• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca per Ramirezi

leogiampi93

Utente
Ciao a tutti,
sono Leandro
Ho comprato una nuova vasca (solo vetri) 60x35x40.
Ho un filtro hydor prime 20 (preso da una vecchia vasca inutilizzabile). Vorrei allestirla per allevarvi dei Ramirezi. Naturalmente e' inutile dire che sono alle prime armi. quindi averei delle domane da farvi:
Cosa metto nel filtro?
Ho visto qua e la dei layout molto belli fatti da tronchi, rocce e piante.
E' necessario rispettare il biotipo anche per le piante o posso fare qualche eccezione?
Che fondo devo mettere? Ho letto molto fine per i ramirezi. Ma quale mi consigliate
Vorrei mettere un substrato di fertilizzante......quanto deve essere alto?
Grazie mille
Leandro
 
Ti rispondo io in attesa di altri interventi dei più esperti:
1) il filtro riempilo quasi completamente di cannolicchi di alta qualità tipo siporax (mini se non hai spazio) più una spugna a granna grossa e una fine per la parte meccanica;
2) se sei un purista bisognerebbe mettere piante del luogo (ma se esigenti ti devi attrezzare con illuminazione e fertilizzazione adeguate, io per non avere questi problemi ho messo anubias e microsorum che ho trasferito da un altro acquario) ... visto che i ram non la tollerano intensa, scherma la luce oppure metti galleggianti;
3) fondo fine granulometria max 1 mm, ti consiglio scuro;
4) per il substrato fertile non ti so dire, io non ce l ho ;)
 
Grazie Mille,
La struttura del filtro e' un cilindro con all'interno un cestello, ok per i cannolicchi ok per le spugne ma sono di dimesioni standard o di diverse dimensioni?.
Che piante gallegianti posso prendere?
Che significa fondo a granuli? Un fondo tipo sabbioso o che altro? Scusa per la mia ignoranza.
Ciao
Leandro