• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca 100x45x45 primo biotopo Tanganika

Davidia

Utente
Ciao a tutti
Ho letto alcuni articoli e molti argomenti da neofiti come me, ma l’argomento è delicato e la paura di sbagliare molta..
Vorrei allestire la vasca con un lato di rocce calcaree del tipo usato per perimetrale le aiuole, ricche di fori e metterle vicine in modo da creare delle grotte nel quale i pesci possano rifugiarsi. Come substrato userei la sabbia usata in edilizia. Sparse nella vasca delle conchiglie...
Considerate che la vasca ha il filtro ecco pro 300 modello 2036 con capacità di filtraggio pari a 750l/h.
I pesci che vorrei inserire sarebbero 6 Julidochromis Marlieri, almeno fin quando non si formi la coppia, per poi togliere quelli in eccesso, poi una coppia di Neolamprologus Brichardi.
Come pesci possono convivere? Perché potrei tranquillamente dedicare la vasca ad una sola specie (Julidochromis)
È facile reperire queste specie? Considerate che vivo a Roma ma senza problemi per spostarmi.
Nel ricreare un ambiente più fedele possibile, l’iserimento di piante è da escludere? Considerate che la vasca è dotata di plafoniera con 4 t5 865 da 39watt ( era un acquario per piante); nell’eventualità le piante da inserire fossero per lo più epifite, che colore di luce sarebbe da preferire per i pesci? Senza creare un effetto da discoteca 😂 ( ho visto acquari con colore troppo blu )
Grazie in anticipo, per chi vorrà aiutarmi.

Ciao Daniela,
da come scrivi hai letto molto e dalla teoria alla pratica ci può essere il timore di sbagliare...in ordine di domande:

Le rocce calcaree vanno bene,basta che non siano abrasive o taglienti,come fondo la sabbia edile è adatta(lavala molto bene) anche le conchiglie se intendi ospitare dei conchigliofili.
Il filtro esterno è giusto la casa lo da per vasche da 160-300 litri di volume.

Per quanto riguarda i pesci direi che se vuoi allevare Julidochromis eviterei i N.brichardi quest'ultimi coloniali potrebbero ben presto occupare la vasca.
Quindi potresti popolarla o solo N.brichardi(monospecifico) o Julidochromis marlieri e una specie conchigliofila(l.multifasciatus,L.brevis,Altolamprologus compressiceps sumbu shell,ecc..)...per quanto riguarda la reperibilità direi che è facile,magari qualche utente della tua regione potrebbe darti delle dritte.

Dove ci sono questi pesci in particolare non trovi vegetazione ma volendo puoi inserire delle piante epifite e sciafile come Anubias(se vuoi rimanere in africa) Microsorium(in asia) da mettere tra le rocce i pesci non le toccano ne mangiano.

La luce della plafoniera è sicuramente troppa 106 watt puoi provare se riesci ad utilizzare due neon o in alternativa passerei ai led riducendo anche i consumi.
Come temperatura di colore dai 6500°K ai 10000°K...il blu lo puoi considerare solo come luce lunare crepuscolare evita l'effetto discoteca.:104:

Grazie infinite! Ora mi metterò alla ricerca delle pietre e di negozi validi.. per la luce provvederò al cambio di due neon, due li tolgo direttamente tanto la plafoniera ha due interruttori.
I pesci.. aspetteranno almeno un mese prima di essere introdotti, magari nel mentre qualcuno che li vende potrei trovarlo anche qui nel sito..
Metterò la foto della vasca così da avere critiche costruttive..
Nel mentre.. i pesci hanno esigenze particolari? Perché tranne le artemie schiuse per nutrire piccoli scalari non ho molta dimestichezza con il cibo vivo.. ( ok lo confesso.. i vermi mi fanno senso)
Grazie ancora!

Per il primo step sabbia conchiglie e pietre,per la luce credo sia l'unica soluzione se l'accensione è ripartita su due neon alla volta.

Per i pesci non è difficile Daniela avrai tempo qualche settimana un mese per far maturare la vasca poi dopo quel periodo potresti anche farteli spedire a casa tutti in una volta.

Poi aspettiamo anche le foto del lavoro in corso.

Se hai esperienza con i piccoli di P.scalare e naupli di artemia salina sei a buon punto....no no i vermi non servono ne vivi ne congelati.

Sicuramente dopo le feste prenderò l’occorrente per riavviare la vasca, poi volendo cimentarmi in un iwagumi avrò sicuramente spostamenti da fare i pesci con calma molta calma arriveranno... la prima volta che ho avviato quell’acquario dopo 5 mesi ho inserito una coppia di scalari.. mi dissero:” tanto difficilmente si riproducono” ... dopo poche settimane una foglia di Anubias era piena di uova.. e li mi dissero “difficilmente le porteranno a schiudersi” ed in sostanza per fortuna avevo altri 3 acquari ora voglio gustarmi prima la vasca e poi i nuovi piccini
Ah... nemmeno ho iniziato e sto già guardando Dragon Stone e sabbia nera... quest’ultima potrebbe andare? O farei un super impiastro per i pesci?

Oltre a questa vasca Tanganica farai una vasca Iwagumi?

Io utilizzerei una sabbia grigia o ambra...per i pesci che amano le rocce potrebbe andare ma da scegliere quelle meno taglienti abrasive.

Ok... la prossima settimana controllo le dragon disponibili dal negoziante.. se vedo che potrebbero creare danni torno alla prima idea del travertino .. magari cercando di posizionarlo come se fosse un iwaguni
Il prossimo fine settimana lo impiegherò all’acquisto dei materiali ed al riavvio dell’acquario..
Grazie infinite per i tuoi consigli!

43699290-2BA7-4B82-B971-0ECBA14B8C0D.jpeg
Queste sono le pietre che ho scelto.. che ne pensi?
Mio fratello mi ha detto che esiste la sabbia dello stesso materiale (travertino) pensi sia meglio dare uno stacco di colore con un fondo più chiaro?
Ti confesso che in questi giorni mi sta assalendo la paura delle zone anossiche... come si fa ad evitarle?

Ultima modifica:
Ciao, io ho usato lo stesso tipo di rocce nel mio 120, ho avuto qualche problema a lavarle bene. Per le zone anossiche basta non esagerare con la sabbia, 3 o 4 cm di spessore bastano. Per la sabbia va benissimo quella edile (molto ben lavata) o qualunque colore ti piaccia, basta che non sia bianchissima o nera (quest'ultima talvolta fa sì che i pesci scuriscano la propria colorazione). L'importante è che sia sabbia e non ghiaia.

Ultima modifica:
Vedi l'allegato 35473
Queste sono le pietre che ho scelto.. che ne pensi?
Mio fratello mi ha detto che esiste la sabbia dello stesso materiale (travertino) pensi sia meglio dare uno stacco di colore con un fondo più chiaro?
Ti confesso che in questi giorni mi sta assalendo la paura delle zone anossiche... come si fa ad evitarle?

Hai fatto una prova del layout?Non male...ti ha già risposto bene Sergio.
Le rocce ben pulite vanno benissimo ma come fondo usa sabbia 3-4cm massimo,poi magari puoi pensare ad uno sfondo esterno.

Grazie!
Lo sfondo esterno... io avrei in mente un semplice sfondo blu scuro ...
Per pulire le pietre ho usato una spazzola a denti di acciaio ( usata per pulire la cortina di casa) poi un pennello in setole, ma devo ancora bollirle e ripetere l’operazione... Sertor dalle tue esperienze passate quali difficoltà hai trovato?
Per scegliere le pietre ho cercato di ricreare il layout... ok non sono takashi

Se hai spazio potresti metterle a bagno in acqua in qualche contenitore di plastica...ti aiuterà quando le pulirai a fondo.

2534D1F8-05AC-4201-90F6-6D78F16B34C3.jpeg
AC6FD42D-F920-47A3-A7F4-32DBB7602E5A.jpeg
94F19270-B50F-4DAD-A94F-73A132F33404.jpeg
07B31710-5128-4C18-A124-F2D9134DA19A.jpeg
E96B7BF7-BB18-4A6D-AE38-C237AA8AE83F.jpeg
Ecco i passaggi dell’allestimento...
Posizionato lo sfondo, il tappetino da fitness per proteggere il vetro, ho ricreato l’allestimento e devo dire che i miei gatti con la pietra vicini.. sono super zen😍
Quindi posizionate le pietre in vasca.. ho inserito la sabbia ed infine l’acqua..quindi riposizionato il pannello di plexiglas che ha dei fori dai quali non escono i pesci (penso di abbassare un pochino il livello dell’acqua) e soprattutto i gatti non fanno danni!
Ora devo far avviare il filtro.. il negoziante mi aveva assicurato che il tubo di gomma era adatto ed invece non era così ... quindi stasera grande partenza ☺️
Che ne dite? Sono degna dei vostri suggerimenti?
Se ho sbagliato qualcosa sono qui ad ascoltare!
Per ora grazie infinite per il notevole aiuto!

Ultima modifica:
Dimenticavo...penso di aggiungere un pochino di sassi piccini per finire il layout ... ma per capire ho bisogno dell’acqua limpida

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto