• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca di ciclidi del Malawi 140x50x50 - Full Mbuna

Ho acquistato due rocce dallo zio in fiera e devo dire che sono spettacolari. Vedrai che saprà consigliarti bene. E comunque complimenti per la vasca

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
bcfd221af9b0e842e47b6a05ba379d3d.jpg
 
Ciao a tutti, vi aggiorno un pò!

Sergio....Roberto....Ale!!! Confermo in todo!!! Lo zio è formidabile!! Sono stato a trovarlo due domeniche fa (Sergio, anche lo zio ti saluta!) e in men che non si dica ho assistito alla creazione di un layout a mio parere fantastico!! Prima una, poi l'altra....uno, due aggiustamenti, io che gli chiedo di aggiungerne un'altra (perché altrimenti il forum mi "sgrida" ;)) et voilà!!! Vi giro un pò di foto, cosa ne pensate? Vi sembra possa andare bene? E' il caso di aggiustare qualcosa?

La base su cui abbiamo appoggiato lo sfondo e le pietre sono praticamente i 50 cm. di profondità della vasca....forse 2/3 cm. in più

a.jpg

b.jpg

c.jpg

d.jpg

Provo a girarvi anche un video che ho fatto quando ero là; se volete anche lo zio ne ha fatto uno e lo ha postato sulla sua pagina FB

Fatemi sapere cosa ne pensate!

 
Per quanto riguarda i lavori sulla vasca, ho completato domenica i vari incollaggi dei tubi e porca miseria, per contenere al massimo gli spazi del tubo di scarico, ho "accorciato" troppo il raccordo/passaparete ed ecco che quando ho fatto la prova d'invaso è arrivato lo zampillo!!! :89::miserable::miserable: (Ho fatto la prova senza sfondo e senza pietre, mi serviva solo per verificar la tenuta dei tubi e dei raccordi). Ho svuotato quel tanto per abbassare il livello e me ne sono andato a letto.
Ieri, dopo aver recuperato un nuovo passaparete e averlo adattato nella maniera corretta, ho riempito la vasca e bingoo!!! Tutto perfetto!!!

E' sorto però un problema!! Il gorgoglio dell'acqua sul tubo di scarico, non in sump, ma in vasca è veramente forte, quasi fastidioso!

1.jpg

Ho finito da poco di documentarmi su come posso intervenire per ridurlo, e penso che adatterò il tubo che va in sump con uno stockman. Cosa ne dite? Vado nella direzione giusta?
 
Bellissimo layout! Le rocce dello zio colpiscono ancora ;)
Per la rumorosità sicuramente qualcosa farà la scelta dello scarico, però un po' di rumore la caduta in sump lo farà. Ne ho una che usa un tubo corrugato e funziona abbastanza bene.
 
Ciao Sergio non è tanto il rumore della caduta in sump anzi: in questi giorni che sto facendo un po' di prove la si sente a malapena pur avendo lo sportello del mobile aperto, quando sarà chiuso penso che me ne dimenticherò.
Il problema è proprio in vasca, dove c’è il pescaggio per andare in sump: è un gorgoglio abbastanza forte (e non vorrei passare per lo “schizzinoso” di turno: ho dormito per 10 anni con la vasca a 50 cm dal cuscino…un po' so com' è il "suono" di un acquario).
Leggendo un po' in giro ho letto che potrei intervenire facendo uno scarico durso (esempio a sx nella foto), oppure con uno stockman(esempio a dx). Qualcuno lo ha mai realizzato?
Comunque questa sera se riesco mi metto all’opera e domani spero di aggiornarvi con buone news!

images.jpg
 
Ma è strano che il rumore si senta in vasca, io ho una sump da 300 l. sotto la vasca e il rumore si sente solo li. Nella mia vasca ho l'out composto da 2 tubi corrugati di 50 mm. di diametro con una semplice griglia frontale al pelo della superficie dell'acqua e non si sente quasi nulla. Mentre l'acqua che scende x gravita fa rumore quando arriva in sump, ho risolto facendo un pre filtro meccanico a ridosso dei tubi in uscita con della lana di perlon.
Secondo me devi capire se è un rumore che arriva da basso, quando l'acqua arriva in sump e si trasmette lungo il tubo fino alla vasca.
 
Ciao e grazie a tutti, anche se il merito è di altri, zio Angelo in primis!

Vi aggiorno, un pò sui gorgoglii: prima cosa che ho fatto ieri sera è stato alzare un pò il livello dell'acqua, circa 1cm, ma la situazione non è che sia migliorata un granchè, lievemente dai.
Ho fatto due video subito dopo aver alzato il livello:

questo è della sump che non mi crea più di tanto problema;

 
Poi ho provato a intervenire sul tubo di pescaggio; non avendo ancora recuperato il materiale per provare a realizzare uno scarico durso o uno stockman, ho provato con una soluzione ancora più semplice dei due scarichi, trovata in rete su un altro forum di acquariofili. Guardate un tubicino di plastica cosa è capace di fare! Non chiedetemi il nesso fisico che ci sta dietro, ma è incredibile!




Nel week dovrei riuscire a recuperare un pò di materiale e provo a realizzare lo stockman, dovrebbe dare risultati ancora migliori da quello che letto.

In ogni caso sono andato a letto molto più tranquillo, senza avere il pensiero che il salotto di fosse trasformato in un centro termale ;) :D :D
 
Dovresti risolvere. Forseo capito il problema, se l'acqua entra nel tubo dall'alto hai un risucchio che aspira aria e fa gorgogliare l'acqua con conseguente rumore. Il tubicino permette all'aria di sfogare all'esterno senza gorgogliare nell'acqua. Hai provato a mettere il pescante parallelo alla superficie dell'acqua?
 
Non ho ancora avuto modo di fare le prove, sicuramente la aggiungo alla lista, anzi sarà la prima che proverò....la realizzazione è molto più semplice delle altre. Grazieee!!!
 
Ciao a tutti, come state? VI aggiorno sulla situazione della mia vasca. Allora il problema del gorgoglio è praticamente risolto, leggermente da ottimizzare ma sono ottimista.
Alla fine ho adottato la soluzione che mi ha dato Sertor posizionando una curva a 90 gradi a pelo dell'acqua, ma vorrò provare ad aggiungere un foro sulla testa della curva (la parte che mi fuoriesce dall'acqua) per vedere se ci sono ulteriori miglioramenti.
Tolto il problema del gorgoglio....ho posizionato lo sfondo, modificato un pò la disposizione delle rocce che era nata assieme a zio Angelo, aggiunto un foglio di forex su un lato corto...e ho riempito la vasca...non stavo nella pelle!!!!cosa ne pensate?
Le prime tre foto sono state fatte ieri appena riempita la vasca.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Dopo aver fatto le foto che avete appena visto ho messo l'attivatore batterico, con il dosaggio indicato e questa mattina ho notato che lìacqua era leggermente torbida, dovrebbe essere corretto giusto?

Queste sono le foto di com'è ora la vasca.

1a.jpg

2a.jpg

3a.jpg

Dovrebbe andare a scomparire se non ho letto male, è corretto?

Domani controllo anche i valori e ve li scrivo e vi aggiorno sull'acqua torbida!

Ciao e grazie per i consigli!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto