• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca 400 litri haps sabbioso/intermedio Alessio

almorrino

Utente
Questa vasca nasce il giorno del congresso del 20 settembre..
infatti l'amico Gianni, venuto su per il congresso della Certosa si è caricato in macchina la vasca e me l'ha portata a casa direttamente dalla puglia il sabato mattina..(ancora grazie Gianni)
Lo stavo aspettando e avevo il filtro , l'acqua e la sabbia che giravano nel contenitore in giardino, così ho potuto allestirla in fretta anche perché dovevo ritirare l'inquilini il sabato stesso al congresso.

La vasca è un 150x50x60H per circa 400 litri e per la popolazione scelta, prevalentemente da habitat sabbioso, l'ho arredata con 2 lastre fini trovate nella campagna vicino casa per non rubare troppo spazio alla sabbia, una pietra alta che ho messo in un angolo e sabbia fine e grossa mescolata..
ho cercato di creare delle discese di sabbia ai lati per dare un effetto naturale, aggiungendo anche piccole rocce ai piedi delle lastre...

Devo aggiungere un po di Vallisneria, non appena la troverò..

La popolazione è formata da:
Mylochromis sp. Lateristriga Mchuse 1/1 (grazie a Fulvio Mancuso)
Hemitilapia Oxyrhynchus Chiofu 1/1 (grazie a Massimo Raiconi)
Lethrinops macrochir Senga Bay 2/1 (grazie ad Andrea Fresia)
Placidochromis Phenochilus Tanzania gruppetto 7 giovani (grazie a Morgan e Simone)

In seguito spero di trovare un altro paio di femmine di Lethrinops Macrochir da aggiungere mentre dovrò sfoltire il gruppetto di Placidochromis Phenochilus magari a 4 unità..

vasca:

vasca150.jpg

vasca150-1.jpg

Hemitilapia Oxyrhynchus chiofu maschio

vasca150-2.jpg

Mylochromis lateristriga Mchuse

vasca150-3.jpg

Lethrinops macrochir senga bay

vasca150-4.jpg

Placidochromis Phenochilus Tanzania

tanza-1.jpg
 
Aggiunto boschetto vallisneria per la Hemitilapia, e cambiato illuminazione con l'inserimento delle piante:

IMG_9592.jpg

IMG_9594.jpg

IMG_9598.jpg

Hemitilapia O. chiofu
IMG_9611.jpg

Lethrinops macrochir senga bay
IMG_9625.jpg

Mylochromis mchuse
IMG_9510.jpg

Placidochromis P. Tanzania
IMG_9616.jpg
 
Sono proprio contento di vedere la nuova collocazioene delle (ex) mie hemitialpie. Dobbiamo ammettere che Alessio fà sempre delle belle realizzazioni anche quest'ultima in stile Chrisalento (per i lastroni) !
 
Come sempre tutto molto bello.
Davvero

grazie mille Ivan :)
bella Ale, come hai fatto a fare le montagne laterali?

ho usato una lastra a dx e l'ho poggiata sul fondo inclinata dall alto verso il basso...poi ho ricoperto di sabbia e sopra vi ho aggiunto la pietra grande e dei sassetti di contenimento...
i letrini e i placido tanzania renderanno, grufolando la sabbia, tutto più naturale ;)

Sono proprio contento di vedere la nuova collocazioene delle (ex) mie hemitialpie. Dobbiamo ammettere che Alessio fà sempre delle belle realizzazioni anche quest'ultima in stile Chrisalento (per i lastroni) !

eheheh, grazie Massimo, avevi ragione, il maschio sembra un bel pacioccone, per adesso non disturba gli altri inquilini, ritenuti, almeno sulla carta, caratterialmente più deboli..

Complimenti Ale, come al solito bell'allestimento e bei pinnuti.

mille grazie Luca ;)
 
eheheh, grazie Massimo, avevi ragione, il maschio sembra un bel pacioccone, per adesso non disturba gli altri inquilini, ritenuti, almeno sulla carta, caratterialmente più deboli..

Infatti nella mia vasca comandava stranamente la coppia di Tanzania che però erano anche i più grossi...
 
Ultima modifica:


Infatti nella mia vasca comandava stranamente la coppia di Tanzania che però erano anche i più grossi...



devo dirti Massimo che questi Tanzania mi stupiscono veramente...io gli ho piccoli ma stanno sempre a menarsi ed il maschio dominante riesce a scacciare l'enorme Mylochromis se vuole...bah

bella vasca e stupendi pesci non facili da trovare . comlimenti alessio

grazie Daniele ;)

Bei pesci Alessio ...:104:

grazie anche a te Marco ;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto