• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Un acquario misto di Ciclidi Vittoriani

Victoria Lake

Amministratore
Finalmente dopo diversi mesi di ricerca ho finalmente allestito un acquario misto di vittoriani.
Vorrei raccontare questa che per me è stata un'impresa, partendo dalle difficoltà incontrate:

Prima su tutte è il reperimento delle specie, poiche com'è oramai noto, i ciclidi Vittoriani sono tutt'altro che facilmente reperibili, quindi: un conto è decidere cosa vuoi mettere nell'acquario ben altra questione e trovarlo.

Ho dovuto quindi scontrarmi contro il caratteraccio di alcuni Vittoriani e contro gli spesso ingiustificati pregiudizi.
Ma qui le attività di dismissione delle popolazioni di Malawi Tanganika per far spazio al Vittoria, mi hanno aiutato molto. Di fatti via via che reperivo i vari Ciclidi del Vittoria li ho dovuti immettere nelle vasche allora popolte da malwi e tanganika, che man mano dismettevo.
Questa convivenza forzata, mi ha dato la possibilità di studiare il carattere e la capacita di convivenva delle 7 specie Vittoriane che oggi dispongo.

Un’altro problema (cusa principale di tutto questo procedere a tentativi) è la quasi totale mancanza d'informazione relative al mondo del Vittoria (motivo per cui mi ostino a scrivere questi articoli ) e qui ho dovuto:
Spulciare siti, chiedere pareri a chiunque, partendo dall'ultimo dei negozianti fino alle Onde (che devo ringraziare in modo particolare), fino adirittura iscrivermi su facebook e ropmere le palle a tutti, pensate che c'è un tipo del nel New Jersey che oramai ha preso l'abitudine di disconnettersi da Facebook ogni qual volta mi connetto io :D:D

Detto questo qualche settimana fà ho finalmente tirato le somme e deciso quella che secondo mè e la popolazione più adatta per una vasca mista, chiaramente commisurata alla vasca che ho a disposizione.
E quindi passo alla descrizione dell'acquario.

Sitratta di un'acquario della RENA da 240 litri (più grande non potevo altrimenti rischio il divorzio :D)
Dotato di filtro Tetratec 700 (forse un pò piccolo????).
Allestito con fondo di sabbia fine bianca e 40 Kg di pietre prese in un garden.
Data la bassa aggressività dimostrata dalle specie che ho deciso di ospitare, ho pesato ad layout piuttosto leggero.
Immagine:
20101211195122_P1110268.JPG

114,13KB

E adesso passiamo alla popolazione, probabilmente dovrà essere rivista nel corso del tempo:

Paralabidochromis Rockkribensis
1M e 1F + 1 non ancora identificato (probabile maschio) tutti di taglia 5cm e poco più grande la femmina, devono ancora crescere, raggiungeranno i 10/12cm.
Maschio: (iniziano ad intravedersi quelle striature di quel rosso, che con le stricie nere sarà il suo colore predominate)
Immagine:
201012112039_P1110150.JPG

187,08KB

Femmina (un troppo in carne!!!)
Immagine:
2010121120330_P1110146.JPG

183,58KB

Astalotilapia Latifasciata
Purtroppo ho un solo maschio, le femmine le cerco oramai da tempo, forse (speriamo) a breve dovrebbero trovarmele.
Si tratta comunque di un Maschio di taglia 10 cm pertanto adulto.
(qui mi dispiace veramente di essere un’incapace nel fare le foto, perchè questa immagine non gli rende giustizia. Visto dal vivo ha una importante dominante di rosso che rende la sua livrea totalmente differente da quela che potete vedere)
Immagine:
20101211201236_P1100911.JPG

151,89KB

Platytaeniodus degeni
1M e 2F di taglia 8 cm per il maschio e 6 le femmine, dovranno crescere fino a superare i 12cm.
La particolarità di questi ciclidi è che sembrano essere completamente estinti in natura.
(motivo per cui ho deciso di allevarli)
Maschio:
Immagine:
20101211201956_P1110164.JPG

185,3KB
Femmina:
Immagine:
20101211202045_P1110271.JPG

194,82KB

Come dicevo la popalzione probabilmente andrà rivista, dato che conto d'inserire un'altro Maschio e 4/5 femmine di Latifasciata ,ed almeno 2 femmine di Rockkribensis. Quindi con ogni probabilità dovrò cambiare qualcosa, salvo che riesca a convincere mia moglie ad un acquario più grande.

Comunque ad oggi sono molto soddisfatto, sia perchè si sta prendendo forma questa vasca di comunità, su cui sto lavorando da mesi, sia perchè perché il buon equilibrio ad oggi dimostrato dalla popolazione, lascia intendere di aver fatto un discreto lavoro di studio ed osservazione del comportamento di questi animali (di cui non conoscevo nulla) .

Mi sembra di essere quello che ripete sempre le stesse cose, ma in questo caso con giusta causa vi dico:
Il vittoria è anch questo: il piacere della ricerca e dell'allestire e mantenere un acquario tutto ancora da scoprire.
 
Alex , secondo me per far colorare meglio i pesci dovresti oscurare lati e vetro posteriore con carta adesiva nera o anche cartoncino incollato.
La rocciata la poggereri sul vetro posteriore senza dare la senzazione di ponticello/muro a secco , cercando un arredo piu' naturale.
La sabbia decisamente poca, almeno 5 cm di spessore per far divertire i pinnuti ;)
Quanta luce hai? basterebbero un 20ina di watt, meno abbaglio piu' colore :D
Per i kribensis li puoi tenere benissimo in coppia, ti accorgerai che il maschio non infastidisce la femmina , anzi dovrai fare i disegnini perchè si accorga di lei :D
Sulle altre specie non ho esperienza personale credo pero' che siano tranquille sarebbe sufficente aggiungere una femmina per specie.
Belli i degeni, falli colorare a dovere ;)
 
Grazie per i consigli,
per il muro a secco... sigh sigh ... a me piaceva tanto!!:)
Per la sabbia, provvedo!!!!

mentre una cosa mi ha incuriosito , il discorso cartone posteriore.
Dici che se oscuro il vetro posteriore i pesciozzi si colorano di piu?
Ma e necessario una colorazione nera, oppure basta il solito foglio blue che vendono nei negozi ?
 
Victoria Lake ha scritto:

Grazie per i consigli,
per il muro a secco... sigh sigh ... a me piaceva tanto!!:)
Per la sabbia, provvedo!!!!

mentre una cosa mi ha incuriosito , il discorso cartone posteriore.
Dici che se oscuro il vetro posteriore i pesciozzi si colorano di piu?
Ma e necessario una colorazione nera, oppure basta il solito foglio blue che vendono nei negozi ?

Carta adesiva nera o in sostituzione cartoncino che pero' potrebbe bagnarsi con i vari cambi, condense ecc.
Non scegliere blu o verdi, fai una prova con la carta se non sei convinto ;)
Occhio alla luce , non eccedere :)
 
complimenti per la costanza e l impegno non conosco i pesci e sono
curioso di vedere come saranno una volta ambientati.
l unica critica togli la capanna del presepe:D
 
Complimenti per i pesci che seguirò con attenzione, per lo sfondo concordo con gli altri che ti hanno suggerito il nero.

Poi, precisando che a mio avviso per i layout ognuno deve crearsi quello che più gli piace, cogliendo il suggerimento di Paolo :D[:eek:)]

Buon Natale

Immagine:
20101213131829_PRES.jpg

60,94KB
 
Ma a natale, non dovreste essere tutti più buoni???

:):D:D:):)

ma a me il ponticello piaceva tanto... :(
Ho persino postato la foto con orgoglio !!! :(:(:(

Ok !!! ..... capito tolgo il ponticiello... cercherò una disposizione più .....:(:(
 
Date le critiche... ho modificato il Layout della vasca, ed ho introdotto anche qualche pianta.


Immagine:
201121195835_P1110791.JPG

186,42 KB

Questo invece è i Degeni, credo sia andato in amore!!!!


Immagine:
201121195914_Degeni1.JPG

80,19 KB



Immagine:
201121201648_P1110803.JPG

185,87KB
 
ciao Alex...che spettacolo...i pesciotti ...che naturalmente non conosco...con me hai ottenuto il tuo scopo..ovvero far venir voglia di conoscere questi pesciotti meno diffusi...

anzi come sai mi prenoto per eventuali avannotti!

per il layout meglio quello rivisto e con piante...+ umanamente apprezzabile...

il filtro...è clamorosamente piccolo sopratutto se i 240 sn lt netti...la Tetra lo da x vasche da 100 a 180litri se non erro. con meno di 100euro prendi online un ex1200...che rimane altrettanto silenzioso ma ha una capacità filtrante notevole! Poi se utilizzi la spraybar e giochi un pochettino col rubinettino sul tubo di uscita, riesci a non creare troppa corrente in vasca.

tienici aggiornati!!
 
Si in effetti il filtro e sottodimensionato.
l'acquario al momento ha subito un drastico cambio di popolazione.
adesso è diventato un monospecie, quindi ho dentro 2/4 Rockkribensis

Il maschio dominate e la femmina (la più vecchia) saranno 10 cm un pò più piccolo il subdominante mentre le altre 3 femmine 4/5cm

Quindi diciamo che il carico organico in vasca è piuttosto contenuto, ragione per cui mi faccio andare bene il filtro.

Aggiungo le solite orribili foto...

Maschio dominate
Immagine:
2011102720331_P1130520.JPG

141,06KB

Femmina
Immagine:
2011102720437_P1130875.JPG

185,94KB
 
Victoria Lake ha scritto:

Si in effetti il filtro e sottodimensionato.
l'acquario al momento ha subito un drastico cambio di popolazione.
adesso è diventato un monospecie, quindi ho dentro 2/4 Rockkribensis

Il maschio dominate e la femmina (la più vecchia) saranno 10 cm un pò più piccolo il subdominante mentre le altre 3 femmine 4/5cm

Quindi diciamo che il carico organico in vasca è piuttosto contenuto, ragione per cui mi faccio andare bene il filtro.

Aggiungo le solite orribili foto...

Maschio dominate
Immagine:
2011102720331_P1130520.JPG

141,06 KB

Femmina
Immagine:
2011102720437_P1130875.JPG

185,94 KB


non mi ero reso conto di aver tirato su un topic cosi datato...

belli anche questi e le foto non son male!

bravo Alex...

ps a metà novembre dovrei far un salto su ad Offanengo se vuoi far una passeggiata pranziamo li all'ottima osteria a Romanengo:)
 
complimenti alex, i rock sono stupendi. per le piante hai substrato fertile ?? io sto riscontrando problemi con le crinum calamistratum che sembrano smorte
 
Per Alessandro:
Se mi dici quando vai alle Leonde, ci si vede li. Purche non sia il 19 Novembre.

per Rufy:
Io con le piante sono una frana, ragione per cui ho solo anubias. non uso fertilizzanti o substrati strani, sono solo legate alle roccie.

Con le piante esattamente come con i pesci, molto dipende da dove le prendi e quindi dalla qualità.
Ad esempio io le ho comprate quasi tutte in un negozio vicino casa, sono belle e non danno mai problemi, mentre quelle che ho comprato da altre parti, sono deperite subito.
Di fatti quelle di questa vasca non sono il massimo!
 
alex te lo chiedevo perche al posto della vallisneria ho provato a mettere la crinum calamistratum. ieri le ho prese belle però erano in teca con milioni di watt fertilizzante ecc.... adesso dopo 2 gg di sabbia edile e poca luce( senza co2 e substrato) sono tutte sfaldate. provo col protocollo seachem al max se muoiono mettiamo solo anubias [8D]
 
rufy ha scritto:

alex te lo chiedevo perche al posto della vallisneria ho provato a mettere la crinum calamistratum. ieri le ho prese belle però erano in teca con milioni di watt fertilizzante ecc.... adesso dopo 2 gg di sabbia edile e poca luce( senza co2 e substrato) sono tutte sfaldate. provo col protocollo seachem al max se muoiono mettiamo solo anubias [8D]
per il crinum è fondamentale avere un qualche tipo di fertilizzante utilizzabile dalle radici... credo che tu ci debba rinunciare... per la vallisneria invece non è indispensabile...
 
Stiamo parlando di ciclidi che in teoria scavano, dico in teoria perche le mie latifasciata non hanno mai scavato. Ma i Rockkribensis e gli Haplo in generale si, ragion per cui non penso che sia consigliabile l'uso di fertilizzanti da substrato.
Ti consiglio pertanto di usare quelli liquidi.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto