• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca haps vanni

vanni

Utente
Salve a tutti,
dopo un periodo di assenza rieccomi stavolta con la creatura finita, funzionante e popolata.
La vasca è quella costruita da me in legno rivestita con solo resina epossidica http://www.ciclidi.net/16-vasche-al...ca-in-legno-e-resina-epossidica-autocostruita.
Dopo dubbi, consultazioni e riflessioni varie la popolazione che ne è uscita è questa:

1/1 Aulonocara Lwanda;
1/2 Otopharynx Lithobates Z.r.;
1/2 Otopharynx Tetrastigma;
1/1 Copadichromis Azureus;
1/1 Protomelas Taeniolatus Namalenje.

Al momento la vasca ospita anche 1/1 gialloni in attesa di essere trasferiti ma devo dire tutto sommato che non stanno male, anzi si sono integrati meravigliosamente e convivono in pace.

Posto un breve video.
Scusate ma non sono proprio un esperto in foto e video!

 
ciao Vanni, purtroppo manca una inquadratura piu larga per cui non si riesce a valutare bene la sistemazione generale della vasca.
I pesci mi sembra no giovani ma molto promettenti.
personalmente 2 otopharynx non li avrei messi anche perche il tetra è (sulla carta) molto piu tosto delle z.r.
I 2 gialloni lasciali dove sono se stanno bene per ora, ma le cose potrebbero cambiare man mano che tutti crescono.
 
Da quello che si vede mi piace l'allestimento, però si forse sullo z.r. qualche riserva ce l'avrei, bella la lwanda , come anche il resto degli esemplari!
 
In linea di massima diciamo che questo e' abbastanza improbabile:100:

Comunque tienila d'occhio lo stesso perche' anche se non riesce a cavernicolare puo' prendersi una parete o un lato di un sasso e sono cavoli amari per tutti. Nonostante sia un'aulonocara questa non rientra nei parametri di questo genere e puo' mostrare aggressivita' fortissima. Naturalmente prevale sempre l'intraspecifica. In questo ambiente comuqnue la lwanda e' un po' sacrificata e non ne riesci ad apprezzare i comportamenti fra cui il nuoto particolare.

Ciao Enrico
 
Ok, fatemi capire, se al posto del Nama avessi messo un proto. steveni Taiwan Higga reef le cose sarebbero cambiate sotto il punto di vista del pattern?

il namalenje è l'unico che va bene

lithobates , tetrastigma e azureus hanno lo stesso pattern

anche l'aulonocara va bene perchè è diversa dagli altri , il problema è che ti sei preso l'aulonocara piu aggressiva di tutte
se ti va bene e il tuo soggetto è piu trancuillo della media .... non succede nulla
ma se te ne è capitato uno come i miei la vedo dura ....
 
il namalenje è l'unico che va bene

lithobates , tetrastigma e azureus hanno lo stesso pattern

anche l'aulonocara va bene perchè è diversa dagli altri , il problema è che ti sei preso l'aulonocara piu aggressiva di tutte
se ti va bene e il tuo soggetto è piu trancuillo della media .... non succede nulla
ma se te ne è capitato uno come i miei la vedo dura ....

Ok, il discorso Aulonocara e' chiaro ed era, onestamente, preventivato, il discorso pattern, invece, no.
Prima di decidere la popolazione ho aperto non uno ma due post su due forum divesi, questo e l'altro specializzato, in entrambi i casi mi sono state date indicazioni e suggerimenti rispetto alle specie che inizialmente avevo proposto.
Di conseguenza ho rivisto e modificato seguendo anche i consigli di cui parlavo.
Nei post mi erano stati mossi appunti sul discorso caratteriale nell'abbinamento delle varie specie ma mai si e' parlato di pattern tanto che rispetto all'idea iniziale ho sostituito il Copa. Borlei con l'azureus e il Proto. Higga reef con il Nama ma sia lo Z.r. che il Tetrastigma erano gia' presenti!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto