• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca per altolamprologus sp. shell

crazyciop

Utente
Neanche è popolata la prima vasca già ne pensi un altra?! Ebbene si oramai sono innamorato di questo lago.
La vasca è una 60x40x40
Allestimento quanto più essenziale sabbia conchiglie e qualche ciottolo qua e là.
Ho saputo che sono timidissimi quindi credo di allevarle solo loro.
Una domanda vivono in coppie o in arem? Posso mettere più di una coppia?
Spero come sempre nelle vostre dritte e nel racconto delle vostre esperienze.
Salutoni, Marco
 
Messaggio di crazyciop

Neanche è popolata la prima vasca già ne pensi un altra?! Ebbene si oramai sono innamorato di questo lago.
La vasca è una 60x40x40
Allestimento quanto più essenziale sabbia conchiglie e qualche ciottolo qua e là.
Ho saputo che sono timidissimi quindi credo di allevarle solo loro.
Una domanda vivono in coppie o in arem? Posso mettere più di una coppia?
Spero come sempre nelle vostre dritte e nel racconto delle vostre esperienze.
Salutoni, Marco

ciao marco, tutti gli altol. formano coppie ma dalle mie esperienze con i calvus queste non sono molto stabili e può capitare che il maschio si dedichi a più femmine mai però nello stesso momento ma in periodi diversi.
non so dirti se per gli shell sia diverso non credo ma sentiamo altri....
armandooo delucidaci.:D
 
paolo poloni ha scritto:

armandooo delucidaci.:D

Eccomi ;)
Dal congresso di Faenza possiedo 2 maschi e 2 femmine, alloggiati in una vasca da 120 cm con Cypri e Paracypri, in attesa di altri conchigliofili....
I miei non sono affatto timidi (al contrario di quello che si legge in giro) e anche le femmine non stanno mai nelle conchiglie, ma sorvegliano l'entrata sostando a qualche cm dalla stessa (difatti non mi sono accorto della prima deposizione ed ho salvato solo un piccolo)
Paolo dici bene, il mio maschio più grande controlla entrambe le femmine e ha confinato il più piccolo in un territorio veramente minimo. Per ora gli scontri non sono particolarmente cruenti, anzi è molto piacevole la colorazione con gola e petto neri che assumono quando si sfidano.
In una vasca da 60 cm non rischierei più di una coppia, ma con un bel masso che separa i due territori proverei a metterne un'altra di una specie diversa di conchigliofili.
In ogni caso sono tra i pesci più piacevoli che ho mai avuto.
 
Vedendo qualche foto sul web ho notato gli Altolamprologus sp. "Compressiceps Shell" Cape Kachese, se ne trovano in diro di questa provenienza o si trovano solo quelli sumbu?
Grazie mille per le risposte.
Comunque credo di tenere solo ma coppia per ora così da concentrarmi bene sulla riproduzione :D
 
Da quel che ho capito "sumbu shell" è ormai una denominazione che caratterizza la tipologia di pesce più che un riferimento preciso alla località di cattura ( sumbu dovrebbe essere il luogo dove è stata pescata la prima volta).
Mi sembra che i vari C. Kachese, Cameron bay, Chimba etc non differiscano molto dai Sumbu e probabilmente nelle stocklist vengono venduti come Sumbu.
L'unica varietà che secondo me si stacca nettamente dalle altre è quella di Ujiji, con le caratteristiche "perlature" stile calvus. Ci dovrebbe essere qualche discussione quì sul forum visto che è una variante che è stata allevata con successo da alcuni soci AIC.
 
Cape kachese in effetti è adiacente alla località di sumbu. Penso che gli altolamp. shell di queste due località non presentino differenze. Anche altri pesci di queste località sono importati col doppio nome. Vedi i petrochromis macrognathus sumbu/kachese di Enzo e Luca (a volte detti solo sumbu, a volte solo kachese ma lo stesso pesce per me)
 
Perfettoooo perchè ho visto un video e i cape kachese mi erano piaciuti molto per il contrasto colore del corpo/bande e per le pinne che tendevano al giallo...se i sumbu sono lo stesso pesce meglio così :D purtroppo non avendoli mai visti dal vivo devo accontentarmi delle foto che trovo su internet e molte volte non sono affidabili
Grazie ancora, Marco
 
La vasca è una 88x45x40 che sono 160 litri lordi quindi mi piacerebbe affiancare qualche altra specie agli altolamprologus...vorrei rimanere sempre su conchigliofili o su specie di sabbia...poichè non vorrei appesantire la vasca per formare rocciate.
 
Secondo me qualsiasi piccolo rocciofilo va bene chessò..... Neolamprologus brevis o multifasciatus......od altri del gruppo neo purchè conchigliofili!
 
E se mettessi una coppia di sumbu shell e un trio di Neolamprologus caudopunctatus? Sono pesci prettamente conchigliofili o devo creare anche qualche rifugio con le pietre?
 
lessi che in natura lo hanno avvistato sia in ambito roccioso che in vaste zone piene di conchiglie.Secondo me puoi introdurre un trio!

magari in un angolo dell'acquario poggiaci delle rocce,ove possono scegliere ove stare
 
Se la vasca è la prima che avevi indicato (60 cm) , come ti avevo detto, potevi provare l'abbinamento con un'altra coppia di conchigliofili non troppo aggressivi e che necessitano di territori non troppo grandi (personalmente avrei visto bene dei brevis da scegliere tra le varietà più piccole).
Se la vasca è da 90 cm hai invece molte più possibilità......i caudopunctatus difendono un territorio piuttosto piccolo e sono molto belli, ma sicuramente più aggressivi e forti dei sumbu shell. Se non metti rocce diventano "conchigliofili" obbligati. Poterebbero essere interessanti anche i leloupi, simili e meno diffusi.
In ogni caso in 90 cm potresti metterci anche dei conchigliofili coloniali, con un ammasso di conchiglie da un lato, una singola roccia in mezzo ed un paio di gusci (magari di taglia un po' più grande) sull'altro.....così potresti studiare due strategie riproduttive diverse nella stessa vasca.
 
Allora la vasca è una 68x45x40 e non potrà più essere dedicata ai sumbu shell poichè li ho messi nella vasca 100x30x40 con i paracyprichromis. Non voglio fare rocciate poichè l'acquario poggia su una cassettiera. Io avevo pansato a 3 ipotesi
1) Colonia di multifasciatus o similis così avrei una vasca bella piena di vita
2) Due coppie di conchigliofili ma quali? Molto belli i brevis ikola sunspot
Un altra ipotesi era quella di mettere una coppia di A. calvus o compressiceps che sono belli e si muovono poco ma mi sa che la vasca è davvero troppo piccola. Avevo pensato anche a fare solo una piccola rocciata con una specie di rocciofili interessante (non i julio) ma quale?
Grazie mille per i consigli
Un salutone, Marco
 
Cospargi il fondo di conchiglie e vai di brevis o multifasciatus,o qualsiasi altro conchigliofilo,ti sconsiglio l'abbinamento tra 2 o piu specie di conchigliofili!.La vedo troppo piccina per una colonia di rocciofili,magari potresti tentare con una coppia di julido,magari trascriptus
 
Alla fine non ho resistito al fascino degli altolamprologus :D con i loro occhietti dolci :D Per ora li ho messi nel 100 litri in attesa di finire la vaschetta per loro. Una domanda so che più grande è il filtro e meglio è ma dovendone tenere sono una coppia con futura prole (si spera) può andare bene un filtro interno 19x27.5x8? o devo prendere quello più grande 25.5x37.5x9 io li ho entrambi sono che il secondo occupa un fottio di spazio in vasca. Grazie mille per l'aiuto la prossima settimana mi arriva il mobile e allestisco la vasca.
Un salutone Marco
 
Non importa il filtro quanto grande sia,ma come lo fai funzionare,ricorda almeno 2/4 cannolicchi spugna grossa e fina al di sopra,posta foto della coppia,ma è una coppia certa[?]
 
mig25872003 ha scritto:

Non importa il filtro quanto grande sia,ma come lo fai funzionare,ricorda almeno 2/4 cannolicchi spugna grossa e fina al di sopra,posta foto della coppia,ma è una coppia certa[?]

D'accordissimo! anche se per me i cannolicchi è meglio siano 1/2!

[:81][:81][:81]

Scusa ma non ho resistito!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto