• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Valori acqua malawi

Luca Baita

Utente
Ciao a tutti ho da poco misuralo i valori del mio malawi e sono:

ph:8,4
kh:15d
gh:16d
no2:assenti
no3:50mg/l

giusti??consigli per cambiare i valori?grazie
 
Luca,se hai cambiato l'acqua ed i valori misurati ti danno 50 mg/lt di NO3,mi sembra un pò troppo bisognerebbe fare un test di NO3 all'acqua che usi per il cambio per sapere se sono già alti in partenza,gli altri secondo me sono a posto......:)
 
Luca,se hai cambiato l'acqua ed i valori misurati ti danno 50 mg/lt di NO3,mi sembra un pò troppo bisognerebbe fare un test di NO3 all'acqua che usi per il cambio per sapere se sono già alti in partenza,gli altri secondo me sono a posto......:)

Ciao marco....ok allora provederò subito a misurare i valori dell acqua che uso per i cambi...mi è stato detto che in un malawi il kh deve essre maggiore del gh??è cosi??
 
Ciao marco....ok allora provederò subito a misurare i valori dell acqua che uso per i cambi...mi è stato detto che in un malawi il kh deve essre maggiore del gh??è cosi??

Controlla personalmente i test....si nel lago Malawi la durezza totale GH è minore della durezza KH,in acquario la durezza gh non diminuisce se non con acqua di osmosi diciamo mentre il kh viene consumato e scenderà sicuramente come il ph con i pesci....i microsimens in natura siamo sui 220-240....

Se la tua intenzione è quella di non avere esemplari wild e quindi selvatici non sei costretto ad avere i valori del lago,la maggior parte dei pesci di riproduzione è riprodotta ed allevata in acqua con valori come la tua.....quindi di rubinetto con durezze alte e ph basico.
:)
 
Ciao a tutti ho da poco misuralo i valori del mio malawi e sono:

ph:8,4
kh:15d
gh:16d
no2:assenti
no3:50mg/l

giusti??consigli per cambiare i valori?grazie


Lascio le considerazioni a tutti gli altri amici:
Io do un aiutino a tutti i Neofiti, sono certo che l'amico Luca accetterà questa brevissima parentesi attinente al post :).

pH = Il pH non è altro che la concentazione idrogenionica, il valore viene tratto dal peso degli Ioni e Idrogeno ed indica se l'acqua è acida o alcalina.
KH = Il KH (tecnicamente chiamata duretta carbonatica) indica la presenza di carbonati, bicarbonati di calcio e magnesio disciolti in acqua.
GH = il GH serve a misurare la durezza totale dell'acqua o meglio la presenza dei cationi di calcio e manganese che sono disciolti in essa.
NO2 = L'NO2 (velenosissimo) è la trsformazione dei batteri o Nitrobatteri in Nitriti, in poche parole l'NO2 sarebbe la seconda fase della trasformazione nel ciclo dell'azoto.
NO3 = Non è altro che il risultato dell'ultima fase del ciclo dell'azoto stesso, cosa buona è che non è pericolosissima per i nostri pesci, ma tenerlo d'occhio è importante.

Chiudo la parentesi e ringrazio l'autore del post e gli amici che hanno letto.

Ciao
Gioacchino
 
Grazie per questa illustrazione approfondita sui valori dell'acqua che sono le basi di un giusto equilibrio in acquario e complimenti anche per la discussione iniziata sul primo acquario.....Per quanto riguarda i miei valori dell'acqua sono:
ph 8
kh 15
gh 16
no2 assenti
no3 25mg/l erano alti perchè c'era un urgentissimo bisogno di un cambio d'acqua adesso i valori credo siano buoni??
 
Grazie per questa illustrazione approfondita sui valori dell'acqua che sono le basi di un giusto equilibrio in acquario e complimenti anche per la discussione iniziata sul primo acquario.....Per quanto riguarda i miei valori dell'acqua sono:
ph 8
kh 15
gh 16
no2 assenti
no3 25mg/l erano alti perchè c'era un urgentissimo bisogno di un cambio d'acqua adesso i valori credo siano buoni??

Ora si 25 mg/lt di nitrati sono accettabili per iniziare....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto