• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

un parere

è un pò che non mi faccio sentire ma ora vi chiedo un parere sui vetri ( anteriore ed lateali )mi si forma come una patina (nebbiolina)che elimino periodicamente con la calamita ,da cosa è causata e sopratutto esiste un sistema x debellarla definitamente ? a titolo informativo il numero dei miei ciclidi è calato di molto rispetto al numero iniziale ,vi ringrazio in anticipo x le risposte che mi darete DSCF0984.jpg ,non so se questa foto si vede questi sono alcuni di quelli che ho rimasto
 
non so quanti litri sia la vasca, ma probabilmente è sovraopopolata(inoltre i pesci son di laghi vari) eo le luci sono vecchie e la patina è composta da alghe infestanti. sarebbe utile anche conoscere i valori di nitriti e nitrati. per arginare il problema prova a diminuire il numero di componenti azotati in vasca, ad es cambi parziali meno manngime, meno pesci... e se son vecchie prova a cambiar le lampade.
 
ti ringrzio per le dritte ,misure vasca è 100x45x55 ,le lampade sono T8 e non hanno meanche 1 anno i valori purtroppo non li ricordo ,al momento ho dato via molti miei ciclidi e siccome forse ho trovato un acquario da 150x45x55 non voglio darme via altri e faccio cambi parziali settimanali del 30%,e fanno un pasto al giorno(scusa gli ignoranza cosa sarebbero i componenti azotati?)
 
Ciao Roberto,
la bella notizia sarà quella della vasca da 150cm se riesci......per quanto riguarda le alghe la vasca prende luce solare di una finestra,questa è una causa,l'altra potrebbe essere un accumulo o aumento di PO4,fosfati che fanno da concime per le alghe,i fosfati puoi misurarli con il test,ed optare per una resina e cambi d'acqua....:)
 
ciao misidori ,ti ringrazio per l' augurio pensa l'ho trovata qui ad imola ma ad un prezzo incredibile ,purtroppo devo ancora vederla quello che deve farmela vedere l' ha in conto vendita,in effetti la mia vasca è vicina ad una finestra del terazzo
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto