• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Un pezzo di Mar Rosso in casa

Lorenzo79

Utente
Comincio a caricare per chi è interessato un pò di foto delle mie vasche di Barriera:

- Vasca Litri Lordi 1500
- Attivata il 13/08/1996
- Filtraggio Metodo Berlinese (Rocce vive + 2 Schiumatoti + 4 Pompe )
- Reattore di calcio
- Vasca di rabbocco 250 lt ( con filtraggio biologico)
- Illuminazione Impianto alogeno + 6 Neon attinici

Biotipo: Mar Rosso

La vasca da 9 anni è in equilibrio, cioè io non somministro più mangime di nessun tipo ( pesci e invertebrati trovano il cibo in vasca ) con il tempo la vasca ha perso gli smaglianti colori della vita iniziale per stabilizzarsi su toni più cupi ma totalmente naturali.

I parte
 

Allegati

  • 100.jpg
    100.jpg
    209,8 KB · Visite: 32
  • 100_0063.jpg
    100_0063.jpg
    368,4 KB · Visite: 26
  • 100_0066.jpg
    100_0066.jpg
    609,2 KB · Visite: 25
  • 100_0103.jpg
    100_0103.jpg
    305,5 KB · Visite: 27
  • 100_0104.jpg
    100_0104.jpg
    418,3 KB · Visite: 25
  • 100_0112.jpg
    100_0112.jpg
    255,3 KB · Visite: 23
  • 100_0126.jpg
    100_0126.jpg
    290,8 KB · Visite: 22
  • 100_0176.jpg
    100_0176.jpg
    256,3 KB · Visite: 20
  • 100_0201.jpg
    100_0201.jpg
    249,9 KB · Visite: 20
  • 100_0109.JPG
    100_0109.JPG
    1 MB · Visite: 22
  • 100_0077.JPG
    100_0077.JPG
    1 MB · Visite: 28
Bel reportage e complimenti per il popò di vasca!
Molto interessante il fatto che da 9 anni sia perfettamente in equilibrio.
Sto marino mi intriga sempre di più... :p
 
Bel reportage e complimenti per il popò di vasca!
Molto interessante il fatto che da 9 anni sia perfettamente in equilibrio.
Sto marino mi intriga sempre di più... :p
Grazie, appena riesco aggiungo.
Si il marino si stabilizza su vasche allestite bene e capienti infatti si può fare un marino anche in 30 litri ma hai un ora di lavoro al giorno e costi che non valgono il sacrifico
 
Infatti è nella sezione "non solo ciclidi".
A me personalmente piace anche dare uno sguardo ad altre realtà oltre i ciclidi, anche se poi questi rimangono il mio interesse principale.
Complimenti per il vascone, Lorenzo!
 
complimenti!
il marino ha sempre un po' meno fascino rispetto al dolce per me, ma questa sembra una vasca molto naturale
interessantissimo il fatto che praticamente è auto-gestita, puoi spiegare un po' meglio? :)

e facci vedere qualche foto panoramica :D
 
Complimenti Lorenzo, tutto molto bello, si vede che ci hai messo grandissimo impegno.
Non ho mai avuto un marino né amici con questa esperienza, è vero che i costi di gestione sono elevati?
 
Effettivamente sembrano veramente foto fatte in natura, soprattutto la prima con i Chaetodon austriacus (se sono quelli).

Complimenti davvero, hai una vasca bellissima!

Aspettiamo di vedere la "seconda parte" con l'elenco dei pesci (certo mi incuriosisce parecchio lo squaletto, ma soprattutto sapere di cosa campa!).
 
Complimenti Lorenzo bellissima vasca(aspettiamo anche le foto della stessa e dell'apparato tecnico filtrante) e per le bellissime foto...anche a mè sembravano fatte in natura...

Tra le mille domande quanti kg di rocce ci sono in vasca??
Di quanti watt si compone tutto l'impianto luci??

Certo che i Chaetodon fasciatus e Chaetodon austriacus (la coppia che diceva Paolo)sono in forma e di nutrimento ne hanno in abbondanza con i diversi coralli...riconosco anche Abudefduf sexfasciatus o saxatilis non vedo bene la coda a forbice...Zebrasoma desjardinii...

Quali sono gli altri pesci??

Squalo e murena penso che li alimenti miratamente:)...bella anche la Tridacnia(maxima?) ed il riccio matita Heterocentrus mammillatus,per non dire poi dei coralli la Millepora dichotoma o corallo di fuoco...(hai mai avuto a che fare con lui?),anche la bella Pocillopora verrucosa(?)color rosa...belli anche i Sarcophyton...

Complimenti ancora...seguo il seguito...:)
 
Vasca molto bella e molto interessante. Avevo letto molto sul marino qualche anno fa, e mai mi era capitato di sentire un'esperienza come la tua...di vasca "autonoma"! Mi domando però di cosa si nutrano coralli e pesci, la cosa mi lascia alquanto perplesso. Per non parlare dei pesci che predano i coralli....la vasca è bella grande ma non penso abbastanza da garantire un tasso riproduttivo dei coralli maggiore della predazione.....
 
Mamma mia che bei pesciotti, mi hanno riportato indietro a quest'estate quando sono stato a Sharm!

Fantastico il riccio matita, dicci di più!! E sarebbe bello anche vedere una panoramica della vasca con relative misure! :)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto