• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca di ciclidi del Malawi 140x50x50 - Full Mbuna

luca916

Utente
Buongiorno a tutti!! Avete voglia di leggere un tema!?! Eccovi serviti!!! (occhio che però non sono mai stato un mago a scrivere i temi eh eh, scusate in anticipo!!)

Sono Luca, 42 anni dalla provincia di Milano e dopo tanti anni di inattività posso direi che è arrivato il momento di avere una vasca attiva in casa! Dico attiva perché è da due anni lì in soggiorno a prendere polvere! L’ho acquistata due anni fa da un amico che voleva ingrandirsi.

Sono orientato a realizzare una vasca di ciclidi del Malawi - full Mbuna (hanno dei colori fantastici!!) con biotipo roccioso.

Non ho mai fatto una vasca di ciclidi, è da un pò che sto leggendo questo forum per prendere più informazioni possibili e penso di esser quasi pronto per partire, ma prima vorrei rompervi un pò le scatole con un pò di domande!

La vasca ha le seguenti dimensioni: 140x53x53H realizzata in extrachiaro dello spessore di 12mm, un tirante centrale che funge anche da appoggio, assieme a 4 angolari, a 2 lastre sempre in vetro per la chiusura superiore.

Dentro al mobile ho una sump di dimensioni: 62x42x47H con vetro spesso 8 mm. suddivisa in 5 camere. Nei vecchi acquari che ho avuto, uno aveva un filtro interno/integrato e l’altro uno filtro esterno Pratiko 200; è quindi la prima volta che uso un sistema con la sump e vi chiederò in seguito se l’allestimento che ho in mente è corretto.

I tubi che collegano le due vasche sono: tubo di mandata diametro esterno 25 mm e tubo per lo scarico diametro esterno 32 mm.

Al tubo di mandata è collegata una pompa Tunze Silence 1073.2 regolabile da 200 a 2400 l/h con prevalenza 2mt., che direi di non aver mai visto in funzione alla massima potenza.

Come illuminazione, e qui penso che a qualcuno gli si rizzeranno i capelli, ho una plafoniera led della Corallinea a due canali con alba e tramonto (eh sì il progetto iniziale era un marino, ma per motivi economici e di tempo l’ho abbandonato a fronte appunto di una vasca di ciclidi del Malawi)

Ho dei riscaldatori che usavo nelle vecchie vasche, ma che non intendo usare, vorrò acquistarlo nuovo.

So che qualcuno non gradirà, ma sono intenzionato ad inserire uno sfondo 3D sulla parete di fondo. Sono consapevole del fatto che vado a togliere circa 10 cm di profondità agli amici colorati e quindi a diminuirgli lo spazio vitale, ma sarò attento, spero anche grazie a vostri consigli, sulla corretta popolazione da inserire. Inoltre vorrei oscurare solo una parete laterale con una pannello/lastra tipo Forex fissata esternamente, perché l’altra la vorrei libera alla vista.

Come fondale andrei a mettere sopra lo strato protettivo di polistirolo delle rocce naturali che spero di trovare in qualche garden e per finire della sabbia fine del Po, lavata accuratamente, per uno spessore di 2-3 cm.

Ora inizierei a chiedervi qualche consiglio!

1. Tubi di collegamento vasca/sump sono corretti? Visto che sono ancora decisamente in tempo, devo cambiare sezione di uno o dell’altro? Fori sul vetro posteriore permettendo!

2. Allestimento sump. Vorrei sistemarla così, è corretto o mi consigliate posizioni diverse?

- la prima camera la lascerei vuota;

- nella seconda camera metterei spugna grossa non appoggiata sul fondo, lasciando libero il passaggio inferiore per la terza camera;

- nella terza camera che è divisa a metà metterei spugna media;

- nella quarta camera zeoliti e cannolicchi non appoggiati sul fondo, lasciando libero il passaggio inferiore per la quinta camera;

- quinta camera pompa e riscaldatori.

- vorrei mettere anche le bioballs...le metto nel primo scomparto? Faranno rumore? Mi consigliate una posizione diversa?

3. Strato protettivo sul fondo in polistirolo da 1 cm., va bene? Ho letto che qualcuno ha messo i tappetini d’appoggio della Jbl da mezzo centimetro, vanno bene anche loro esatto? Voi l’avete messo anche tra mobile e acquario? Perché io nei precedenti non l’ho mai messo!

4. Spessore strato di sabbia 2-3 cm. è corretto o consigliate di aumentare un po' a 4-5 cm.?

5. Ci sono contrindicazioni sul fatto che la vasca ha i vetri a chiusura superiore? Volendo posso toglierli, ma se non influisce negativamente a evaporazione o altri fattori vorrei tenerli.

6. Riscalderò la vasca a 22-23° C. A tal proposito volevo essere consigliato su un modello di riscaldatore. Sarebbe meglio prenderne 2? Poi, ho un dubbio: nella stagione estiva sicuramente l’acqua raggiungerà temperature più alte, è meglio quindi impostare una temperatura maggiore fin da principio per evitare grandi differenze tra inverno e estate?

7. Non ho idea se devo o meno inserire in vasca una pompa di movimento aggiuntiva! Se si, mi dite che modello potrebbe andare bene? Se fosse necessaria, per motivi estetici, andrei a posizionarla sulla parete di destra, che è la stessa “zona” dove ho il tubo di mandata. Consapevole che potrò leggermente modificare la loro direzione, avrei così 2 flussi che +/- spingono da destra verso sinistra, vanno bene o sarebbe meglio averli contrapposti? Se così fosse pace e bene all’estetica, la pompa aggiuntiva la metto d’altra parte.

8. Spero di poter riempire la vasca con acqua del rubinetto di cui però non conosco ancora i valori. Mi consigliate per piacere un kit per i test dell’acqua così lo compro e appena riesco vi posto i valori di PH - GH - KH - NO2 - NO3 - Cl (ho dimenticato qualcosa?). Correggetemi se sbaglio: farò dei cambi parziali del 10-15% ogni 2 settimane integrando con biocondizionatori (si o no?). Se si mi consigliate che biocondizionatori comprare?

9. Leggendo vari post sul forum, confermo che andrò da Gianni - Le Onde a far spesa di Mbuna!!

Miseriaccia quanto ho scritto!!! Scusate tanto!!!

Ultimo step e poi basta!! ....amici colorati!!!

Relativamente alla popolazione della vasca, come anticipato all’inizio, voglio inserire solo dei Mbuna, ma ho ancora un’incredibile confusione in testa su chi scegliere e su chi sta bene con chi!

Mi è abbastanza chiaro che in una vasca come la mia potrebbero starci tranquillamente 3 trii (1maschio/2femmine), anche se mi sarebbe piaciuto avere un numero un po' + consistente di pesci.

Sostanzialmente mi piacerebbe trovare una combinazione di specie che non risultino aggressive tra loro.

Vi scrivo un po' di specie che mi hanno colpito a livello cromatico (anche se di molte non riesco a trovare immagini dove si vedono sia maschio che femmina):

CYNOTILAPIA HARA GALLIREYA REEF
CYNOTILAPIA MBAMBA LUWINO REEF
CYNOTILAPIA JALO REEF
CYNOTILAPIA AFRA COBUE
LABIDOCHROMIS CAREULEUS
LABIDOCROMIS PS.HONGI SUPER RED
JODOTROPHEUS SPRENGERAE
METRIACLIMA ELONGATUS MPANGA
METRIACLIMA ELONGATUS CHEWERE
METRIACLIMA FAINZILBERI MAISON REEF
PSEUDOTROPHEUS SOCOLOFI
PSEUDOTROPHEUS SAULOSI
PSEUDOTROPHEUS FLAVUS
PSEUDOTROPHEUS ACEI YELOW TAIL
PLACIDOCHROMIS PHENOCHILUS GISSEL
AULONOCARA STUARTGRANTI COBUÈ (ma se ho capito bene è un Haps…..quindi scartato)

Qualcuno ha voglia di consigliarmi degli abbinamenti ideali e/o da non mettere mai assieme?


Scusate ancora per l’infinità di domande e magari, per alcune di queste, la banalità, ma mi piacerebbe avere conferma da esperti come voi, prima di iniziare questa nuova avventura!


Grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere fino a qui; e molte grazie a chi avrà voglia di rispondermi dandomi preziosi consigli!!
Vedi l'allegato 37925Vedi l'allegato 37926Vedi l'allegato 37927
Luca
 

Allegati

  • A.jpg
    A.jpg
    221,5 KB · Visite: 44
  • B.jpg
    B.jpg
    169,1 KB · Visite: 38
  • C.jpg
    C.jpg
    252,4 KB · Visite: 33
  • D.jpg
    D.jpg
    112,3 KB · Visite: 36
Ciao, provo a risponderti.
Per lo sfondo mi orienterei verso qualcosa di "slim", ce ne sono diversi della Juwel, che non portano via troppo spazio. Usare uno sfondo 3D più importante avrebbe senso se sfruttassi lo spazio retrostante per il filtro (e se la larghezza utile restasse sui 50 cm almeno), se no è inutile e limitante. Per la plafoniera spero che si possa dimmerare... ;)
1) Per ovvi motivi, se riuscissi a montare un tubo di scarico più grande sarebbe meglio, ma credo possa funzionare così com'è. Al limte fai una "prova d'invaso" prima di allestire, così vedi come va, anche in base a diverse portate impostate sulla pompa.
2)Per la sump mi pare che l'allestimento che hai pensato sia buono, forse io metterei nel secondo scomparto spugna grossolana e poca spugna media, per avere più spazio per zeoliti e cannolicchi. Dove ci sono i passaggi in basso potresti usare anche delle bioballs, sono grandi e non intasano il passaggio.
3) Il tappetino fra mobile e acquario potrebbe servire, io ne metterei uno in neoprene (tipo jbl, credo). Questo perché non hai una plancia e il vetro di fondo appoggia direttamente sul mobile.All'interno, più che il polistirolo, userei polistirene estruso o un tappetino da ginnastica o un foglio di polionda.
4) Sabbia direi sui 3-4 cm, magari anche qualcosina di più in certi punti.
5) Il coperchio ci vuole, pena rischio di "evasioni".
6) Per il riscaldatore, visto che sarà in sump, io ne metterei due da 200-300 w l'uno, regolati da una centralina che impedisca che, a causa di piccole differenze nella regolazione, si accendano alternativamente. Meglio che siano tutti e due accesi o tutti e due spenti. Io uso Askoll, ma ho sentito molto bene di Eheim e di altre marche. Per la temperatira vanno bene 22-23 gradi, i cambiamenti stagionali normalmente non danno problemi, poi una vasca come la tua ha già una certa inerzia termica che evita sbalzi repentini dovuti a variazioni della temperatura ambiente.
7) Per la pompa di movimento puoi valutare durante la maturazione della vasca, potrebbe anche non servirti.
8) Per sapere i valori dell'acqua del rubinetto basta andare sul sito del tuo acquedotto e troverai tutto. Come test possono servirti NO2, pH e, al limite, KH, essenzialmente.
9) Per studiare la popolazione dovresti partire da una specie "irrinunciabile" e poi vedere gli abbinamenti. Indicativamente è da evitare l'accostamento di due specie con livrea troppo simile o appartenenti a specie molto vicine, peggio ancora a popolazioni diverse della stessa specie. Questo sia per evitare ibridazioni, sia per non avere problemi di eccessiva aggressività: l'aggressività intraspecifica è sempre maggiore di quella interspecifica, se due maschi credono di aver davanti un cospecifico sono dolori. Per inciso, anche il Placidochromis è un hap, quindi da depennare. Come specie direi che, rinunciando a uno sfondo troppo spesso, puoi osare un po' di più, hai quasi un 150 cm per 400 litri, in fondo. Inizialmente, fra quelle che hai elencato, mi orienterei su quelle meno aggressive, quindi (ipotizzo):
Labidochromis caeruleus (inflazionato, ma sempre il più bello);
Metriaclima elongatus "mpanga"
Cynotilapia afra (ora C. zebroides) cobuè
Iodotropheus sprengerae
Pseudotropheus acei (va a occupare la zona medio-alta, da tenere in gruppo di almeno 6-8 esemplari, senza farsi troppi problemi di sex ratio)
Partirei per tutti da un gruppetto di giovani da accrescere e sfoltire con calma, man mano che crescono e quando è necessario.
 
Ultima modifica:
Ciao Sergio grazie per la risposta!

Lo sfondo dovrebbe essere "abbastanza" slim nel senso che nella parte centrale dovrebbe andare a rubare qualche centimetro, mentre sui laterali dovrebbe andare ad aumentare un pò, circa 10 cm, perchè vorrei nascondere i tubi; comunque settimana prox dovrei ricevere una bozza su come verrebbe e se non rompo troppo te/ve la farei vedere!

Plafoniera, si è dimmerabile: canale blu da 0 a 100%; canale bianco (con 80% di bianco + 4 led rossi + 2 verdi, se ricordo bene, poi controllo bene) da 0 a 100%.

Tubi collegamento: mi confermi il dubbio che avevo! In effetti nelle prove che ho fatto dovevo tenere il rubinetto della mandata leggermente chiuso xchè mi svuotava troppo velocemente la sump. Nel week ci ragiono e spero di trovare la soluzione per mettere almeno un diametro 40! Poi ti aggiorno.

Allestimento sump: grazie ottimo consiglio quello di usare le bioballs nelle zone dei passaggi, pensavo dovessero piroettare nell'acqua (scusa l'ignoranza). Seguirò certamente!!

Tappetino: ok grazie x il consiglio! Penso che userò o polistirene estruso o polionda, che non conoscevo, mi sembrano più protettivi che il tappetino.

Sabbia: ok recepito!

Riscaldatori: ok per due. Li prendo tutti e due della stessa potenza o uno da 200 e l'altro da 300? Ho smanettato un pò sul web e direi che ho trovato la centralina che dici, poi magari ti chiedo conferma con MP.

Pompa aggiuntiva: penso che se riesco a risolvere il discorso tubi e mettere il diam. 40, non mi servirà. Sperem!!

Valori dell'acqua: non ho guardato. Ti aggiorno appena li ho!

Popolazione: non ho ancora approfondito cavoli! Ma quindi con l'ipotesi che hai fatto, in una vasca come la mia, vedresti bene 4 trii + 6/8 Pseudotropheus acei? Sarei troppo contento!!!

Grazie ancora per gli utili consigli Sergio!

Buon week-end a te e a tutto il forum!!!

Luca
 
Mi sono dimenticato di dirti dell'opzione zero per il tappetino, se usi rocce in resina (tipo quelle di zio Angelo) puoi farne a meno all'interno.
 
Buongiorno al forum soprattutto a Sertor che penso a breve mi maledirà!

Ho solo un dubbio relativo all'allestimento della sump, di cui allego un'immagine con scarabocchiati i vari materiali che andrei a inserire nei vari settori.

Mi viene però un dubbio relativamente alle quantità di cannolicchi e zioliti da inserire.
Andando a curiosare le varie confezioni in un garden, ho notato che: una confezione da mezzo chilo di cannolicchi sarebbe già quasi sufficiente per soddisfare una vasca come la mia da quasi 400 lt., mentre, a occhio, mi vien da dire che per riempire gli scomparti che ho indicato in sump ne serviranno il doppio se non il triplo; stesso discorso per gli zeoliti: mezza confezione da un chilo sarebbe sufficiente per la mia vasca.

Per come mi avevi scritto - Sertor "per avere più spazio per zeoliti e cannolicchi."- lo interpreto come un andare ad abbondare con cannolicchi e zioliti.

Mi consiglieresti su come comportarmi?

Buona giornata, e grazie ancora a Sertor e a tutto il forum!!!

cannolicchi.jpg
ziolite.jpg
sump.jpg
 
Dovrebbe funzionare, per cannolicchi e zeoliti il criterio è che più sono, meglio è. Visto che i tuoi scomparti sono stretti, lascerei le zeoliti nei sacchetti di rete e i cannolicchi idem, in alternativa potresti farne "collane" usando un filo da pesca robusto, per poterli levare in caso di manutenzione straordinaria senza penare troppo
 
Ciao a tutti
scrivo per aggiornarvi un pò sulla mia vasca.

Purtroppo con le feste appena passate non sono riuscito a far molto!

L'unica cosa che sono riuscito a depennare dell'elenco delle cose da fare, ma sono TROPPO contento di esserci riuscito senza far danni, è stato allargare il foro sulla parete di fondo della vasca per poter alloggiare un tubo di scarico del 40 al posto del 32 che avevo. Punta diamantata del 55, dima, acqua e via un bell’anello di 2 mm!!!! Non una crepa, non una scheggiatura!! Tra una decina di giorni dovrebbero arrivarmi tubi, raccordi, curve e passaparete e via di incollaggio!!!

Oltre al pvc sto aspettando il materiale ordinato on-line per allestire la sump.

Domani, primo giorno disponibile dopo le feste, dovrei recuperare le rocce da inserire in vasca; le ho viste prima in un garden, ma su consiglio di un utente andrò in una cava che non dista molto da dove abito, sarei orientato ad acquistare delle "rocce verde Alpi".

Cosa ne pensate di queste rocce? Ho trovato discussioni un pò discordanti in questo e altri forum di ciclidi.

Qualsiasi commento è ben accetto!! Grazie a tutti
 
Ottimo lavoro!
Il verde alpi non l'ho mai usato, certo che contiene minerali abbastanza ricchi di metalli pesanti (ferro, magnesio e manganese) però non penso proprio che possano rilasciarne in vasca quantità significative. Al limite, è una roccia piuttosto "pesante", nel senso di peso specifico non molto basso.
 
Ciao Luca, una curiosità in quale garden sei andato? Io sto cercando di allestire una vasca 120cm e ho qualche difficoltà di reperire le rocce abbastanza grandi.
 
Riciao a tutti, pian piano sto andando avanti con la mia vasca. Volevo darvi un piccolo aggiornamento e intanto approfondire un pò il discorso delle specie da inserire.
Ho sostituito i tubi PVC, ma non ho ancora riempito la vasca per avere la conferma che il tubo di scarico del 40 vada meglio rispetto al vecchio del 32.
Mi è arrivato lo sfondo 3D, mi piace, sono soddisfatto!! Nella parte centrale ruba dai 5 ai 7 cm. sui laterali si allarga fino a 20 cm. per nascondere i tubi di collegamento alla sump, ma sono comunque pieni di tane; settimana prox vi giro delle foto.
Sono ancora fermo con la scelta delle pietre, dopo il commento di Sertor sono incerto su cosa fare. Le naturali: i garden non offrono un granchè, oltre al "verde alpi" che mi piace e le pietre sintetiche hanno il solo svantaggio di fare aumentare il budget!!:n049::n049:

Relativamente alla popolazione che vorrei inserire sono forse arrivato ora a conoscere e memorizzare un pò di nomi dei nostri amici!! Ma quanti cavoli sonooo?!? E che nomi!!! Ohoh:n026:

Dopo aver superato una iniziale incredibile confusione in testa su chi scegliere e chi sta bene con chi, sono arrivato a mettermi dei paletti da voler osservare.

Il primo è stato l'alimentazione: vorrei inserire per lo più specie aufwuchsare (spero di aver scritto giusto)

Secondo paletto: come mi ha indicato Sertor nella prima risposta: vorrei trovare una combinazione di specie da inserire che non risultino aggressive tra loro. Mi è chiaro che si deve evitare l'accostamento di due specie con livrea troppo simile o appartenenti a specie molto vicine, peggio ancora se di popolazioni diverse della stessa specie, sia per evitare ibridazioni, sia per non avere problemi di eccessiva aggressività, ma i dubbi sono fortissimi!!

Terzo paletto: che mi piacciano!!! cioè che abbiano dei bei colori sia i maschi sia soprattutto le femmine dato che vorrò inserire le specie col rapporto 1/3 o 1/2. consigliatemi sulle quantità please!

Vi scrivo di seguito le specie che più mi piacciono, ma di cui non sono ancora riuscito a capire il loro temperamento.
Se non ho sbagliato sono tutte aufwuchsare tranne le ultime due che leggerete che mangiano larve/insetti ma di cui mi piacciono i colori:

-Iodotropheus sprengerae red (1/3 o 1/2 ?)
-Labeotropheus trewavasae thumbi west (1/3 o 1/2 ?)
-Labeotropheus trewavasae Chilumba(Labeotropheus trewavasae 'Makankha'(Chilumba area)(1/3 o 1/2 ?)
-Cynotilapia hara gallireya reef (1/3 o 1/2 ?)
-Pseudotropheus polit (Pseudotropheus sp. 'polit' Lion's Cove) (1/3 o 1/2 ?)
-Pseudotropheus acei (Pseudotropheus sp. "acei" Luwala Reef) 6-8
-Pseudotropheus saulosi (1/3 o 1/2 ?)
-Pseudotropheus cyaneorhabdos 'Maingano Island' (forse aggressivi) (1/3 o 1/2 ?)
-Labidochromis sp."Hongi" (1/3 o 1/2 ?)
-Labidochromis caeruleus (1/3 o 1/2 ?)
-Labidochromis sp. Higga Reef 'Perlmutt' (1/3 o 1/2 ?)

A parte gli Pseudotropheus acei che mi piace l'idea che vadano ad occupare la zona medio-alta della vasca, le altre specie le vorrei inserire già sessate per evitare di sfoltire i gruppetti inseriti. Mi dareste qualche consiglio su che combinazione fare?

Spero di non aver scritto troppe boiate e se così fosse perdonatemi, sto poco a poco imparando!

Luca
 
Vista la scelta di uno sfondo "importante", limiterei la scelta a 4 specie scelte fra le meno grandi e aggressive. La formazione 1/2 di solito funziona, 1/3 va bene se le femmine non sono aggressive fra loro. Fra le specie in elenco restringerei la scelta ai Labidochromis (escluso L hongi), Iodotropheus sprengerae, P. acei, P. polit, P. cyaneorhabdos e P. (ora Chindongo) saulosi (un po' più aggressivo, da non abbinare a specie gialle o con femmine gialle).
 
Ecco qua come promesso allego qualche foto dello sfondo, l'ho giusto appoggiato per vedere se le misure erano corrette e l'effetto che faceva; dopo aver fatto la prova di tenuta dei tubi nuovi lo siliconerò!
E' sì abbastanza spesso ma, spero si vedano, nelle parti più spesse ci sono tanti spazi liberi per il nuoto e invece dietro le parti più sottili delle belle tane.
Sergio, mi consigli comunque di rimanere sulle 4 specie ora che hai visto le foto dello sfondo?
Prossimamente vi scriverò su chi ricadrà la scelta delle specie che vorrò inserire.
Grazie come sempre a Sergio, per gli interventi, i consigli sempre utili e la considerazione; non c'è nessun problema se qualcun altro ha voglia di esprime la propria opinione.
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
 
Buongiorno al forum soprattutto a Sertor che penso a breve mi maledirà!

Ho solo un dubbio relativo all'allestimento della sump, di cui allego un'immagine con scarabocchiati i vari materiali che andrei a inserire nei vari settori.

Mi viene però un dubbio relativamente alle quantità di cannolicchi e zioliti da inserire.
Andando a curiosare le varie confezioni in un garden, ho notato che: una confezione da mezzo chilo di cannolicchi sarebbe già quasi sufficiente per soddisfare una vasca come la mia da quasi 400 lt., mentre, a occhio, mi vien da dire che per riempire gli scomparti che ho indicato in sump ne serviranno il doppio se non il triplo; stesso discorso per gli zeoliti: mezza confezione da un chilo sarebbe sufficiente per la mia vasca.

Per come mi avevi scritto - Sertor "per avere più spazio per zeoliti e cannolicchi."- lo interpreto come un andare ad abbondare con cannolicchi e zioliti.

Mi consiglieresti su come comportarmi?

Buona giornata, e grazie ancora a Sertor e a tutto il forum!!!

Vedi l'allegato 37934
Vedi l'allegato 37935
Vedi l'allegato 37933

Ciao, non entro nel merito dell'allestimento e nemmeno della scelta dei pinnuti, credo vada tutto a secondo dei gusti personali, fermo restando non si vada a mortificare le regole base di convivenza e allestimento convenzionale a secondo delle specie scelte.
Piuttosto non mi sembra una scelta corretta di far partire una sump, o un filtro in generale, inserendo la zeolite, credo che la zeolite voglia usata solo in casi particolari e solo per brevi periodi.
Non posso entrare più nello specifico perchè non sono abbastanza"tecnico" ma ho sempre saputo che la zeolite non consente o perlomeno rallenta la maturazione del filtro appena avviato.
 
La zeolite non è carbone attivo. Serve anche a fornire substrato per i batteri, non si degrada facilmente e funziona come "banca degli ioni", accumulando e rilasciando gradualmente diverse sostanze, facilitando la riduzione dei nitrati a azoto..... Sono un ottimo materiale per stabilizzare l'equilibrio della vasca.
 
Grazie per l'intervento s-work e anche a Sergio per la precisazione!
Ad oggi la scelta degli ospiti ricadrebbe su:

-Labidochromis caeruleus (1/2)
-Pseudotropheus acei (Pseudotropheus sp. "acei" Luwala Reef) (6-8)
-Pseudotropheus polit (Pseudotropheus sp. 'polit' Lion's Cove) (1/2)
e come quarta specie sono indeciso su:
-Iodotropheus sprengerae red (1/2)
-Pseudotropheus cyaneorhabdos 'Maingano Island' (1/2)
 
Lo sfondo è bellissimo. Che marca è? E, se posso chiedere, quanto costa? Quanto all'allestimento, io, francamente, metterei anche 2 o 3 rocce medio-grandi in mezzo alla vasca, per cercare di creare dei divisori tra i pesci e soprattutto delle barriere visive, che mi sembra manchino totalmente, per ridurre l'aggressività dei boss...
 
Ciao Roberto, lo sfondo è della BlueCichlid-Sfondi3D, modello Rock Classic (quello con spessore medio), è il regalo di Natale della moglie...all'incirca 300€. Riguardo all'allestimento hai pienamente ragione, non è ancora completato, mi mancano ancora delle rocce grandi e con queste la realizzazione di tane più ampie. Proprio questo week dovrei riuscire ad andare da zio Angelo, per studiare e completare il tutto. Così forse settimana prossima è la volta buona che faccio partire la vasca! :) :)
Appena ho news vi aggiorno con qualche foto!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto