• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca 150x50

Filippo

Utente
Ciao a tutti,

Sono nuovo del forum, anche se qualcuno già mi conosce. Sto per entrare in possesso di una nuova vasca 150x50x50 (il classico rio400) e devo decidere cosa metterci dentro. Ho già diverse vasche malawi, lago che in verità mi appassiona molto e a cui in origine avevo pensato di dedicare anche questa vasca. I ciclidi americani però mi hanno sempre affascinato, e vorrei farci un pensierino prima o poi.
So che per questi pesci la vasca è piccolina, vorrei però chiedere secondo voi cosa potrei farci. Ho solo due richieste: acqua di rubinetto e temperatura ambiente (anche se mi pare di capire che sia la regola per questi pesci). Purtroppo io non conosco molto come arredare e popolare una vasca per centroamericani, per cui cerco consigli abbastanza "entry level".

Insomma, ho letto che parlavate che il centroamerica attira sempre pochi appassionati, cercate di convincermi ora prima che sia troppo tardi e riempia la vasca di tanti coloratissimi mbuna! Sono anche disposto a spostarmi per cercare pesci un po' più particolari se necessario, sarebbe anzi molto stimolante...
Grazie dell'attenzione

Filippo
 
Vorrei poterti aiutare sugli americani, pesci che io amo tantissimo....
ma sei un pò troppo lontano, da chi io potrei indirizzarti.

Ciao
Gioacchino.
 
A mio modo di vedere con 400 litri (lordi visto che se ho ben capito si parla di Rio400) hai due opzioni principali:

1) Realizzare una "pozza centroamericana" il che significa due coppie diverse di ciclidi dei generi Torichthys/Arcocentrus (o qualcosa del genere) più un bel gruppo - purchè "dimensionati" convenientemente - di pecilidi.

Se crei un ambiente fatto, fondamentalmente, di rocce lisce, radici e di sabbia sottile (magari con qualche rada/robusta piante) ottieni, credo, un ambiente di discreto "appeal" estetico ed interessante dal punto di quel che ci accade ... "dentro".

2) Optare (con un arredamento simile ma che tenga conto della diversa specificità dei pesci allevati) per UNA coppia di taglia medio grande o grande (leggendo l'ultimo termine con circospezione in modo da evitare soggetti che - una volta adulti - raggiungano magari i 50 cm, che sono decisamente troppo).

In questo ultimo caso, anche se non precisamente pertinente, puoi pensare di aggiungere in grosso loricaride (robusto, cui fornirai una bella buca in cui possa entare solo lui, magari epr andare a nascondersi ed anche perchè sono pesci fondamentalmente sciafili), per "variare" un pochino ...

In entrambe i casi (ma specie nel secondo, io ho un RIO300, tra le altre vasche) io considererei con attenzione l'uso di un filtro aggiuntivo e/o l'aggiunta (specie se opterai per generi reofili) di una belle pompa di movimento d'acqua.

Cambi d'acqua robusti ogni 15 giorni devono essere la, pù o meno, regola.

Ultima cosa se l'ambiente in cui staziona la vasca è caldo puoi evitare l'uso del termostato (non basta ma ... ... AIUTA!!!) o in secondo ordine tararlo intorno ai 20/21° C, in modo che entri in funzione sclusivamente in situazioni "estreme" ...

Facci sapere ;).
 
In una vasca come la tua secondo me tanto vale che prendi una sola coppia di centroamenricani medio-grandi "seri" come ti consiglia Francesco. Anche l'altra soluzione è ovviamente praticabile ma mi piace di meno (son gusti).
Prova a sentire anche altri cosa ti consigliano come popolazione. Oltre a Gianni che ultimamente in serra tiene parecchio centroamerica, credo che anche Livio e Marko possano darti consigli utili essendo "amanti" del genere come Francesco.
 
Ciao e benvenuto nel magico mondo del Centro America.
Anch'io quest'anno sono passato a questo parte del mondo e devo dire che da molte soddisfazioni.
Francesco ti ha già detto molto e in maniera corretta.
Ora la scelta sta a te. Io quest'anno ho provato qualche specie di Thorichthys, ma ho visto che i Cryptoheros hanno sempre sofferto della convivenza (parlo dei nanoluteus). Ma in una vasca leggermente più grande chi sa. Attualmente allevo una coppia di Astatheros nourissati in una vasca da 300. Fantastici i cambi di colorazione in ogni caso. Durante le riproduzioni infatti i genitori mostrano livree molto diverse dal solito.
Tu a cosa pensavi?


Livio
 
Un grazie a tutti per le risposte.
Purtroppo non conosco molto questi pesci. L'unico libro che ho a disposizione è "Chichlides americains II" di W. Staeck e H. Linke, in francese. Posso solo esprimere le mie preferenze in base a quello che ho visto su questo testo e su internet (poco in verità).

Le idee che ha proposto Francesco sono tutte ottime, una perchè mi da possibilità di avere un ambiente più completo, l'altra perchè mi permette di avere qualcosa in più come pesci. Purtroppo non amo molto quelli appartenenti al gruppo degli archocentrus, mentre tra i thorychtys ce ne sono alcuni davvero spettacolari.

Tra i pesci che preferisco ci sono soprattutto quelli del genere Herichtys (tutti, labridens bocourti bartoni pearsei tamasopoensis..., sempre che facciano parte di questo genere, dato che non conosco bene l'attuale nomenclatura), ma anche in secondo luogo anche l'hypsophrys nicaraguensis, il salvini e la petenia splendida (anche se mi sembra che questa sia davvero ingestibile per una vasca piccola come la mia). Visto che dubito che possano convivere due specie di questi pesci, penso dovrò indirizzarmi verso un monospecifico, sapreste darmi qualche dritta per l'orientamento?
Grazie dell'attenzione

Filippo
 
Tra i pesci che preferisco ci sono soprattutto quelli del genere Herichtys ...

Gran bei pesci ma, parimenti, GRAN belle canaglie!!!

Io allevo una dozzina di H. labridens (secondo la teoria del "breeding group") in una vasca da 750 litri ed ho una ventina di avannotti in crescita ... se Ti interessa fatti vivo (anche in privato, se credi ...).

Però - con loro - nel 400 litri: coppia + loricaride: il tentativo coi pecilidi lo ho già fatto io, ED E' FINITO MALE!!! :( :( :(
 
avessi una vasca come la tua non esiterei a metterci una coppia di Heros Severum magari i Red Spotted se li trovi, una coppia di Uaru e una coppia di Cichalsoma Festivum......... diventano tutti belli grossi e dai comportamenti spettacolari e sono abbastanza pacifici. e come combinazione vai a soddisfare varietà di colori. poi i festivum prediligono la zona medio alta della vasca rispetto ai primi quindi è ancora meglio perchè non si devono litigare il territorio in 3 specie.

altra alternativa.... un coppia di Astronotus.
 
Gli astronotus (forse, ma molto molto molto molto forse) finiranno nel 500 litri che devo ripopolare per il resto le scelte di tutti sono valide ma la Tua, consentimi, mi lascia abbastanza tiepido ... e tra l'altro - come gli Oscar - è impraticabile nella vasca argomento di questo post ... ;)
 
2 uaru e 2 severum sono impraticabili in una vasca di 150x50x50... spero tu stia scherzando.....
 
aprofitto di questo topic di Filippo e della risposta di Francesco
fastfranz ha scritto:

A mio modo di vedere con 400 litri (lordi visto che se ho ben capito si parla di Rio400) hai due opzioni principali:

1) Realizzare una "pozza centroamericana" il che significa due coppie diverse di ciclidi dei generi Torichthys/Arcocentrus (o qualcosa del genere) più un bel gruppo - purchè "dimensionati" convenientemente - di pecilidi.

Se crei un ambiente fatto, fondamentalmente, di rocce lisce, radici e di sabbia sottile (magari con qualche rada/robusta piante) ottieni, credo, un ambiente di discreto "appeal" estetico ed interessante dal punto di quel che ci accade ... "dentro".

In questo caso cosa si potrebbe abbinare ai thorichthys, solo una specie del genere cryptoheros o anche altri? mi piacciono molto gli asthatheros nourissati e sarebbe possibile questa convivenza?
Magari Livio se leggi puoi dare il tuo parere...

nel caso di un monospecifico di ciclidi più grandi qualunque specie di media taglia? per esempio i labridens partendo da giovani per tenerne una coppia?
grazie

a proposito Filippo cosa hai scelto alla fine?
 
Gli Astaheros nourissati con altri pesci in 400 litri non li vedo per niente bene. Da soli magari. Io farei specie "piccole" e quindi Cryptoheros oppure Thorichthys. Un paio di specie di Thorichthys ci stanno.




[
In questo caso cosa si potrebbe abbinare ai thorichthys, solo una specie del genere cryptoheros o anche altri? mi piacciono molto gli asthatheros nourissati e sarebbe possibile questa convivenza?
Magari Livio se leggi puoi dare il tuo parere...

nel caso di un monospecifico di ciclidi più grandi qualunque specie di media taglia? per esempio i labridens partendo da giovani per tenerne una coppia?
grazie

a proposito Filippo cosa hai scelto alla fine?
 
Io sono nuovo dei forum Aic ed ho appena ordinato un acquario da 400 Lt. che ho sempre ritenuto grande, ma qui vedo che per molti di voi è una boccia da pesci rossi. Meno male c'è gente come te che ha il coraggio di consigliare una coppia di Astronotus per una vasca simile...Dal tuo nickname sei forse un appassionato dei "Parachromis managuensis"?
Jaguar ha scritto:

avessi una vasca come la tua non esiterei a metterci una coppia di Heros Severum magari i Red Spotted se li trovi, una coppia di Uaru e una coppia di Cichalsoma Festivum......... diventano tutti belli grossi e dai comportamenti spettacolari e sono abbastanza pacifici. e come combinazione vai a soddisfare varietà di colori. poi i festivum prediligono la zona medio alta della vasca rispetto ai primi quindi è ancora meglio perchè non si devono litigare il territorio in 3 specie.

altra alternativa.... un coppia di Astronotus.
 
Ciao, un'acquario da 400 litri non è sicuramente un acquario piccolo. Qui però molti di noi hanno deciso di rinunciare a quei pesci che sarebbero sacrificati in certe condizioni.
Mi spiego meglio. Io ho un acquario da 100 litri quindi molto più piccolo di un 400. In un acquario del genere, se vogliamo far star dignitosamente un pesce, dobbiamo scegliere tra quei ciclidi nani da 4/5 centimetri e magari tenerne solo una coppia. Già una coppia di Aulonocara (10cm) è molto stretta.
Per un Astonotus che supera sicuramente i 20 cm, arrivando in acquario verso i 30, Non è consigliabile un acquario lungo meno di 180cm. ( e mi tengo basso).
Questo naturalmente per poter osservare un comportamento se non naturale almeno "simil-naturale". In un acquario da 150cm sarebbe di difficile gestione, comporterebbe a noi, la fatica di controllare quotidianamente e magari più volte al giorno, il comportamento, lo stato di salute e tutto il resto, cambiando un giorno si e un giorno no, una parte dell'acqua.
E questa non è vita ne per il pesce, ne per noi.
;)

Ciclasoma Novatese ha scritto:

Io sono nuovo dei forum Aic ed ho appena ordinato un acquario da 400 Lt. che ho sempre ritenuto grande, ma qui vedo che per molti di voi è una boccia da pesci rossi. Meno male c'è gente come te che ha il coraggio di consigliare una coppia di Astronotus per una vasca simile...Dal tuo nickname sei forse un appassionato dei "Parachromis managuensis"?
Jaguar ha scritto:

avessi una vasca come la tua non esiterei a metterci una coppia di Heros Severum magari i Red Spotted se li trovi, una coppia di Uaru e una coppia di Cichalsoma Festivum......... diventano tutti belli grossi e dai comportamenti spettacolari e sono abbastanza pacifici. e come combinazione vai a soddisfare varietà di colori. poi i festivum prediligono la zona medio alta della vasca rispetto ai primi quindi è ancora meglio perchè non si devono litigare il territorio in 3 specie.

altra alternativa.... un coppia di Astronotus.
 
... un acquario da 400 Lt. che ho sempre ritenuto grande, ma qui vedo che per molti di voi è una boccia da pesci rossi ...

La sai la storia dell'uovo e della gallina? ... ovvero chi è nato prima?

E' assolutamente la stessa storia: posso scegliere prima la cubatura della vasca e quindi - di conseguenza - i pesci oppure, al contrario, prima i pesci e poi la vasca.

Il risultato è assolutamente lo stesso: NON tutti i pesci possono vivere (bene!) in tutte le vasche ... TUTTO QUI! ;)
 
samuele ha scritto:

e le petenia? potrebbero essere una scelta buona o la vasca è piccola?
Stesso discorso...
se tenute da sole ci stanno come ognuno di noi potrebbe passare il resto della vita in una cella piccola di un carcere.
I francesi, che di centroamerica se ne intendono (almeno questa è la mia impressione) danno acquari minimi per la petenia da 800 litri. Non perchè non ci stiano (sono tutto sommato pesci statici) ma perchè non riuscirebbero a sgranchirsi le pinne.
;)
 
Ciclasoma Novatese ha scritto:

Meno male c'è gente come te che ha il coraggio di consigliare una coppia di Astronotus per una vasca simile...

Ma che c'e' il raduno dei troll nel centro america? :D:D:D

Jaguar ha scritto:

avessi una vasca come la tua non esiterei a metterci una coppia di Heros Severum magari i Red Spotted

Evvaiiiiiiii...., w l'acquariofilia sana. :D:D:D

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto