• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca da riempire

lord65

Utente
Un saluto a tutti.
Ricomincio a scrivere sul forum chiedendo una cosa per me molto importante: su una vasca di 240x70x70 ( volume utile) quanti Mbuna/Utaka o Mbuna e Utaka si possono mettere?
Sono un pò arrugginito in materia e ho notato che ci sono persone veramente esperte che scrivono qui.
;)
 
Messaggio di lord65

Un saluto a tutti.
Ricomincio a scrivere sul forum chiedendo una cosa per me molto importante: su una vasca di 240x70x70 ( volume utile) quanti Mbuna/Utaka o Mbuna e Utaka si possono mettere?
Sono un pò arrugginito in materia e ho notato che ci sono persone veramente esperte che scrivono qui.
;)

Ciao Lorenzo,
sai come si firma il nostro presidente ad ogni messaggio ?

"La vittoria più bella?
è quella di saper perdere!!
"

Frase breve ma di notevole grandezza e umiltà,
cosa indispensabile per il nostro hobby.
Nessuno è esperto e nessuno non ha nulla da imparare...
Si può imparare anche dalle persona meno esperte,
ogni vasca è un mondo a se, e ognuna di essa è tutto un mondo da scoprire,
l'importante e documentare tutto, dalle cose più belle come le riproduzioni,
a quelle meno belle come le malattie, l'importante e documentare...documentare...documentare,
per se e per gli altri, questo ha un unico scopo, ed è quello di poter aiutare i nostri ciclidi.

Fatta questa premessa, sono certo che presto amici della nostra
Associazione risponderanno adeguatamente.

Ciao
Gioacchino.
 
Messaggio di lord65

Un saluto a tutti.
Ricomincio a scrivere sul forum chiedendo una cosa per me molto importante: su una vasca di 240x70x70 ( volume utile) quanti Mbuna/Utaka o Mbuna e Utaka si possono mettere?
Sono un pò arrugginito in materia e ho notato che ci sono persone veramente esperte che scrivono qui.
;)
:D

Alla tua domenda non c'è una risposta univoca.
Dipende soprattutto dalle specie che vuoi inserire.
Dovresti scegliere delle specie che non vorresti mancassero e fare tutto di conseguenza.
Per esempio se ti piacicono i predatori potresti inserire una decina di pesci arrivando anche a 15 (in trii) (dipende anche dal carattere e dalla grandezza)
Si scegli degli mbuna piccoli allora le cose cambiano notevolmente.
Ciao
 
msobo ha scritto:

Messaggio di lord65

Un saluto a tutti.
Ricomincio a scrivere sul forum chiedendo una cosa per me molto importante: su una vasca di 240x70x70 ( volume utile) quanti Mbuna/Utaka o Mbuna e Utaka si possono mettere?
Sono un pò arrugginito in materia e ho notato che ci sono persone veramente esperte che scrivono qui.
;)
:D

Alla tua domenda non c'è una risposta univoca.
Dipende soprattutto dalle specie che vuoi inserire.
Dovresti scegliere delle specie che non vorresti mancassero e fare tutto di conseguenza.
Per esempio se ti piacicono i predatori potresti inserire una decina di pesci arrivando anche a 15 (in trii) (dipende anche dal carattere e dalla grandezza)
Si scegli degli mbuna piccoli allora le cose cambiano notevolmente.
Ciao
Per predatori cosa intendi?
A me piacciono le Aulonocara,iProtomelas e i Copadichromis.
Credo che lo Scaienochromis , che ho già allevato a suo tempo, sia da considerarsi un predatore, e non so se poterbbe stare con le specie citate sopra.
 
Ciao Lorenzo
Ivan per predatori intendeva appartenenti ai generi Dimidiochromis Nimbochromis Buccochromis Tyrannochromis Aristochromis e Champsochromis...
 
marcAzzurro ha scritto:

Ciao Lorenzo
Ivan per predatori intendeva appartenenti ai generi Dimidiochromis Nimbochromis Buccochromis Tyrannochromis Aristochromis e Champsochromis...

Queste specie non mi interessano...Oltre a quelli citati nel mio precedente messaggio potrei aggiungere dei Placidochromis..
 
Beh, lo Scianochromis è un piccolo predatore che può abitare in molte vasche...........

Oppure puoi associare anche qualche mbuna poco belligerante tipo Labidochromis, acei..., o se ti piacciono fare l'acquario dedicato agli mbuna con qualche intruso tipo protomelas e schianochromis............Con le misure della tua vasca non hai che sbizzarirti
 
Salve, ho fatto alcune foto, di qualità pessima perchè veloci, della vasca in questione.Ripeto che tra le specie che mi piacerebbe allevare ci sono : Copadichromis, Aulonocara,Protomelas e Lethrinops...

Immagine:
2011813145145_aic1.JPG

140,82KB

Immagine:
2011813145158_aic2.JPG

136,36KB
 
Ciao Lorenzo, comlimenti per la vasca somo molto invidioso!!
Come dice Nicolò con una vasca così ti puoi sbizzarrire, ti consiglio per i generi che hai nominato, formazioni di 2/3 maschi e 3/4 femmine!!!
 
Può andar bene la disposizione delle rocce e la quantità di sabbia per allevare le specie sopracitate?(layout?)
 
Io personalmente avrei usato delle rocce un pò più grosse e distribuite in modo più naturale. Le tue mi sembrano tre villettine a schiera.....!!
 
freo ha scritto:

Io personalmente avrei usato delle rocce un pò più grosse e distribuite in modo più naturale. Le tue mi sembrano tre villettine a schiera.....!!
Hai ragione, è stato sempre un mio difetto non saper disporre le pietre in modo naturale.
 
lord65 ha scritto:

Salve, ho fatto alcune foto, di qualità pessima perchè veloci, della vasca in questione.Ripeto che tra le specie che mi piacerebbe allevare ci sono : Copadichromis, Aulonocara,Protomelas e Lethrinops...

Lorenzo dovresti dirci quali specie dei suddetti generi preferisci, in quanto a seconda della specie richiedono ambiente diversi (molto roccioso, intermedio o quasi totalmente sabbioso con grossi massi isolati) e caratteri compatibili o meno come aggressività...

comunque avendo molto spazio punterei su un intermedio con ampio spazio sabbioso, quindi aggiungerei alle tre villette a schiera (l'importante è la funzionalità e che piaccia a te) qualche roccia isolata...
 
marcAzzurro ha scritto:

lord65 ha scritto:

Salve, ho fatto alcune foto, di qualità pessima perchè veloci, della vasca in questione.Ripeto che tra le specie che mi piacerebbe allevare ci sono : Copadichromis, Aulonocara,Protomelas e Lethrinops...

Lorenzo dovresti dirci quali specie dei suddetti generi preferisci, in quanto a seconda della specie richiedono ambiente diversi (molto roccioso, intermedio o quasi totalmente sabbioso con grossi massi isolati) e caratteri compatibili o meno come aggressività...

comunque avendo molto spazio punterei su un intermedio con ampio spazio sabbioso, quindi aggiungerei alle tre villette a schiera (l'importante è la funzionalità e che piaccia a te) qualche roccia isolata...

Ancora non ho deciso niente...Mi sto documentando, sono fuori dal giro da qualche anno ed ho notato molte specie per ogni genere...Tra quelle che ho citato in passato ho allevato solo le Aulonocara (non ricordo quali, ci sono alcune mie foto sulla fotogallery) ed un Copa , il borley Kadango, il resto per me è tutto sconosciuto....al momento!
 
Ciao Lorenzo,
secondo me ti stai sottovalutando.........oppure hai un vuoto di memoria pauroso, perchè le caratteristiche fondamentali e le principali esigenze di questi pesci le conosci, mi ricordo che ai congressi passati portavi carriole di piccole Aulo. Copa e Mbuna vari!! In questi anni si saranno aggiunte, forse, delle popolazioni nuove, ma che alla fin fine differiscono dalle precedenti per essere un pò più azzurre, per avere il bordo della tal pinna leggermente più giallo o per portare il ciuffo dall'altra parte!!........

P.S: anch'io preferisco sassi arrotondati e più grossi, ma fidati che io di estetica delle vasche non posso parlare[:I]
 
marcAzzurro ha scritto:

lord65 ha scritto:

Salve, ho fatto alcune foto, di qualità pessima perchè veloci, della vasca in questione.Ripeto che tra le specie che mi piacerebbe allevare ci sono : Copadichromis, Aulonocara,Protomelas e Lethrinops...

Lorenzo dovresti dirci quali specie dei suddetti generi preferisci, in quanto a seconda della specie richiedono ambiente diversi (molto roccioso, intermedio o quasi totalmente sabbioso con grossi massi isolati) e caratteri compatibili o meno come aggressività...

comunque avendo molto spazio punterei su un intermedio con ampio spazio sabbioso, quindi aggiungerei alle tre villette a schiera (l'importante è la funzionalità e che piaccia a te) qualche roccia isolata...

Quali specie dei suddetti generi vivono-prediligono tale spazio..Non voglio un elenco completo, visto che non penso siano tutti disponibili sul"mercato", ma almeno quelli più rappresentativi o che vanno per la maggiore.
 
lethrinops, aulo hueseri, blu followers (placidochromis electra, cyrtocara moori, otopharynx selenurus, ecc), buccochromis, taeniholethrinops.... tutti habitat sabbioso!
puoi trovare moltissime aulo che preferiscono l'habitat sabbioso... maleri maleri/baenschi/stuartgrandi/ecc... basta informarti e trovi tutto quello che vuoi.

Ti dico la mia: (stessa formazione che ho in vasca io)
-PLacidochromis Electra Makanjila Point (habitat sabbioso-blue followers)
-Otopharynx Lithobathes Z.R. (habitat roccioso-hanno una rocciata tutta x loro)
-Lethrinops Red Cap Itungi (habitat sabbioso)

A questi potresti aggiungere x esempio una coppia di aulo Maleri o Baenschi e ti trovi con una bella vasca, colorata, e con tanti tipi diversi di comportamenti da osservare....! :)
 
lord65 ha scritto:

marcAzzurro ha scritto:

lord65 ha scritto:

Salve, ho fatto alcune foto, di qualità pessima perchè veloci, della vasca in questione.Ripeto che tra le specie che mi piacerebbe allevare ci sono : Copadichromis, Aulonocara,Protomelas e Lethrinops...

Lorenzo dovresti dirci quali specie dei suddetti generi preferisci, in quanto a seconda della specie richiedono ambiente diversi (molto roccioso, intermedio o quasi totalmente sabbioso con grossi massi isolati) e caratteri compatibili o meno come aggressività...

comunque avendo molto spazio punterei su un intermedio con ampio spazio sabbioso, quindi aggiungerei alle tre villette a schiera (l'importante è la funzionalità e che piaccia a te) qualche roccia isolata...

Quali specie dei suddetti generi vivono-prediligono tale spazio..Non voglio un elenco completo, visto che non penso siano tutti disponibili sul"mercato", ma almeno quelli più rappresentativi o che vanno per la maggiore.

allora ti elenco qualcosa di comune e di medio-piccole dimensioni: (più tranquille / più di carattere)

-Aulo. baenschi o hueseri / maleri;
-copadichromis trewavasae / azureus
-tutti i piccoli-medi lethrinops (mbasi, yellow collar, albus kande) / o i più aggressivi lethrinops lethrinus
-placidochromis sp. jalo (vanno sempre bene);
-placido phenochilus tanzania, electra, gisseli (blue follower che però vanno benissimo con lethrini piccoli
-protomelas steveni taiwan reef o spilonotus (occupano la parte alta), sp. jonsthoni solo, marginatus, similis
-pseudotropheus sp. acei (mbuna che vivono in gruppi sulla sabbia o vicino a tronchi sommersi), gephyrochromis, lanisticola (conchigliofili)

secondo me se vuoi qualcosina di semplice, non troppo particolare mantenendo più o meno il layout attuale (con l'aggiunta di qualche monolite isolato) senza guardare troppo al biotopo sceglierei tra questi... scegliendo da ogni raggruppamento una specie in trio (a parte i lethrini medio-piccoli che farei un 3-4m/4f; pseudo acei 8-10 esemplari)
 
Come aulonocara ho le baenschi Benga...
Per i copa mi piacciono sia il trewavasae che il Chrisonotus o anche il geertsi Gome
Come Lethrinops lo Mbake o il furcicauda.
Mi piacciono anche gli electrochromis Hertae (ex protomelas).
Per adesso sono queste le specie che "conosco", ma potrei decidere anche diversamente, non ho ancora deciso niente.
Grazie per le vostre risposte.
 
Dopo qualche tempo i miei ospiti stanno crescendo ed è ora di documentarla con qualche foto, anche se il fotografo, nonostante il macchinario di buona qualità, è una schiappa..
Nella vasca attualmente sono ospitati 4 Aulonocara Baesnchi Benga (1m/3f , già riprodottisi anche se di piccola taglia ), 6 Copa Borley Kadango (un maschio già in colore, il resto non si sà ancora ), 6 Eclectochromis Hertae ( due maschi di cui uno già sui 15 cm.....e zero colore!!!!:miserable:), 4 Protomelas marginatus Mdoka (due maschi già parzialmente colorati+ una femmina, il quarto ........)
Seguiranno altre foto...
pesci 015 (1000 x 669) copia.jpgpesci 018 copia.jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto