• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Un nuovo inizio

Si gli Apistogramma si sono ambietati a dovere hanno creato una tana sotto le rocce a sx e credo che abbiano a che deposto con la torcia non si vede ma l'atteggiamento è quello, proverò a fare un video mi riesce meglio , x le foto sono negato

Grazie per la rapidissima risposta.

La vasca è bellissima e i Discus mi sembrano di ottima qualità (anche se non me ne intendo un granché), complimenti!

Grassie , sulla carta dovrebbero essere i migliori Rosso Turchesi old style anello corolla nera e righe dritte . L'anello nero è già ben visibile sui soggetti piu grandi , le righe dritte un po meno e sono per lo piu spezzate , hanno ancora un bel po per crescere ora hanno poco meno di 7 mesi mangiano come lupetti, l'unica cosa è che alcuni hanno un po di becco

Grassie , sulla carta dovrebbero essere i migliori Rosso Turchesi old style

E' proprio per quello che mi piacciono!

Ma Discus di riproduzione delle popolazioni (e quindi colorazioni) naturali non se ne trovano? Non sono ricercati dagli appassionati o sono troppo difficili da (ri)produrre?

Grazie Marco, si alcuni son cresciuti bene direi anche benissimo , un paio piú piccini ma ci sta,li alimento in modo variabile da 4 a 6 volte al giorno, con fioccato e granulato , liofilizzato artemia e chiro rosso, surgelato una volta al giorno tra artemia, chiro bianco , krill e raramente chiro rosso

E' proprio per quello che mi piacciono!

Ma Discus di riproduzione delle popolazioni (e quindi colorazioni) naturali non se ne trovano? Non sono ricercati dagli appassionati o sono troppo difficili da (ri)produrre?

Dici Wild riprodotti in purezza? Se intendi quelli si trovano ci sono diversi allevatori amatoriali che hanno concentrato la loro selezione in quella direzione, non tantissimi ma ci sono, in particolare con linee Haraldi , purtroppo solo alcuni nel mondo con Hackel

Grazie Marco, si alcuni son cresciuti bene direi anche benissimo , un paio piú piccini ma ci sta,li alimento in modo variabile da 4 a 6 volte al giorno, con fioccato e granulato , liofilizzato artemia e chiro rosso, surgelato una volta al giorno tra artemia, chiro bianco , krill e raramente chiro rosso

Un bel menù....a che temperatura tieni l'acqua?:)

Fino a poco fa gestivo la temperatura tramite Aquatronica simulando effetto termico diurno passando da 26,5 notturni a 29 in pieno giorno. Ora sto iniziando a giocare con Arduino e vorrei creare un controller per variare la temperatura con effetto stagionale oltre ad altre cosine, per ora tutto solo in teoria; nel frattempo utilizzo un cavetto da 100watt e 1 riscaldatore in titanio da 300 watt gestiti da un hydor temp controller, e un 300 w indipendente, regolato sui 28

Si infatti sto leggendo di tutto e di più, progetti bellissimi oltre l'automazione nel ns. hobby c'è di tutto

Ciao Marco, i discus stanno bene crescono
ramu5egy.jpg
be7u2ary.jpg
anche se non con il ritmo che volevo, hanno subito un battuta d' arresto a causa della mia assenza, mi son fatto 3 settimane abbondanti di ospedale e 2 interventi, non potevo chiedere ai miei famigliari di gestire la vasca a mia misura, sono stati bravissimi comunque ma con un pasto a gg di granulato non si va da nessuna parte; ora ho un' altro mese a casa e piano piano sto sistemando la vasca, i discus troveranno nuova casa, anche perché ora come ora non ho il fisico per sostenere la gestione di una vasca di discus, terrò il resto puntando ad una vasca a bassissima gestione, però mi sono fatto un regalo di buon rientro a casa, spero vi piaccia
ru2aja6a.jpg
y4eve5es.jpg

Spero che la tua situazione fisica post operazioni possa tornare alla normalità...vedendo le foto prima di leggere la mia impressione è che i Discus si siano raddoppiati come taglia...li vedo in forma,ovvio che l'occhio di chi se ne prende cura è molto più preciso...
Belli i nuovi loricaridi sono L n°? vedo nel secchio anche delle Rineloricaria...sp?:104:

Grazie Marco , pian piano la situazione migliora, L in primo piano è un L025 pseudoacanthicus scarlet seven spot , mentre L nel secchio é un lamontichthys llanero

Si entrambi Wild il lamontichthys é un femmina , ho già un maschio, mentre lo scarlet é il primo di futuro gruppo, é mesi se non anni che cerco uno gruppo di piccoli e di questa qualitá , pian piano infoltirò dedicandomi a questa magnifico e rissoso loricaride

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto