• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca 100x45x45 primo biotopo Tanganika

Bello, se poi serviranno più nascondogli potrai sempre aggiungere qualche sasso. Ai Julido piacciono le fessure, se può aiutare.

Belli i tuoi due gatti..
Se la vasca è coperta non serve abbassare il livello dell'acqua.

In che senso il tubo di gomma non è adatto?Dalle foto vedo il tubo di pescaggio che puoi fermare con le ventose poi hai un tubo d'ingresso in vasca che non vedo.

La sabbia inizialmente rende l'acqua un po torbida ma appena il filtro inizia a girare tornerà limpida...potresti aggiungere le altre piccole pietre ora non hai pesci in vasca quindi puoi sistemare il layout come vuoi....sei sulla buona strada.

In quelle pietre anche se non molti ci sono dei fori, ho messo le pietre in modo da creare dei passaggi ma effettivamente non conoscendo i pesciolini mi riservo di inserire qualche pietra piena di fori.. già vista.
Circa il tubo.. ho voluto cambiare il tubo di gomma sia in che out dell’acqua ed avendo giusto un pezzo di tubo ho dovuto comprarne un’altro pezzo.. e mi hanno venduto un pezzo di tubo che andrà a finire nella raccolta degli oggetti inutili.. il bello è che avevo dato le misure ma stupidamente non mi ero portata un pezzetto del vecchio..
Quindi la vasca anche se piena non ha il filtro attivo.
Sempre circa i Julidochromis... devo provvedere subito all’inserimento di pietre con più fori? Ed eventualmente i fori devono essere piccini 2cm x2cm? Della serie.. trapano?������ o piuttosto bastano solo le piccole distanze tra una pietra e l’altra?

Ultima modifica:
Eviterei il trapano o soluzioni artificiose come diceva Roberto puoi aggiungere pietre e creare dei passaggi,poi anche i pesci si scaveranno le loro zone preferite sicuramente lo vedrai.

Grazie a tutti per i consigli!
Interstizi che rimangono bui.. ovviamente nella parte alta della vasca.. giusto? Potrei mettere una pietra che appoggi alla più alta così da creare una sorta di galleria. Se invece andasse bene un’altezza di 10 cm potrei mettere altri ciottoli a creare più di una galleria, così come già fatto con la pietra piccina in direzione del tubo di pescaggio che appoggia solo su un fianco...�� non conosco i Julio e non so se nuotano solo nella parte superiore..dai video su YouTube sembra stiamo molto vicini alla sabbia.. ma è veramente così?
Peraltro vorrei lasciare posto alle conchiglie ...
Scusatemi se vi assillo con le mie richieste, ma non vorrei far scontare la mia inesperienza ai poveri pesciolini��

Ultima modifica:
I Julidochromis nuotano a una spanna dal fondo al massimo. Quindi non è il caso di alzare troppo la rocciata,

FB7E6936-8F80-4DCA-8898-44D0266FC9EF.jpeg
Si sì filtro avviato effetto nebbia passato.. ora devo solo procurarmi delle pietre da 20cm da adagiare su quelle presenti in modo da creare piccole gallerie e luoghi totalmente bui... quindi presto modificherò il layout.
Non ho ancora provveduto a fare i test, da domenica controllerò il livello dei nitriti e dell’ammonio aiutando il picco con un pizzico di mangime.
Circa l’acquario, essendo nato per rimanere aperto, in presenza dei gatti è fornito di una lastra di plexiglas con dei fori da circa 1cm. Non so se questo potrebbe creare problemi, anche se da quanto capito, non andranno nella parte superiore della vasca.

Di solito no, ma se si spaventano o di notte... Sono pericolosi soprattutto i fori vicino ai bordi, a filo con le pareti della vasca.

I fori sono solo in prossimità della lampada, la lastra in plexiglas si aggancia ai bordi e l’unico foro in prossimità del bordo è quello destinato al tubo, dal quale è impossibile ci passino. Comunque per evitare danni penso di abbassare un pochino il livello dell’acqua.

Grazie!
Non vedo l’ora di prendere i pesciolini Ok ok certo che aspetto anzi questo fine settimana sistemerò per bene la loro casetta.. quindi ... quindi quando ci sarà il convengo a Calci (PI) vi offrirò un caffe per ora grazie e a presto con l’aggiornamento del layout.

quindi ... quindi quando ci sarà il convengo a Calci (PI) vi offrirò un caffe😂 per ora grazie e a presto con l’aggiornamento del layout.

A Settembre il Congresso annuale a Calci,ma dillo piano altrimenti i caffè saranno molti.:73::3:......bene poi ci farai vedere l'aggiornamento dei lavori.

Per la pazienza e per come sono aiutata il caffe lo garantisco
Ieri pomeriggio ho integrato un pochino le pietre... ora è effetto frana
Pensate possa andare? Premetto che ogni pietra è incastrata stabilmente.
5AFF0DD4-7EAF-4610-8477-CFDAB30657A3.jpeg
5AC72ABE-FC9B-43EE-B9DF-038B0B289BE1.jpeg
BD70D2B9-2C73-4B47-8943-DCC2901B6B2D.jpeg
4067EA99-F0A8-4732-8124-201FAFCCDA58.jpeg
Non so se sono visibili, ma ho fatto in modo di creare delle piccole gallerie ... sperando siano idonee alla riproduzione dei julido.
Ieri primi test e
Ph 8
Kh 13
Credo la sola acqua di rubinetto non sia idonea, troppo calcarea, voi cosa ne pensate? Considerate che ho un impianto d’osmosi.
No2 test della sera 1 ... non mi sembra ci sia il vero picco di nitriti
oggi fiala biodigest e pizzico di mangime

Dimenticavo... ho ordinato una coppia di Julidochromis ed una di Altolamprologus calvus orange ...ho specificato che volevo la coppia.. mentre guardavo le vasche dei pesci... ho visto uno spettacolo... Pterphillom Altum F1��������

Esteticamente mi piace, è abbastanza naturale e mi pare che qualche fessura a misura di julido ci sia. Personalmente mi sarei appoggiato alla parete di fondo e a un laterale ricavando una rocciata più alta, sia per "condurre" i pesci anche verso la parte alta della vasca, sia per un maggiore effetto di profondità, sia per nascondere la tecnica.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto