• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Variazione comportamento in vasca

Ho montato il nuovo coperchio estivo...
WP_000338.jpg

La temperatura in vasca è buona e oscilla intorno ai 25° dai 28.5° che avevo prima, con un'evaporazione più che accettabile...
Quello che proprio non mi piace è l'illuminazione fornita dalle strip che ho montato. La vasca risulta parecchio buia.
Mi preoccupa maggiormente un cambio netto sul comportamento della popolazione. Ora rimangono tutti nascosti e sembrano più aggressivi...
Sembra che per loro sia sempre notte e rimangono quasi immobili dietro le pietre e in tana.
Da cosa dipende? Dalla temperatura inferiore o dalla scarsa luce?
Devo intervenire?
Ricordo la mia popolazione:
Melanochromis cyaneorhabdos maingano 1/2
Metriaclima pulpican maingano 1/2
Labidochromis caeruleus 1/1
Labidocromis sp.mbama 1/2

Dovresti fare un video con luci accese per rendersi un po' conto...probabilmente il cambiamento di luce vale molto anche per loro...io non ho avuto problemi di cambio comportamento dal passaggio dei neon ai led...

Dovresti fare un video con luci accese per rendersi un po' conto...probabilmente il cambiamento di luce vale molto anche per loro...io non ho avuto problemi di cambio comportamento dal passaggio dei neon ai led...

Dal video risulta una vasca luminosissima (colpa dell'esposizione auto) quindi poco attendibile..Può creare danno? o semplicemente una questione strettamente "ricreativa" per noi umani che la guardiamo visto che non ho piante?

Se ci fai vedere qualche scatto con la luce accesa possiamo che luce riceve il tuo acquario...:104:
Per i pesci è importante visto che "comunicano" anche con il colore...ci sono pesci ad esempio che abitano zone di -30mt e se tenuti sotto molta luce è un danno....:)

Le stripled (immagino tu le abbia fatte artigianalmente tagliando le classiche bindelle) in effetti non sono tutte luminosissime. I led a specifico uso acquarofilo (parlo di quelli commerciali venduti allo scopo) fanno una bella differenza. Ma se vuoi aumentare la luce visto che mi sembra che te la sei cavata egregiamente col lavoro non riesci ad aggiungere altre due "linee" di led in mezzo alle tre che hai gia' messo? Raddoppieresti quasi la luce in vasca.

PS complimenti per l'arredo! Mi piacciono tantissimo rocce e disposizione!

Grazie x i complimenti.. Come ho già detto si tratta di una soluzione solo estiva (l' illuminazione con il coperchio e' ben altra cosa) Quello che mi interessa ora e' il benessere dei pinnuti. Può essere un problema la scarsità di luce ?

Beh dagli importatori e nelle serre (italiane e straniere) difficilmente le vasche hanno illuminazione artificiale e i pesci non hanno alcun problema. La vasca mi sembra in casa e non in uno sgabuzzino senza finestre quindi assumo che un po' di luce naturale la prenda comunque. Per me per i pesci non c'e' alcun problema.
In piu' penso che se gli dai qualche settimana di adattamento riprenderanno anche il comportamento abituale una volta adattati alla nuova luce

Molto bella la vascA... Dove hai trovato quelle pietre? E come hai costruito il coperchio? C'è lo spieghi? Grazie!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Molto bella la vascA... Dove hai trovato quelle pietre? E come hai costruito il coperchio? C'è lo spieghi? Grazie!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie..Le pietre sono dell'entroterra ligure..
Per l'allestimento devo aprire una parentesi.
La vasca "gira" da solo 2 mesi ed è il mio primo Malawi ed il mio secondo acquario. Devo ringraziare tutte le splendide persone che mi hanno aiutato ad allestirlo grazie a questo forum, riparando un disastro iniziale...
WP_000239.jpgWP_000240.jpg
Un ringraziamento particolare a Marco Isidori,Sergio Torterolo,Matteo Daros,Andrea Fraser, Dario,Roberto63..
Per la storia della costruzione della vasca,del coperchio e del coperchio estivo puoi trovarla documentata dettagliatamente nelle mie discussioni aperte negli ultimi 6 mesi....

Ciao Pierluigi!
tanto per cominciare gran bella vasca!:D complimenti, quelle alghe stanno benissimo e credo le gradiranno anche ;)

ottimo lavoro con il coperchio e i led, magari le ventoline erano un po troppo ma non si sa mai...il gatto come l ha presa?:p

i pesci si devono ambientare sicuramente, se non sbaglio prima erano sotto una plafo abbronzante...ora giustamente saranno un po spaesati.
io credo che sotto una luce meno forte stiano molto meglio e li vedo comportarsi piu "naturalmente", i colori sono piu intensi, e forse..ma sono solo gusti...l effetto generale è anche piu bello....pazienta qualche giorno!;)

che la luce è un po troppo poca si vede dalle foto, hai usato iso altissimi (rumore vistoso), e giustamente sembra correttamente illuminato...fotografia a parte io seguirei il consiglio di enea aggiungendo un paio di strip in piu (se prendevi quelle da 14w/m probabilmente 3 bastavano) e quello di marco per il rapporto 3.1 s(soprattutto per te che sei amante dell effetto marino).

che altro dire...fa piacere vedere le foto da prima a dopo... e credo che molti capiranno cosi l importanza di consigliarsi e confrontarsi a vicenda per avere buoni (nel tuo caso ottimi) risultati.

Ciao Pierluigi!
tanto per cominciare gran bella vasca!:D complimenti, quelle alghe stanno benissimo e credo le gradiranno anche ;)

ottimo lavoro con il coperchio e i led, magari le ventoline erano un po troppo ma non si sa mai...il gatto come l ha presa?:p

i pesci si devono ambientare sicuramente, se non sbaglio prima erano sotto una plafo abbronzante...ora giustamente saranno un po spaesati.
io credo che sotto una luce meno forte stiano molto meglio e li vedo comportarsi piu "naturalmente", i colori sono piu intensi, e forse..ma sono solo gusti...l effetto generale è anche piu bello....pazienta qualche giorno!;)

che la luce è un po troppo poca si vede dalle foto, hai usato iso altissimi (rumore vistoso), e giustamente sembra correttamente illuminato...fotografia a parte io seguirei il consiglio di enea aggiungendo un paio di strip in piu (se prendevi quelle da 14w/m probabilmente 3 bastavano) e quello di marco per il rapporto 3.1 s(soprattutto per te che sei amante dell effetto marino).

che altro dire...fa piacere vedere le foto da prima a dopo... e credo che molti capiranno cosi l importanza di consigliarsi e confrontarsi a vicenda per avere buoni (nel tuo caso ottimi) risultati.

:n033:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto