• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Un ibrido poco conosciuto il "Flower Horn"

S

seby

Ospite
Salve a tutti.
In questi giorni andando in negozio di aquariologia, la mia attenzione è stata catturata da un splendido ciclide di circa 12 cm, che non ero mai riuscito a trovare in commercio, un maschio di "Flower Horn" o come lo chiamano i cinesi "Hau Luo Han".Il negoziante mi disse che era arrivato al suo fornitore per sbaglio e lui vedendolo in tutta la sua bellezza lo aveva preso. Io tempo fa avevo cercato informazioni su internet in vari siti, i quali parlano di un super ciclide che racchiude in se le migliori caratteristiche di vari ciclidi quali il cichlasoma trimaculatus, il Nandopsis festae, il T. Meeki, il H. Carpintis, il C. Critrinellus ed il Veja Synspilum, essendo un incrocio tra queste specie. Si parla di un pesce molto aggressivo[}:)] e territoriale quindi sono riuscito a frenarmi dal comprarlo, e prima di farlo vorrei chiedervi un parere, qualcuno lo ha mai allevato?e se si potrebbe convivere da adulto con i miei pesci? Nella mia vasca sono presenti: 2 V. synspilum, 3 astronotus, 1 red parrot ,2 H. carpintis e 5 Metynnis.
Attendo risposte prima di aquistarlo...grazie
 
Citazione:Messaggio inserito da seby

Attendo risposte prima di aquistarlo...grazie

Sorvolando per non creare la solita polemica sugli ibridi ho diversi amici che li hanno. A parte che in Italia arrivano solo gli scarti degli incroci asiatici (un buon flower costa decine di migliaia di €), come aggressivita' e' simile al trimaculatus per cui in acquario per grande che sia alla fine ne rimane sempre uno solo. In genere si allevano separatamente maschio e femmina e si mettono insieme solo per farli riprodurre dopodiche' si leva il maschio. Le dimensioni finali dei maschi superano i 50 cm..

Ciao Enrico
 
Ciao Enrico,ti ringrazio per avermi risposto ma ho due domande da porti... tu intendi aggressività intraspecifica tra pesci della stessa specie o in generale? e poi i tuoi amici con cosa altro li tengono?
Grazie ciao
 
Citazione:Messaggio inserito da seby

Ciao Enrico,ti ringrazio per avermi risposto ma ho due domande da porti... tu intendi aggressività intraspecifica tra pesci della stessa specie o in generale? e poi i tuoi amici con cosa altro li tengono?
Grazie ciao

Quella molto elevata e' l'aggressivita' intraspecifica ma sono aggressivi anche con altri grossi ciclidi. Da piccoli/subadulti sono tenuti insieme a festae, urophthalmus e altri ciclidi aggressivi. Poi da grandi vasca monospecifica.

Ciao Enrico
 
Ho capito che sono pesci che da adulti ucciderebbero sicuramente buona parte dei miei ciclidi, quindi preferisco non rischiare e rimanere con i miei bei pescioni...magari punterò su qualche altra specie di Vieja (pesci a mio avviso stupendi ed abbastanza tranquilli) anche se il mio sogno sarebbe avere dei managuense!!! Che ne pensate un Jaguar Cichlid come aggressività e più o meno uguale al Flower Horn?Io credo che sia più calmo se tenuto non in coppia...Ad esempio ho avuto per un pò di tempo un Nandopsis Festae ma non ho riscontrato tutta l'aggressività che si dice, infatti alla fine è stato ucciso dai miei carpintis che avevano le sue stesse dimensioni...Booooo
 
Citazione:Messaggio inserito da seby

..Booooo

Principalmente l'aggressivita' dipende dall'eta' del pesce. I festae da giovani subiscono facilmente mentre i maschi diventano tremendi sopra i 30/35 cm.. I carpintis invece possono essere aggressivi anche a taglia ridotta. Per il managuensis e' lo stesso discorso e come aggressivita' e' in linea con gli altri guapotes solo che questo cresce parecchio. Diciamo che per questo genere di ciclidi ci vorrebbero vasche veramente grosse o piscine. A meno, come dici tu, di non mettergli altri ciclidi della loro specie ma la vasca va controllata periodicamente evitando sbalzi o manovre che possono stimolarli e fargli difendere un territorio. Non sono pesci facili e 90 volte su 100 il maschio uccide la femmina gia' in tenera eta' doipo solo 1 o 2 riproduzioni.

Ciao Enrico
 
Ciao Enrico, credo proprio che lunedì andrò dal mio "negoziante di pesci" a chiedergli di procurarmene uno, managuense intendo...spero che ne porti più di uno, così avrò la possibilità di sceglierlo minuziosamente, come faccio con tutti i pesci che compro.
Sai se sono abbastanza reperibili (intendo se farà passare un mese prima di trovarli)? Tu credi di che dimensioni sia conveniete prenderli?
Ciao Seby
 
Citazione:Messaggio inserito da seby

Ciao Enrico, credo proprio che lunedì andrò dal mio "negoziante di pesci" a chiedergli di procurarmene uno, managuense intendo...spero che ne porti più di uno, così avrò la possibilità di sceglierlo minuziosamente, come faccio con tutti i pesci che compro.
Sai se sono abbastanza reperibili (intendo se farà passare un mese prima di trovarli)? Tu credi di che dimensioni sia conveniete prenderli?
Ciao Seby

In Olanda c'e' una buona "scuola" di centroamericani ed e' facile reperirne di eccellenti. Per le dimensioni dipende da quelle dei coinquilini perche' se e' troppo piccolo lo uccidono comunque io non andrei sulla taglia adulta perche' se trovi il pesce molto territoriale ti uccide subito tutti.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto