• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Un aiuto da tutto l'AIC

Filippo

Utente
Vi scrivo per chiedervi aiuto per una situazione un po' particolare, spero di non violare nessun regolamento e che possiate darmi il vostro contributo. Nella mia provincia, Cuneo, l'acquariofilia in generale è abbastanza indietro, sia dal punto di vista della cultura acquariofila, sia come negozi. Abbiamo però la fortuna di avere un buon numero di appassionati volenterosi e di avere uno dei pochi negozi seri (l'unico a mia conoscenza) che è gestito da ottime persone, serie e competenti: sono le classiche persone che non hanno problemi a dirti "No, questo pesce nel tuo acquario non ci sta per questo e quell'altro motivo, prendi questo piuttosto" o cose simili, e soprattutto è un negozio che vende (o almeno espone) molti libri, il che è comunque indice di una certa attenzione ad un'acquariofilia di livello. I titolari sono due fratelli, Andrea e Davide, che sono esperti nel campo dell'acquario tropicale d'acqua dolce e marino (hanno un vascone all'ingresso da 4000 litri allestito a marino che è un trionfo di colori e davvero un piacere per gli occhi). Purtroppo come ciclidi la situazione non è così buona.
Parlando sabato coi titolari e con un amico registrato anche qui sul forum, mi raccontavano che una parte del negozio era stata addirittura costruita appositamente per ospitare i ciclidi, ma che poi si sono dovuti scontrare con la realtà e coi problemi: da una parte era un settore che non tirava dal punti di vista commerciale, dall'altra la difficoltà di trovare pesci di qualità faceva sì che anche i clienti non ne fossero attratti. Il loro interesse verso la diffusione dei ciclidi anche nella nostra zona continua ad essere forte, però ovviamente deve andare pari passo con la resa commerciale ed economica del progetto. Sarebbero disponibili a dedicare ai ciclidi una decina di vasche, ma a patto che qualcuno li comprasse.

Tutta questa premessa lunga e noiosa per illustrarvi la mia (nostra) idea. Visto che penso che le vasche per i ciclidi non siano seconde a nessun'altra, anche dal punto di vista estetico, si potrebbe creare un database con le foto di alcune delle nostre vasche, di dimensioni e popolazioni diverse, da lasciare sul bancone e far sfogliare alla gente sperando che se ne interessino. Contemporaneamente acquistare qualche ciclide delle specie più commerciali e vedere il feedback della clientela per poi eventualmente allargarsi.
Avrei bisogno del vostro aiuto per collezionare le foto delle vasche. Postate qui sul forum una foto panoramica della vasca indicando i dati principali come in questo di prova:

VASCA
120 x 40 x 50(h) litri 240
ILLUMINAZIONE
2x30W
FILTRO
Esterno 900 l/h
ACCESSORI
Aeratore
Sfondo 3D
BIOTOPO
Lago Malawi
PIANTE
Vallisneria Gigantea
POPOLAZIONE
1m/2f Protomelas taeniolatus Namalenje
1m/2f Pseudotropheus saulosi
1m/2f Iodotropheus sprengerae

Ci interesserebbe avere per ciascun "biotopo" (Malawi/Tanganyka/Africa Occ/Centroamerica/Sudamerica) almeno una foto di vasche:
1- Intorno ai 60L (dove fattibile)
2- 60/150 L
3- 150/300 L
4- 300/500 L
5- Oltre i 500 Litri

Le vasche più indicate sono quelle che da una parte hanno un aspetto particolarmente curato, magari con vegetazione o sfondi 3D, d'altra parte che siano anche interessanti dal punto di vista commerciale. Ma per iniziare ogni tipo di foto è ben accetta. Su questo sito ho visto tantissime foto di vasche veramente belle, da mozzare il fiato, molte anche pubblicate negli ultimi giorni. Non voglio fare nomi (per adesso), ma sarebbero molto gradite.

Inutile che dica che queste immagini verranno utilizzate per scopi commerciali (ovviamente a me in persona non viene in tasca nulla, ma il negozio, con cui non ho nessun rapporto commerciale/economico, trarrà -si spera- un guadagno).Ma penso che se agli scopi commerciali si accompagna la diffusione di un'acquariofilia consapevole, della ciclidofilia e del rispetto della natura e degli animali, allora questo rientri pienamente negli scopi dell'AIC. Insomma, per una volta che c'è l'opportunità di trascinare dalla parte giusta i sempre bistrattati negozianti, farsela sfuggire sarebbe un atteggiamento colpevole.
 
Ciao Filippo, da parte mia nessun problema anche se le mie foto non sono sicuramente né di vasche interessanti esteticamente, né di specie commerciali...:1: oltre alle misure poco convenzionali...
Magari se hai già visto delle foto che ti piacciono, puoi fare i nomi qui o contattare gli interessati in MP...
Bella anche l'iniziativa se serve a diffondere la ciclidofilia e l'AIC...
 
Ciao Marcello,
Ti ringrazio, speriamo che prenda come idea. In tutta sincerità non so se riesca a reclutare nuovi soci per l'AIC, magari qualcuno che si appassiona davvero ci sarà, per l'inizio l'obiettivo è più che altro di stimolare la curiosità ed avvicinare la gente normale al concetto di acquariofilia consapevole, dal punto di vista del ciclidofilo, visto che per il resto il negozio lo pratica già abbastanza. Sicuramente le tue vasche grosse sono molto belle, ma poco interessanti per i motivi che hai detto tu... Piuttosto invece può interessare la tua vasca da 150 cm, se non sbaglio, pur avendo delle specie particolari che sono sicuro il negozio non terrà mai, può servire per far vedere una tipologia di allestimento. Non necessariamente le vasche devono avere tutti i requisiti, per cominciare inviterei TUTTI (quelli che vogliono ovviamente) a postare le loro immagini.
Grazie ancora
 
Su questo sito ho visto tantissime foto di vasche veramente belle, da mozzare il fiato, molte anche pubblicate negli ultimi giorni.

Erano sicuramente le mie!!! Ricordi se vi erano tegole e mattoni forati??

Ciao Filippo, potrebbe essere un'interessante e simbiotica esperienza..........come accennato sopra non sono quello giusto per le foto (pessimo paparazzo e arredamento vasche troppo grunch....).....
 
Ecco qui la mia (ora di Mauro) di Pavia. Le dimensioni e le specie contenute penso possano essere abbastanza "commerciali" per interessare il neofita.

VASCA
120 x 45 x 55(h) litri 240
ILLUMINAZIONE
2x30W
FILTRO
Esterno eheim pro 3 2074 1250l/h
ACCESSORI
Pompa di movimento sunsun 6000l/h
BIOTOPO
Lago Tanganyika
PIANTE
/
POPOLAZIONE
10 giovani tropheus duboisi
3m/7f tropheus moori kalambo + piccoli

2.JPG

IMG_4010.JPG

Femmina.JPG

DSCN4488.JPG


DSCN6405.JPG


La stessa vasca con un'altra popolazione:
8m/3f Tropheus duboisi karilani + piccoli
1f tropheus sp. red moliro
1m/1f eretmodus sp. north makombe
full+tank+shot1.JPG


IMG_0896.JPG


transform.JPG

red5.JPG


Immagine+038.jpg


Immagine+010.jpg


Sempre la stessa vasca con diversa popolazione
5m/4f cyprichromis jumbo kigoma + piccoli
3m/5f eretmodus sp. north mpimbwe + piccoli
DSCN8635.JPG

DSCN5432.JPG

DSCN5452.JPG

031.JPG

DSCN9115.JPG


DSCN8028.jpg


DSCN5499.JPG

DSCN8876.JPG


Spero possano essere d'aiuto. Appena completo la vasca di casa a milano metto qualche foto anche di quella.
Bella iniziativa
 
L'idea non è male, persò sarebbe meglio se alla foto oltre a tutto quanto serve per identificare la vasca e i suoi ospiti, ci fosse anche un riferimento al forum AIC oltre che all'autore della vasca (con magari la scritta per maggiori informazioni), così che una pubblicità unidirezionale diventi bidirezionale :104:
 
Certo, si può fare! Il nominativo del proprietario della vasca avevo pensato di metterlo a discrezione sua. Mentre pensavo, una volta che avevo tutte le foto, di marchiarle col watermark AIC e mettere un riferimento all'associazione in prima pagina (in non più di tre/quattro righe altrimenti poi la gente non lo legge) che ne dite?
 
Grazie a tutti voi che avete cominciato a dare la vostra disponibilità. Anche e soprattutto le vasche piccole sono gradite ovviamente!
 
Che belle foto Enea, prima ero dal cellulare e non avevo apprezzato, ma le foto che hai postato sono davvero bellissime! La tua vasca di Milano è una di quelle a cui mi riferivo nel mio post di sopra...
 
VASCA
100 x 40 x 55(h) litri 220

ARREDAMENTO
pietre naturali e sfondo 3D Juwel Stone Lime
sabbia in quarzo nero

ILLUMINAZIONE
Tubo Autocostruito SMD 5050 in totale un consuno di 7,2watt/700lm 6000K
Tubo Autocostruito SMD 5050 Luce BLU

FOTOPERIODO
giorno dalle 8 alle 20
luna dalle 20 alle 24
buio dalle 24 alle 6
luna dalle 6 alle 8

FILTRO
filtro esterno askoll pratiko 300

ACCESSORI
Aeratore


BIOTOPO
Lago Malawi

PIANTE
Anubias barteri nana
Vallisneria Spiralis

POPOLAZIONE
1M/1f F1Aulonocara Hueseri Likoma Island
1M/2f Labidochromis Caeruleus
3 Neritina Zebra

Vasca.jpg
 
VASCA "Sudamerica"
60 x 48 x 60 (h) circa 150 lt lordi

ARREDAMENTO
sfondo forex nero (interno)
2 moduli roccia sintetica
2 radici
sabbia "sugar size"

ILLUMINAZIONE
2 x 18 Juwel Daylight
( di cui una "schermata"

FILTRO
1) Modulo roccia sintetica riempito di cannolicchi e pompa 400 lt/h
2) Filtro JBL cristal profi I 200 (interno angolare)

BIOTOPO
Sud America

PIANTE (scelte più per la robustezza che per l'appartenenza al biotopo)
Cryptocoryne wendtii
Ceratophyllum demersum
Salvinia natans

POPOLAZIONE
7 Nannobrycon eques
6 Nannobrycon unifasciatus

FOTO:
http://www.ciclidi.net/11-ciclidi-sud-america/4676-mini-sudamericano
 
Grazie a tutti. Come vasche di laghi africani siamo abbastanza a posto (anche perchè alla fine tanganyka e malawi,come allestimenti spesso si assomigliano).
Manca qualcosa di sudamericano, e praticamente non abbiamo nessuna foto ne di centroamerica, ne di fluviali africani. Help!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto