• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca 155x60x65 haps

Ramblu

Utente
Salve a tutti!
Mi sto costruendo la mia vasca artigianale e nel frattempo sto valutando la popolazione..
Avevo pensato a:
Placidochromis phenochilus Tanzania
Placidochromis johnstoni o solo
Lethrinops mbasi o albus kande
Aulonocara o:
Maylandi maylandi o
Kandeensis o
Ngara o
Undu reef blu neon
Cosa mi consigliate? Potrebbero starci?
Naturalmente valuto eventuali altri inquilini che potrebbero conviverci..
Grazie x l'aiuto..
Diego

🐠

Come specie Diego sono tutte belle....
Ci sono dei pesci di cui non vuoi farne a meno...?
La scelta è anche molto soggettiva....ad esempio io allevo si A.s.Ngara che A.kandeensis...magari a te piacciono altre ma come saprai in quetsa vasca ne dovrai scegliere una sola specie.
Magari abbinandole a P.sp.phenochilus TNZ,Lethrinops mbasi?albus Kande?,ecc..:104:

A piace un sacco il placidochromis phenochilus Tanzania e vorrei costruire la popolazione attorno a lui..
Come aulonocara a me piacciono tutte e la scelta è dura... Le sto valutando a seconda del carattere e di un abbinamento cromatico nel contesto di tutta la vasca..

🐠

...
Come aulonocara a me piacciono tutte e la scelta è dura...

Anche a me...:1:
Io attualmente i P.sp Phenochilus TNZ li ho con A.stuargranti Ngara,ma ho provato anche con A.hueseri Likoma,e A.kandeensis Kande island(che ho in altre vasche)....la convivenza è testata.

Io nn avendo mai avuto malawi nn ho ben chiare le varie sfumature delle specie, quindi mi vien da puntare su una ciassosa come la blue neon, ma da quel che ho letto nn è proprio tanto un stinco di santo..

🐠

Secondo Ad Konings la specie A.steveni è da associare al gruppo stuartgranti...mentre per Patrick Tawil il contrario...secondo me e lo stesso come dicevo a Mariano http://www.ciclidi.net/19-ciclidi-m...granti-blu-neon-o-aulonocara-steveni-blu-neon :104:
Poi trai i due reef parlando di Steveni ci sono piccole differenze...parliamo di due reef della costa della Tanzania a pochissimi km di distanza tra loro,siamo al confine con in Mozambico sempre sul lago Malawi.... http://www.malawi-dream.info/Carte_Aulonos.htm

Grazie mille ;)
Quindi sul giallo in acquario sono indeciso sulla blue neon o i Labidochromis caeruleus con un'altra aulonocara...Di questi ultimi tu/voi che dite?

🐠

Beh secondo me,Labidochromis caeruleus lo puoi abbinare con qualsiasi specie di Aulonocara stuartgranti...poi ce ne sono come avrai visto dal link che ti ho messo tutte blu,blu e rosse,blu e gialle,ecc....quindi è una questione di gusti personali anche.:104:

Ah ottimo allora :D
Misidori mi stai dando un grandissimo aiuto ;)
Quindi ricapitolando :
Placidochromis phenochilus Tanzania
Labidochromis caeruleus
Stuartgranti rubin Red
Poi:
Placidochromis johnstoni o solo?
Lethrinops mbasi o albus kande?

🐠

Poi dipende come allestisci la vasca anche, e dai tuoi gusti...alcune specie abitano zone sabbiose,altre vivono nella zona intermedia,ecc...:104:

Ciao Ramblu,

ho una coppia di blue neon Hai Reef selvatica (se cerchi "la mia galleria fotografica" la trovi) è una specie magnifica, assolutamente tollerante ma abbastanza di carattere da convivere con esemplari tosti senza problemi, e ad esser sincero non me l' aspettavo da una steveni/stuartgranti, forse perchè selvatica?! La mia adora trascorrere il tempo facendo avanti e indietro tra la sua tana che difende h24 e la zona sabbiosa antistante dove la vedo puntare il muso verso la sabbia nella speranza di captare qualcosa...davvero una specie consigliatissima e bellissima, bene la coppia, non stressa la femmina.
Hai e Undu sono praticamente identiche, difficilmente si riesce a distinguerle, tendenzialmente tutte le steveni stuartgranti che abitano la costa Tanzania Mozambico sono piu o meno gialle e blu... molto simile è la Usisya ma vive nella parte opposta in malawi!

per il placidochromis johnstoni non li vedrei bene in una vasca abbastanza tranquilla, anche per un discorso di habitat, vivono nelle praterie di vallisneria dove cacciano insieme ai nimbochromis...molto piu indicato il piu piccolo e meno diffuso protomelas (si sarebbe piu corretto chiamarlo così) johnstoni solo che vive nella zona intermedia alla ricerca di invertebrati e molluschi tra ciottoli e conchiglie, di natura solitaria e indole abbastanza pacifica, ma anche lui con una buona riserva di carattere all' occorrenza...consiglio il trio per la bella livrea femminile e le generose avances del maschio.

per l' arredamento aspetta, focalizzati sulla scelta delle specie e poi allestisci di conseguenza, eviterei però di mischiare troppo...la vasca è grande ma non un due metri!

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto