• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Uff graffio o crepa

Gasse

Utente
come da topic secondo voi questo cosa può essere? la foto e stata fatta attraverso una lente di ingrandimento,più che altro la cosa strana sono quelle "linee" doppie accanto al graffio e lo spessore rilevabile bene con l'unghia,oltre tutto,sarà forse una cazzata, ma si vede se guardo il vetro dai "lati" ovvero guardo attraverso lo spessore stesso del vetro,si vede chiaramente il graffio(riflesso migliaia di vole ma credo che sia un riflesso dell'interno del vetro)sono confuso perchè se fosse una crepa sarei nei casini la vasca è un juwell 24o sto in mansarda succederebbe un apocalisse.secondo voi?

Allegati

• 20140522_194328.jpg
    20140522_194328.jpg
    132,8 KB · Visite: 41
  • 20140522_194336.jpg
    20140522_194336.jpg
    131 KB · Visite: 31
Ma quando te ne sei accorto ?? Inoltre pulisci il vetro con la calamita e magari hai preso qualche sassolino ???

Dalla foto sembra una crepa , ripeto , sembra !!! Speriamo di no.....

Ps sei di Firenze ????

le foto non sono molto chiare... a me sembra un graffio invece, di quelli classici che si fanno con la calamita perchè ha i margini abbastanza irregolare, se fosse una crepa sarebbe esattamente il contrario.
quanto è grande? in che zona dell acquario è? la fessura la senti da dentro o fuori?
non disperare che non è detto sia una tragedia, io ho sbeccato l angolo basso del frontale delmio 575 mentre lo mettevo sul supporto ma per fortuna si è rivelato solo estetico, non l ho ancora coperto solo perchè anche se brutto preferisco tenerlo sotto occhio!

si sono di Firenze,no non l' ho procurato con la calamita in quanto uso solo l'ovatta,deve essere accaduto nella fase di istallazione delle rocce ma mi sembra molto strano.quello che è sicuro è che è interno e con l'unghia si sente,dall esterno chiaramente non si sente niente,ripeto le foto precedenti sono state fatte attraverso una lente di ingrandimento bella spessa.questa è una foto a "grandezza naturale",non so veramente come agire.:confused:

Allegati

• 20140520_211141.jpg
    20140520_211141.jpg
    155,1 KB · Visite: 24
Ultima modifica:
Mmmmmm... a vederlo dalle prime foto e' bruttino! Sembrerebbe una crepa ma non so se l'effetto dell'ingrandimento tira brutti scherzi.
Un'osservazione che mi sento di fare e' che una crepa difficilmente parte in mezzo al vetro (come mi sembra sia la tua). L'unico modo per far crepare un vetro dal centro e' dargli una botta con una cosa spigolosa... pero' in quel caso dovresti vedere il punto da cui tutto e' partito come quando ti arriva un sasso sul vetro della macchina.
Cosi' com'e' invece sembra piu' facile che tu abbia "strisciato" una roccia sul vetro anteriore rigandolo.
Sicuramente devi tenere sott'occhio la cosa ma quello che puo' vederci meglio essendo davanti alla vasca di persona sei tu!
Proposta: il graffio mi sembra abbastanza in alto (i.e. lontano dalla sabbia e dal fondo). Non puoi svuotare fino a portarlo fuori dall'acqua cosi' lo puoi vedere all'asciutto dal lato interno della vasca dov'e' effettivamente il danno?
Senno' attraverso il vetro o l'acqua e' dura capire.
Puoi lasciare pesci e tutto dentro mentre lo fai. Sara' come un cambio d'acqua un po' abbondante per questa volta

allora, è abbastanza centrato nella zona alta,guardando sempre con la lente di ingrandimento sembra che intorno al solco ci sia come una sorta di "irregolarità" tipo come una sbucciatura,la crepa se non sbaglio si dovrebbe vedere come una linea netta/taglio visibile anche nella "profondità" del vetro anche guardandolo frontalmente,se con l unghia ci passo sopra lungo tutta la lunghezza sento questa sorta di mini sbucciatura/irregolarità ai bordi.per quanto riguarda l'abbassare il livello dell'acqua non credo cambi le cose in quanto quello che posso vedere ora lo vedo nella solita maniera,ma comunque domani lo farò per scrupolo. guardando il vetro da sopra la vasca si vede il segno al vetro.quindi le cose possono essere o graffio profondo o crepa?

questa foto spichedelica è stata fatta attraverso lo spessore del vetro guardando da un lato,e come dicevo si vede questo segno,le altre sono classici esempi di drammatiche crepe

Allegati

• 20140522_222205.jpg
    20140522_222205.jpg
    183,2 KB · Visite: 24
  • images.jpg
    images.jpg
    6,3 KB · Visite: 62
  • imgres.jpg
    imgres.jpg
    7,3 KB · Visite: 62
  • cracked tank4.jpg
    cracked tank4.jpg
    5,3 KB · Visite: 63
Ultima modifica:
come vedi una crepa è molto definita e regolare, quello è un segno fatto da una roccia o con qualcos altro! io sarei imbestialito ma tranquillo.;)

graffio,
le incrinature/spaccature hanno aspetto diverso e coinvolgono la lastra per tutto lo spessore, sono cioè "passanti" ed in genere danno luogo, per questo, a perdite di acqua.

20140520_141135.jpg20140520_150454.jpggrazie mille per le vostre opinioni,il cambio della vecchia vasca sembra essere segnato dalla malasuerte in quanto con questa nuova me ne stanno succedendo di ogni sorta, praticamente mi sono accorto settimane fa,ad acquario avviato da 3 mesi che la vasca pur essendo in bolla sia orizzontalmente che quasi verticalmente (foto sotto della bolla del lato sx) non toccava con l'ultimo piedino posteriore di sinistra (juwell 240+ mobile originale) mentre tutti gli altri facevano perfettamente presa,ho inserito successivamente al posto della carta una lamina di ferro dello stesso spessore forzandola un minimo per inserirla, tutto questo ad acquario funzionante e pieno,ho rimisurato l'inclinazione della profondità ed era uguale a prima di aver messo la zeppa ovvero come in foto quindi suppongo che la colpa sia un mattone di cotto leggermente più basso degli altri,il fatto è che poco dopo non so se per puro caso o per qualche altro motivo....:n017: ho trovato un segno nella "striscia" della siliconatura frontale di sx,sembrerebbe un taglio nella siliconatura,se metto un dito all'interno della vasca nel punto esatto dovrei oscurarlo eppure è pur sempre illuminato anche se cerco di tapparlo completamente,non so se sia una mia paranoia oppure ci sia da preoccuparsi sul serio per la tenuta della vasca,e per un eventuale mareggiata casalinga oppure no...chiaramente mi capitano sempre quando esco di lavoro

Allegati

• 20140603_192443 (1).jpg
    20140603_192443 (1).jpg
    143,8 KB · Visite: 14

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati