• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca per Hemicromis

fbertozzi

Utente
Buona sera a tutti.
Vorrei avere alcune indicazioni sulla possibiltà di allestire una vasca dedicata agli Hemicromis B.
Le dimensioni dell 'acquario sono 90 x 40 x 40, con filtro esterno della Heiem 2224. E' compatibile con le esigenze di questi pesci ? ( non vorrei creare degli infelici ) .
Se si quanti posso averne ed eventualmente è possibile la convivenza con altri pesci ? ( ho letto che sono moltro aggresivi ).
Che tipo di allestimento è adatto ?
Vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli che vorrete darmi.
 
Ciao e scusa per la risposta tardiva, forse avrai già deciso cosa fare ...

Comunque la tua vasca va bene per gli Hemichromis (almeno per le specie più piccole).
Per l'arredo predisporrei qualche nascondiglio per le eventuali zuffe e sassi qua e là per la riproduzone poichè sono pesci che depongono allo scoperto.
Anche le piante (robuste) possono essere presnti, ma piantate in punti distanti dai nascondigli perchè i pesci possono scavare.
Sulla aggressività di questi pesci si tende un po' ad esagerare, ma è meglio, come quasi sempre, partire da un gruppetto di giovanili.
Una voota formata la coppia è bene allontanare gli altri esemplari.
Qualche alro pesce rustico, di specie diversa, può servire a rafforzare il rapporto di coppia.

Ciao e se hai qualche altro dubbio rifatti vivo (prometto che saremo più tempestivi ;)
 
Grazie per le indicazioni anche perchè è un progetto ancora in embrione.
Prima devo spostare , gli attuali inquilini modificare l' arredo e trovare i pesci, per cui tutti i consigli sono bene accetti.
Mi potresti indicare quali altre specie inserire ?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto