• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca 100x30x40

crazyciop

Utente
Salve a tutti sono nuovo del forum con una bella vasca vuota 100x30x40 munita di filtro esterno e tanta voglia di tanganica.
Vi scrivo perchè nei post precedenti pochi hanno la misura della mia vasca. Ho avuto precedenti esperienze di questo lago, ho avuto julindochromis, brevis, telmatochromis. E ora cosa metto?
Io un idea ce l'ho ma deve passare in verifica alle vostre esperienze.

Gruppo di Cyprichromis o di Paracyprichromis nigripinnis ,ho letto che 100cm dobrebbero andar bene.;) Quanti? 1m e 2f?

Coppia di Tanganicodus irsacae. Ho pensato amano stare sul fondo devono per forza dare fastidio ai cyprinochromis che stanno per fatti loro nella zona alta della vasca?:D
Spero di non aver mancato, nulla aspetto un vostro parere e perchè no tanti consigli.
Un salutone, Marco
 
i Cipry non li metterei!

Bene per i paracipry,un gruppetto lo oserei!

I tanganicodus li potresti inserire,almeno 3-4 cosi da poter diminuire la propria aggressività intraspecifica.

Sentiamo gli altri...........
 
Io proverei i paracypri brieni (la varietà che preferisci, ti sconsiglio i nigripinnis perché risaltano di più con poca luce però coi tanganicodus meglio abbondare così crescono le alghe) gli metti delle lastre rocciose oblique-verticali e poi mi farei sessare una coppia sicura di tanganicodus.
 
Allora tu mi consigli
Coppia di Tanganicodus
Nigripinnis 1m e 3f
Mi farebbe molto piacere avere un parere da chi ha allevato i tanganicodus poichè i nigripinnis anche se per poco li ho avuti.
 
La superficie del fondo è un po' al limite per i Tanganicodus, come ti dicevano sopra parti da un gruppetto di giovani (anche solo sui 3 cm se li trovi) e se ti si forma una coppia affiatata tieni quella e cedi gli altri. Sarà comunque una situazione da tenere sempre sotto controllo, le coppie possono anche "scoppiare" senza motivo apparente e gli Eretmodini arrivano ad uccidersi in tempi abbastanza brevi anche in vasche ben più grandi della tua.....
PS: che specie di Telmatochromis hai allevato?
 
A68 ha scritto:

La superficie del fondo è un po' al limite per i Tanganicodus, come ti dicevano sopra parti da un gruppetto di giovani (anche solo sui 3 cm se li trovi) e se ti si forma una coppia affiatata tieni quella e cedi gli altri. Sarà comunque una situazione da tenere sempre sotto controllo, le coppie possono anche "scoppiare" senza motivo apparente e gli Eretmodini arrivano ad uccidersi in tempi abbastanza brevi anche in vasche ben più grandi della tua.....
PS: che specie di Telmatochromis hai allevato?
quoto tutto ciò che ha scritto armando,anzi ricordo in una discussione vocale con paolo,che mi disse che a rischio è comprare anche una coppia sessata,perchè potrebbe scoppiare da un passaggio all'altro di vasca,e quindi uccidersi!
 
grazie mille per i consigli
allora parto con 4 esemplari o meglio di più?
I telmatochromis erano i temporalis shell...stupendi.
Una domanda molte volte vicino ai nomi dei pesci ci sono i luoghi di provenienza; vedendo delle foto ho visto che da luogo a luogo cambiano i colori ma cambia anche qualcos altro?
Grazie ancora per i consigli.
Ps che differenza c'è tra i paracyprochromis nigripinnis e i brieni?
 
Per quanto riguarda i Tanganicodus le variazioni dovute alla località di cattura riguardano prevalentemente la colorazione. A quanto ne so non dovrebbero esserci grosse differenze di taglia o comportamento tra le differenti "forme". Sostanzialmente più puntini blu hanno e più son belli.....per quanto riguarda il colore di fondo (chiaro o scuro), dalla mia esperienza, è più legato ad umore/illuminazione/colore della sabbia che non dalla località di pesca.
Per quanto riguarda i P. nigripinnis le differenze sono minime.
I P. brieni sono meno diffusi (non li ho mai visti dal vivo), non hanno le striature orizzontali blu e spesso il colore è più pronunciato sulle pinne (dorsale, specialmente).
Se hai tempo dimmi qualcosa di più sui temporalis "shell", visto che sono in arrivo...;)
 
Grazie mille va bene se parto con 4 tanganicodus? ho visto il listino delle onde e ne ha di 5/6 cm sono sessabili di questa taglia? oppure devo vedere se li trovo piccoli
 
crazyciop ha scritto:

Grazie mille va bene se parto con 4 tanganicodus? ho visto il listino delle onde e ne ha di 5/6 cm sono sessabili di questa taglia? oppure devo vedere se li trovo piccoli
Direi che può andare. Come ti dicevano tieni d'occhio l'aggressività intraspecifica, sono pesci piccoli ma belli tosti.
Conta che sono pesci difficili da sessare anche a occhio esperto e a quella taglia si possono fare solo "supposizioni" sul sesso. L'idea di partire dal gruppo è anche quella di avere almeno un maschio e una femmina (su 5 esemplari è più facile che su 2, semplice calcolo della probabilità, o fondoschiena :) )
 
Immagine:
2011118193430_005.JPG

164,31KB

Immagine:
201111819369_006.JPG

175,3KB

Immagine:
2011118193625_009.JPG

146,76KB

Ecco le foto di come vorrei mettere le pietre. A destra la rocciata per i nigripinnis e a destra tutto per i tanganicodus, per questi ultimi non ho creato degli anfratti; dovrei farne?
Aspetto come al solito consigli e pareri.
Saluti, Marco
 
ok quindi sulla destra invece di buttare le pietre a caso faccio qualche anfratto. Ma i tanganicodus scavano?
Ps ho messo sotto le pietre del neoprene, spero non sia tossico
Ps1 quali luci rendono meglio il colore dei ciclidi? per ora ho una 6500 e una 3000 logicamente devo cambiarne una...
Grazie dei consigli
Marco
 
Io creerei una seconda rocciata simile a quella di destra però spostata sul lato opposto,abolendo quella pietra verticale nel bel mezzo
 
Le luci per me le puoi tenere così, al massimo cambia quella da 3000 (un pò gialla per i miei gusti) con qualcosa a luce più fredda.
Molto bello l'arredamento! mi piacciono i roccioni a sinistra!
Aumenterei il numero di ciottoli sulla destra per i tanganicodus in modo da avere una sorta di tappeto di ciottoli (magari con qualche anfratto), sicuramente i tanganicodus apprezzeranno.
 
Per fortuna ho preso moltissimi ciottoli anche di piccole dimensioni quindi ricapitolando lato sinistro tappeto di ciottoli con qualche anfratto (perdonami ma l'idea della seconda rocciata non mi piace molto).
 
Allora stasera ho messo la sabbia, ho potuto aggiungere ciottoli sulla destra ma anfratti con le pietre che ho non sono riusciti a farne senza sfociare in qualcosa di "poco naturale" purtroppo è il mio pallino, quando vedo la vasca voglio che sia molto "naturale" domani mattina vi posto le foto se credete che possa andare come allestimento allora la riempio domani sera. Per le luci penso di mettere delle 20w da 6500k.
Un salutone e buonanotte
Marco
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto