• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca 100x45x45 primo biotopo Tanganika

il problema in realtà è che sono al terzo piano senza ascensore.. ed in giardino ho fatto distruggere le pietre grandi..
dovrò attendere un mese.. se nel mentre dovessi trovare pietre più leggere, cambio tutto ... quelle anche per romperle è stata un’impresa
mentre la scelta del layout è esclusivamente mirata a non sciupare il vetro extrachiaro

Mettere un pezzo di tappetino da fitness a riparo del vetro in prossimità dell’angolo e ricoprirlo anche con pietre piccine, potrebbe andare bene?
La visione dei tubi non piace nemmeno a me.. ma magari una Vallisneria potrebbe essere d’aiuto..
Che ne pensi?

Non avere fretta con la maturazione della vasca da nuova meglio aspettare un pò di tempo in più che in meno.

Quale specie di Julidochromis hai ordinato?
Se una coppia dovrebbero arrivarti pesci di taglia sessabili quindi adulti o quasi altrimenti nel dubbio è bene partire con un gruppo di esemplari giovani.Quando ti arrivano?

Perchè devi aspettare un mese prima di spaccare altre pietre,meglio metterle ora in maturazione che dopo se vuoi alzare qualche zona rocciosa in modo da non dare uniformità alla costruzione,sfruttare anche la zona medio alta visto che i pesci che inserirai sono legati alle rocce.

Ciao, ho ordinato la coppia formata, di Julidochromis Marlier’s e Altolamprologus calvus orange. Ho preferito spendere di più per avere la coppia, piuttosto che prenderne diversi e poi doverli dare a chi....non saprei.
Ho spiegato al negoziante che mi occorrono non prima di un mese così come li procura li metterà nelle sue vasche a far la quarantena.
Di sicuro prima di inserire pesci, oltre la maturazione del filtro, dovrò capire come mettere le pietre.
Quanto risposto da Sergio mi ha fatto capire che piuttosto che allungare l’allestimento avrei dovuto alzarmi, e il marito avanza problemi di tenuta del solaio quindi devo inventare un modo per alzare l’allestimento con le pietre presenti.
Qualcosa inventerò spero di non creare un effetto discarica!

L'acquario solo con l'acqua pesa già almeno 200 kg, anche usando 30 kg di pietre arriveresti a 220 (aggiugi 30 kg pietre, ma togli circa 10 litri di acqua) non credo che basti a creare problemi di tenuta. Molti di noi abitano ai piani alti di palazzi e palazzine e hanno vasche decisamente "importanti" senza problemi. Pensa a quanto pesa la vasca da bagno piena o l'armadione quattro stagioni. Comunque non è il caso di usare sassi enormi, se arrivi a 20-30 cm va bene.
Per evitare righe ai vetri in extrachiaro potresti interporre dei pannelli di multiexcel neri, eventualmente fissati con magneti.
Onestamente in un metro, più che su J. marlieri, mi sarei orientato verso specie più piccole di Julidochromis, come J. ornatus, J. transcriptus, J. "transcriptus Gombe" o, al limite, J. dickfeldi.

Ultima modifica:
53063A16-B180-4934-8398-08F59692427D.jpeg
Quindi come altezza ci sono...
Dei julido ne chiedevo consigli al primo post.. in più nel web avevo letto che in acquario sono da 5 a 8 cm.. ho letto una baggianata?

Io intendevo le dimensioni delle singole rocce, la scogliera cerco sempre di farla arrivare quasi in superficie.IMG_20180423_213818.jpg
Da "Back to Nature Guide to Tanganyika Cichlids" di Ad Konings
Mai fidarsi troppo del web

Grazie Sergio, domani chiamo il negoziante e gli dico che ho sbagliato la specie..
per le rocce seguirò il tuo consiglio.. abbi pazienza.. quindi posso diminuire la lunghezza e migliorare l’altezza? Considera che li mancano le conchiglie per gli Altolamprologus

23750230-2B8E-4DBE-9F52-207B2A2C7568.jpeg
Ho fatto le modifiche con le pietre in vasca, ma il massimo raggiunto in sicurezza sono sempre 20cm di altezza ��

Se non ti appoggi ai vetri posteriore e laterali è quasi impossibile alzarsi molto di più. È anche più difficile costruire tana strette e buie.

Grazie Sergio, domani chiamo il negoziante e gli dico che ho sbagliato la specie..
per le rocce seguirò il tuo consiglio.. abbi pazienza.. quindi posso diminuire la lunghezza e migliorare l’altezza? Considera che li mancano le conchiglie per gli Altolamprologus

Le conchiglie per i Altolamprologus calvus non sono le stesse che si usano per i classici conchigliofili N.brevis,N.Multifasciatus,N.similis,ecc....servono conchiglie diverse,mentre se intendi o ordini A.compressiceps sumbu shell potresti usare le conchliglie o gusci di lumaca classici.

Le conchiglie per i Altolamprologus calvus non sono le stesse che si usano per i classici conchigliofili N.brevis,N.Multifasciatus,N.similis,ecc....servono conchiglie diverse,mentre se intendi o ordini A.compressiceps sumbu shell potresti usare le conchliglie o gusci di lumaca classici.

:Smile 4:

Buongiorno a tutti
Sicuramente non condividerete la scelta.. ma ho capito che il comportamento dei pesci mi aiuterà a capirne le esigenze.
Ho preso 4 Altolamprologus calvus e 5 Julidochromis regani Zambia... piccini.. spero si formino due coppie di ogni specie i rimanenti... dovrei renderli al negoziante.. ma io non ho mai portato nulla indietro.
Quindi ora osservo.. e il prossimo acquario più capiente sarà atto a soddisfare completamente le esigenze.
Ora vi faccio vedere le foto dei miei nuovi amori ... che sono con me da una settimana

Ultima modifica:
Spero che la vasca nuova non si faccia aspettare troppo e che sia almeno sui 120x40 di base. I regani sono i Julidochromis più grandi, arrivano a 15 cm senza problemi e personalmente non li terrei in vasche sotto il metro e mezzo.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto