• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca nannostomus/kerri

pongik

Utente
Ciao a tutti,
vi mostro alcune foto della mia vasca dedicata ai Nannostomus marginatus e Inpaichthys kerri

DSC_0001_02.JPG

DSC_0003_03.JPG

DSC_0027_01.JPG

DSC_0001_01.JPG

DSC_0002.JPG

DSC_0140.JPG


Gli Inpaichthys kerri si riproducono regolarmente e spesso trovo nuovi avannotti.
DSC_0019.JPG
 
Bella la tua vasca Paolo,raccontaci un pò...illuminazione,filtraggio,fondo, piante... :)
Grazie Marco. La vasca è aperta ed è partita ad inizio anno. Queste sono le caratteristiche :
dimensioni : 80x45x45
illuminazione : 4 t5 da 24W
filtraggio : filtro esterno eheim experience 350
CO2 : reattore esterno con bombola da 3 kg.
riscaldatore : Hydor esterno (ma si è rotto dopo un mese e non ho più riscaldato)
fondo : jbl aquabasis sotto e jbl manado sopra
piante : Vesicularia dubyana, Anubias barteri nana, Anubias barteri, Microsorium pteropus, Cryptocoryne wendtii green/brown, Cryptocoryne Parva, Lilaeopsis novae zelandiae
fauna : oltre ai pesci già citati, ci sono red cherry, caridina multidentata e otocinclus.
fertilizzazione : fai da te.

Per i cambi che faccio settimanalmente, uso acqua di rubinetto biocondizionata.
 
Grazie Marco. La vasca è aperta ed è partita ad inizio anno. Queste sono le caratteristiche :
dimensioni : 80x45x45
illuminazione : 4 t5 da 24W
filtraggio : filtro esterno eheim experience 350
CO2 : reattore esterno con bombola da 3 kg.
riscaldatore : Hydor esterno (ma si è rotto dopo un mese e non ho più riscaldato)
fondo : jbl aquabasis sotto e jbl manado sopra
piante : Vesicularia dubyana, Anubias barteri nana, Anubias barteri, Microsorium pteropus, Cryptocoryne wendtii green/brown, Cryptocoryne Parva, Lilaeopsis novae zelandiae
fauna : oltre ai pesci già citati, ci sono red cherry, caridina multidentata e otocinclus.
fertilizzazione : fai da te.

Per i cambi che faccio settimanalmente, uso acqua di rubinetto biocondizionata.

Interessante la tecnica e la conduzione ed i risultati si vedono....per il fertilizzante fai da te,la mia curiosità supera sempre ogni limite:D....quali elementi dosi?giornalmente?:3:
 
bellissima paolo! :Smile 4:
Grazie Gio :104:

Interessante la tecnica e la conduzione ed i risultati si vedono....per il fertilizzante fai da te,la mia curiosità supera sempre ogni limite:D....quali elementi dosi?giornalmente?:3:
Mi fa piacere soddisfare la tua curiosità :)
Per i macroelementi doso settimanalmente:
solfato di potassio,
nitrato di potassio,
fosfato di potassio
per arrivare ad una concentrazione di
NO3 (nitrati) 20 mg/l
PO4 (fosfati) 0,5 mg/l
K (potassio) 35 mg/l

Per i microelementi doso un prodotto ad uso agricolo chiamato CSM+B molto in uso negli Stati Uniti.
Ce ne sono comunque altri italiani o europei utilizzati dai colleghi plantacquorifili.
Comunque lo doso settimanalmente per arrivare a
Fe (ferro) 0,15 mg/l

Somministro macro e micro 1 sola volta a settimana dopo il cambio lasciando passare qualche ora tra il dosaggio dei macro e quello dei micro.
 
I macro e micro elementi li trovi in polvere o già in una soluzione base?:3:
Li prendo in polvere. I macro si possono trovare in farmacia oppure online. I micro invece con un po' di fortuna in qualche garden o sempre online
Io li prendo qui
Poi per dosarli puoi fare delle soluzioni oppure direttamente in polvere tramite dei cucchiaini dosatori.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto