• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca di ciclidi del Malawi 140x50x50 - Full Mbuna

Ciao, l'acqua torbida non diminuisce molto...
Intanto ho misurato i valori dell'acqua: pH 8 - gH 7 - kH 8 - NO2 0.5 mg/l
 
Ciao a tutti spero che stiate tutti bene!
Piccolo aggiornamento vasca: l'acqua torbida dei primi giorni è andata a scomparire; ho rifatto le misurazioni dei valori e sono Gh 8 - Kh 7 - Ph 8 - NO2 tra i 2 e i 5 mg/l.
Non so come dire, ma direi che la misurazione a gocce col raffronto con la scala cromatica della confezione, lascia un pò di margine di errore.
Nel senso che con l'acqua che ho in provetta, non riesco a dire con assoluta certezza che il Ph è 8....infatti il colore che ho ottenuto secondo me è una via di mezzo tra il 7,5 e 8,5.
Lo stesso per i nitriti.....guardando dall'alto la provetta, direi che è tra i 2 mg/l e i 5 mg/l.....mentre guardando lateralmente la provetta è decisamente più simile al colore dei 5 mg/l.
Ho poi notato, nella sump, che nei primi due scomparti (quello di caduta e quello successivo con le spugne) si forma della leggera continua schiumetta! E' normale secondo voi? Appena riesco vi faccio una foto o un video per farvi vedere.
 
In fase di maturazione capita, sono pellicole di batteri. Per i test, nelle istruzioni dovrebbe essere specificato come va orienteta la provetta.
 
Grazie come sempre per l'intervento utile e rassicurante Sergio!
Relativamente ai test, è il kit della Sera, ed è indicato chiaramente che il raffronto va fatto guardando dall'alto la provetta; volevo solo dire che mi vien facile sbagliare!
Sarà la piccola differenza di cromia tra un valore e l'altro, soprattutto per il ph, ma ecco, qualche dubbio mi resta.
Vi allego delle foto che ho scattato ieri mentre controllavo i valori....guardando dall'alto direi che è una via di mezzo tra il 2,0 e il 5,0 mentre guardandolo lateralmente direi che è 5,0.
A1.jpg
B1.jpg
C1.jpg
D1.jpg

Volevo dirvi un'ultima cosa relativamente alla limpidezza della acqua.
Sto notando il secondo cambiamento di limpidezza dell'acqua!
Cioè:
- ho riempito la vasca e inserito gli attivatori batterici-----acqua per 1/2 giorni limpida e poi è diventata decisamente opaca/torbida (ok effetto dell'attivatore batterico)
- 4/5 giorni di acqua torbida per effetto dell'attivatore
- acqua limpida per 4/5 giorni
- ora è da un paio di giorni che non è più limpida come prima è ancora lievemente torbida.

Devo fare qualcosa? Mi devo preoccupare? Qualcosa sta andando come non dovrebbe?
 
Con i nitriti ancora alti è normale avere "fioriture" di batteri assortite. Di conseguenza la limpidezza dell'acqua varierà anche diverse volte. Normalmente una vasca si stabilizza in tre settimane-un mese, ma potrebbe anche richiedere un po' più di tempo.
 
Ciao a tutti, è da tempo che mi sto ponendo un quesito: "è adeguato il movimento dell'acqua all'interno della vasca?"
Qualcuno riesce a darmi un consiglio?
Guardando il movimento dell'acqua in superficie, il getto arriva fino all'angolo opposto da quello da cui parte; è il movimento più interno/sottostante che non mi convince molto, secondo me è ce n'è molto poco.
All'interno della sump ho una pompa Tunze Silence 1073.2 regolabile da 200 a 2400 l/h con prevalenza 2mt, in funzione alla massima potenza.
Ho caricato 2 video per farvi dare un'occhiata: nel primo inquadro il movimento in superficie; nel secondo, ho voluto provare a legare una fettuccia (nastro di una medaglietta di mio figlio) a un'antenna di una macchinina telecomandata, ed è proprio facendo questa prova che mi chiedo se il movimento sotto la superficie è adeguato....la fettuccia praticamente non si muoveva!
Ah....scusate il sottofondo....non c'era verso di farli star tranquilli in quel momento!!!

Video "superficie"

 
Riciao, ho un altro quesito da porvi!
Penso abbiate notato nei video caricati questa mattina che non ho neanche la minima traccia di alghe sulle pietre.
La vasca è partita ormai da 1 mese e mezzo, e sinceramente mi sarei aspettato di vedere le prime crescite, ma nulla!
Penso, ma vi chiedo conferma, che dipenda fondamentalmente dall’ illuminazione.
Ho montato una plafoniera a led, (dimmerabile) ma di cui non ho nessun dato tecnico: sul libretto istruzioni non è riportato nulla e sull’ etichetta non penso sia riportato altro che l’assorbimento (ora non sono in casa per cui non riesco a darvi conferma).
La tengo accesa circa 10 ore al giorno, è impostata, se non ricordo male, attorno a 5% di potenza e mi sembra dia già una discreta illuminazione, ed è posizionata a circa 10-15 cm dal pelo dell’acqua.
La devo avvicinare alla superficie dell’acqua?
Come faccio a sapere la giusta intensità/potenza/calore/colore da apportare alla vasca?
Ci sono dei dati basilari a cui far riferimento?
Mi stavo facendo queste domande, perché pensavo di chiedere ad un amico elettricista se per caso aveva un misuratore di lux….o lumen (scusate l’ignoranza, ma non so molto la differenza) per vedere di impostare la plafoniera nella maniera corretta.
Grazie ancora a chi riesce a indirizzarmi sulla strada giusta da percorrere per togliermi anche questo dubbio!
Ciao e buona serata.
 
Ciao, a me sembra pochina la luce. Secondo me dovresti fare un po' di prove, aumentando la luminosità in modo progressivo. Su una vasca grande più o meno come la tua ho una barra Askoll da 30 w. Aggiungerei anche una pompa di movimento, anche non potentissima.
 
Ciao a tutti, vi volevo aggiornare sulla mia vasca!
Dopo quasi due mesi d'attesa da quando l'ho riempita, un pò per colpa del Covid e un pò perchè i nitriti non ne volevano sapere di abbassarsi, tre settimane fa sono andato a ritirare gli amici pesciotti da Gianni!!
Questa è la lista dei nuovi inquilini:

- 1/3 Labidochromis caeruleus 4-5 cm
- 1/3 Iodotropheus sprengerae 4-5 cm
- 1/3 Melanochromis cyaneorhabdos Maingano 4-5 cm
- 1/3 Labidochromis perlmutt Higga Reef 3-4 cm
- 5 Pseudotropheus acei Luwala Reef 6-8 cm

Non sto notando nessun strano comportamento, anzi direi che si stanno ambientando bene, (figli permettendo che li fanno scappare in men che non si dica!!!)

Vi allego qualche video :)

Volevo ancora ringraziare Sergio/Sertor che in questi 2 mesi ha avuto una gran pazienza a leggere e rispondere a tutti i messaggi che gli ho mandato in privato, supportandomi e consigliandomi su cosa fare per finalmente arrivare ad avere i nitriti a 0. Grazie Sergio!!

 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto