• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Un leleupi è morto

Ciao a tutti, oggi ho trovato un leleupi morto. Ieri ho comperato delle ampullarie per tenere un po' pulita la vasca e oggi le ho trovate che banchettavano con la salma del povero pesce...:( non mi spiego come sia potuto accadere, i valori sono buoni e non era malato, tutti gli altri stanno bene... mi piange il cuore, non avrei mai creduto che potesse morire così, senza preavviso. Domani provvedo a cambiare un po' d'acqua per pulire ed evitare che magari qualche nitrato salga, anche se non era in stadio avanzato di decomposizione. Che tristezza...
 

Io sapevo che alcuni ciclidi possono mangiare le corna delle ampullarie per cui tenevo le neritine al loro posto.
 
Ultima modifica:
Morti inspiegabili ce ne sono anche in altri animali e anche nell'uomo Elena,se il tuo pesce appartiene a questa categoria non devi rammaricarti di nulla fà parte della vita diciamo,ma se hai notato strani comportamenti apatia al cibo isolamento nuoto a scatti gonfiore addominale ecc...potrebbe essere stata una malattia....ma credo che in questo tuo caso sia la prima ipotesi quella giusta... :104:
 
Ciao a tutti grazie per le risposte... era normale, di un bel colore giallo brillante, mangiava come tutti i compagni di vasca e poi l'ho visto sul fondo che veniva mangiato da due delle nuove ampullarie. Non credo lo abbiano ucciso loro, i leleupi sono talmente veloci a scappare che non avrebbero potuto prenderlo in alcun modo. Sto pensando che gli altri potrebbero averlo attaccato, ma non ne ho idea. Mi dispiace non per i soldi o altro, solo che ci tenevo e ogni volta che muore un pesce è una sconfitta per tutti, penso.
 
No, le ampullarie non possono aver provocato la morte del leleupi, al massimo approfittano del cadavere ma non di Più
 
Ultima modifica:
Mi spiace Elena che ti sia morto un pesce, è sempre triste quando capita per chi come noi tiene alla salute dei pesciolini che ospitiamo :(
Se come dici tutto è stato improvviso è probabile sia stato qualche virus anche latente che in quell'esemplare ha scatenato all'improvviso una crisi. Continua a controllare i valori e magari fai dei cambi regolari d'acqua ed integra un po' di batteri per il filtro, insomma tutte cose di buon senso che ti posson venire in mente :)
Per le Ampullarie è escluso siano in grado di attaccare un pesce sano, pero' come ti han detto le antenne sono molto appetitose per i Leleupi, puo' capitare da come ho letto sul web che non vengano mai attaccate, ma se qualche esemplare le assaggia poi ci ritorna :) Io ho inserito in vasca le Neretine e da quasi due anni prosperano senza problemi, quindi solo in caso di problemi pensa a rimpiazzare con questa specie le Ampullarie.
 
Non ho idea di cosa sia successo e mi è dispiaciuto un sacco. Appena l'ho visto l'ho subito rimosso e il giorno dopo ho fatto un cambio, tengo sotto controllo i valori. Grazie del suggerimento, nel caso morissero si va di neritine. :) (speriamo di no)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto