• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

uova Metriaclima pulpican

mattia1973

Utente
ciao,
vedendo da un po' la femmina di Metriaclima pulpican in incubazione,
TIA_3217.jpg
...ho pensato, per la mia prima volta, di fargli uscire gli avannotti... dopo mille peripezie per prenderla, metterla nella nursering e con delicatezza aprire la bocca, invece degli avannotti sono uscite le uova :(
IMG_1177.jpg
solo tre le altre le ho lasciate in bocca alla femmina.

ora il mio dubbio é il seguente:
1. lascio le tre uova nella nursering e aspetto che si schiudano (se si schiuderanno) ???? :confused: :confused:
2. ho fatto una super cavolata (questo poco ma sicuro) :confused::(

questo é il papà
TIA_3206.jpg

ciao e grazie
Mattia

la temp. spero tu abbia sbagliato a scriverla e sia 25.5°
ma il periodo di incubazione è stato troppo breve

Ciao Mattia!

Mi dispiace però sei stato un po in fretta. Le possibilità che tali uova sopravviveranno sono minime lasciandole così .
Se non vuoi perdere le uoav, devi fare un dispositivo che garantisce una buona aerazione e circolazione d'aqua ed il movimento dei uova.
Ti faccio vedere alcuni esempi. Non è difficile a costruire uno. In inglese si chiama "Egg tumbler" - da voi, non lo so:p
egg tumbler.jpg
Ci sono diversi metodi per farle, il risultato essendo quasi simile e facendo la stessa cosa:

http://www.youtube.com/watch?v=N0bYDE9Jfi0&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=P2BtF6PeyVM&feature=related

Puoi usare anche un bicchiere per farlo:p:
http://www.youtube.com/watch?v=BEn-l9k1TcA&feature=related

Sopratutto , è meglio di lasciare la femmina con le uova in bocca per almeno 3 settimane . Solo "la madre Natura" sa fare le cose come devono essere fate, cioè meglio!:1:

In bocca al lupo!

Cristian

Ultima modifica:
In effetti è meglio lasciare tre settimane le uova ai pesci come dice Roberto,in casi eccezionali si pratica lo stripping,cosa che personalmente non faccio,per come cercare di tenere in vita le uova ti ha spiegato bene Christian....

Io pescherei poi la femmina e la metterei nel nido rete per far rilasciare i piccoli naturalmente.....:104:

Ciao Mattia!

Mi dispiace però sei stato un po in fretta. Le possibilità che tali uova sopravviveranno sono minime lasciandole così .
Se non vuoi perdere le uoav, devi fare un dispositivo che garantisce una buona aerazione e circolazione d'aqua ed il movimento dei uova.
Ti faccio vedere alcuni esempi. Non è difficile a costruire uno. In inglese si chiama "Egg tumbler" - da voi, non lo so:p
Vedi l'allegato 3720
Ci sono diversi metodi per farle, il risultato essendo quasi simile e facendo la stessa cosa:

http://www.youtube.com/watch?v=N0bYDE9Jfi0&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=P2BtF6PeyVM&feature=related

Puoi usare anche un bicchiere per farlo:p:
http://www.youtube.com/watch?v=BEn-l9k1TcA&feature=related

Sopratutto , è meglio di lasciare la femmina con le uova in bocca per almeno 3 settimane . Solo "la madre Natura" sa fare le cose come devono essere fate, cioè meglio!:1:

In bocca al lupo!

Cristian

grazie per i consigli...ci provo anche se sono solo 3 uova...le altre le ho lasciate in bocca alla femmina

In effetti è meglio lasciare tre settimane le uova ai pesci come dice Roberto,in casi eccezionali si pratica lo stripping,cosa che personalmente non faccio,per come cercare di tenere in vita le uova ti ha spiegato bene Christian....

Io pescherei poi la femmina e la metterei nel nido rete per far rilasciare i piccoli naturalmente.....:104:

sicuramente fra un paio di settimane provo a pescare nuovamente la femmina...ma non ho capito se la devo mettere nella nursering e aspettare che sia lei a espellere gli avannotti ??

Grazie 1000
TIA

sicuramente fra un paio di settimane provo a pescare nuovamente la femmina...ma non ho capito se la devo mettere nella nursering e aspettare che sia lei a espellere gli avannotti ??

Grazie 1000
TIA

Absolutamente , così è il più meglio possibile per tutti: gli avvanotti, la mamma e , ovviamente anche per te! C'è d'avvero un spettacolo quando la femmina lascia fuori suoi bimbi e quando sente alcun pericolo , tutti a un segno si ritornano nella protezione della sua bocca..Questa cosa m'ha affascinato me da quando ho trovato il loro "mondo" e perciò amo così tanto questi ciclidi
Ti assicuro che sentirai una grande soddisfazione d'avanti a questo spettacolo!

Per ospitare una femmina con le ouva nella bocca si consiglia ad aver un piccolo aquario per poter offrirla buone condizioni esopratutto la tranquilità . Se si sentirà nel pericolo, è possibile anche così, nel suo proprio aquario, a sputtare le uova (in alcuni casi , anche a mangiarle) oppure a non lasciare fuori al giusto momento i suoi inquillini .

Ultima modifica:

Grazie 1000
TIA

Si giustissimo aspetti un diciotto giorni e poi peschi la femmina e la metti nella nurseri.....così rimarra pochi giorni in gabbia...oppure come ha detto Christian avendo a disposizione un acquario anche non grande sui trenta litri in su...:104:

bé non ho fatto in tempo a toglierle dalla nursering...che se le sono mangiate...o spero che sia la madre ad averle riprese in bocca...

comunque con un po' di cautela questo Week-end ho dovuto fare un po di lavoretti:
1. pulizia primaverile con piccolo ri-allestimento del 400 L
Prima
TIA_3237.jpg

Dopo
TIA_3648.jpg

2. riassegnazione acquario, ovvero ho spostato i 4 lombardoi (credo) in una vasca da 200 L con altri pescetti simpatici
TIA_3649.jpg

per giunta nel 400 L, hanno gradito la cosa e mi sono trovato oltre alla Metriaclima pulpican in incubazione
TIA_3216.jpgTIA_3270.jpg
e il papy iper protettivo che scaccia tutti :100:
TIA_3660.jpg

anche una Melanochromis cyaneorhabdos é in incubazione
TIA_3653.jpgTIA_3655.jpg
e anche in questo caso il papy non fa avvicinare nessuno :100:
TIA_3658.jpg

questo atteggiamento iper protettivo é normale ??

ora aspetto che anche gli Aulonocara baenschi si diano da fare :104:
TIA_3254.JPG

ciao
Mattia

mattia non ti arrabbiare ma la vasca mi piaceva di piu prima , sembrava piu naturale ....

inoltre non capisco perche hai spostato i lombardoi nel 200 lt , sono i pesci piu aggressivi che hai e che richiedono piu spazio

I pesci sono in forma e si sono riprodotti quasi tutti....tra le foto siceramente preferisco il prima,nella seconda sembra più artefatto e non sono amante dei legni con questi pesci.....

Per i comportamenti i maschi difendono il territorio e quindi anche le femmine presenti,ma non attuano la difesa della femmina che incuba..:104:

Nella vasca dove hai messo i P.lombardoi ci sono dei pesci a rischio Coridoras,Trigogaster,.....

mattia non ti arrabbiare ma la vasca mi piaceva di piu prima , sembrava piu naturale ....

Condivido la stessa opinione. La vasca era piu naturale nella prima foto. Le pietre che si vedono nella foto n.2 mi sembrano essere pulite, senza alghe.
Però una volta coperte delle alghe , puodarsi che un miglioramento si succederà

Nella vasca dove hai messo i P.lombardoi ci sono dei pesci a rischio Coridoras,Trigogaster,.....
Anché una Botia..Devi stare atento oppure meglio trovare un'altra vasca per I Lombardoi.

Ultima modifica:
Grazie per i consigli

inoltre non capisco perche hai spostato i lombardoi nel 200 lt , sono i pesci piu aggressivi che hai e che richiedono piu spazio

Sono d'accordo con te e con altri che come te che in foto era meglio prima (mi piacevano i 2 sassi grissi in mezzo)...comunque a me così non dispiace se non che al lato sinistro farei delle modifiche, e poi nasconde un po' i tubi dei filtri esterni :p

I lombardoi da quando li ho spostati mi sembrano più tranquilli con gli altri, nel 400L facevano solo risse :mad:

I pesci sono in forma e si sono riprodotti quasi tutti....tra le foto siceramente preferisco il prima,nella seconda sembra più artefatto e non sono amante dei legni con questi pesci.....

Per i comportamenti i maschi difendono il territorio e quindi anche le femmine presenti,ma non attuano la difesa della femmina che incuba..:104:

Riguardo ai legni...ho notato che quasi tutti adorano i legni (specialmente quello di destra) ci si struscicano e mangiano volentieri le alghette che si formano, comunque quello di sinistra l'avrei evitato...e mi sa che lo tolglerò :p
Nella vasca ci sono anche corridoras, botia coma hai ben notato, ma regna la quiete e c'é un buon equilibrio...a quasto punto speriamo che tenga :104:

Condivido la stessa opinione. La vasca era piu naturale nella prima foto. Le pietre che si vedono nella foto n.2 mi sembrano essere pulite, senza alghe.
Però una volta coperte delle alghe , puodarsi che un miglioramento si succederà

Anché una Botia..Devi stare atento oppure meglio trovare un'altra vasca per I Lombardoi.

in effetti le alghe fanno la loro bella figura...ma come detto ho fatto un po' di pulizia...e le alghe non tarderanno a tornare...sullo sfondo non le ho tolte

l'idea comunque sarebbe quella di trovare una vaschetta nuova

Comunque credo che farò qualche modifica alla parte sinistra specialmente con quei due sassi e toglierò con molta probabilità la radice...:D
ai pesci sembra piacere l'ambiente tranquillo (senza lombardoi) e qualche nascondiglio in più infatti mi sa tanto che oggi ho trovato anche la femmina di Labidochromis sp. hongi che sta incubando
qui il maschio
TIA_2354.jpg
e siamo arrivati a 3 femmine in incubazione :p
se uso la nursering...devo trovarne una da 50 L :D

grazie a tutti per i preziosi consigli

ciao a tutti
Mattia

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner