• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

un acquario un po inusuale ed azzardato

Alexp88

Utente
Ciao a tutti volevo rendervi partecipi di una piccola trovatella, una tartaruga scripta scripta. Un anno fa mentre ero a lavoro mi chiamo laa mia compagna dicendomi che un cliente trovò una tartaruga tra gli alberi di un viale... gli la diede alla mia compagna che la mise in una bacinellona con acqua. A distanza di un anno la tartaruga è cresciuta di qualche centimetro e convive con un'altra tartaruga di 9 anni e 3 pesci rossi. In un acquario da 190 lt con la parte emersa proprio sotto le lampade. Purtroppo so che è una convivenza che no durerà, l'altra tarta è un maschio di 9 anni che e sempre stato abituato a stare in una vaschetta di plastica,da quando stiamo insieme ho insegnato alla mia compagna che era sbagliato,che aveva bisogno di molto più spazio. Anche i pesci rossi ho paura che siano troppi. Volevo qualche consiglio. A parte che so che nel momento in cui le due tarte andranno a litigare le dovrò togliere, ma per il resto secondo voi?
Il maschio di tarta è 13-14 cm di carapace l'altra piccola sarà 4cm. I rossi sono intorno ai 7 cm
 

Allegati

  • 2013-10-31 13.58.14.jpg
    2013-10-31 13.58.14.jpg
    178,3 KB · Visite: 22
  • 2013-10-31 13.58.23.jpg
    2013-10-31 13.58.23.jpg
    203,2 KB · Visite: 25
  • 2013-10-31 13.58.35.jpg
    2013-10-31 13.58.35.jpg
    181,6 KB · Visite: 21
  • 2013-10-31 13.58.54.jpg
    2013-10-31 13.58.54.jpg
    185,7 KB · Visite: 19
Ultima modifica:
Per la tartaruga più piccola non ci sono problemi,devi farla mangiare miratamente altrimenti rimarrà indietro....per i pesci te ne accorgerai dalla pinne quando inizi a vedere qualche morso è subito ora di toglierli....due tartarughe adulte non avrebbero problemi a predarli o mangiarli specie di notte... :104:
 
......il lupo e l'agnello giaceranno insieme.....ma l'agnello farà molta fatica a prender sonno!!!

Cmq. ne ho viste altre di queste associazioni poco felici, ma se le tarta sono nutrite a sufficenza spesso non attaccano i pesci coinquilini, specie se grossi. Queste tartarughe non sono predatrici obbligate ma opportuniste e se trovano con minor dispendio alimento facile non si accaniscono con il vivo.......
 
Noi alle tartare diamo 3 volte da mangiare al di, variato tra vegetale e pesce, i rossi 2/3 volte. Ora è un po che sono li mai accaduto nulla, sinceramente anche io sono stupito di cio.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto