• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca per Ramirezi

leogiampi93

Utente
Ciao a tutti,
sono Leandro
Ho comprato una nuova vasca (solo vetri) 60x35x40.
Ho un filtro hydor prime 20 (preso da una vecchia vasca inutilizzabile). Vorrei allestirla per allevarvi dei Ramirezi. Naturalmente e' inutile dire che sono alle prime armi. quindi averei delle domane da farvi:
Cosa metto nel filtro?
Ho visto qua e la dei layout molto belli fatti da tronchi, rocce e piante.
E' necessario rispettare il biotipo anche per le piante o posso fare qualche eccezione?
Che fondo devo mettere? Ho letto molto fine per i ramirezi. Ma quale mi consigliate
Vorrei mettere un substrato di fertilizzante......quanto deve essere alto?
Grazie mille
Leandro
 
Ti rispondo io in attesa di altri interventi dei più esperti:
1) il filtro riempilo quasi completamente di cannolicchi di alta qualità tipo siporax (mini se non hai spazio) più una spugna a granna grossa e una fine per la parte meccanica;
2) se sei un purista bisognerebbe mettere piante del luogo (ma se esigenti ti devi attrezzare con illuminazione e fertilizzazione adeguate, io per non avere questi problemi ho messo anubias e microsorum che ho trasferito da un altro acquario) ... visto che i ram non la tollerano intensa, scherma la luce oppure metti galleggianti;
3) fondo fine granulometria max 1 mm, ti consiglio scuro;
4) per il substrato fertile non ti so dire, io non ce l ho ;)
 
Grazie Mille,
La struttura del filtro e' un cilindro con all'interno un cestello, ok per i cannolicchi ok per le spugne ma sono di dimesioni standard o di diverse dimensioni?.
Che piante gallegianti posso prendere?
Che significa fondo a granuli? Un fondo tipo sabbioso o che altro? Scusa per la mia ignoranza.
Ciao
Leandro
 
Ciao, di solito i filtri hanno un alloggiamento per la parte biologica (i cannolicchi) e uno per la parte meccanica (le spugne) quindi devi controllare le caratteristiche del tuo ... piante galleggianti: limnobium laevigatum, pistia, lemna minor ... il fondo deve essere di tipo sabbioso, magari non troppo fine, ciasun granello non deve superare 1 mm di diametro
 
Nel filtro esterno lo caricherei con materiale biologico cannolicchi in vetro sinterizzato insomma maggiore superficie in minore spazio,poi spugne medio fine.

Dato che troverai in giro P.ramirezi riprodotti in acquario o breeding form non mi fisserei sul biotopo in 60cm,quindi per le piante hai ampia scelta.

L'acquario sarà dotato da un illuminazione di che tipo?In base a questo puoi orientare anche la scelta delle piante se eliofile o no,anche il fondo varia molto con le piante se usi molte piante epifite ad esempio Anubias o Microsorium il fondo fertile non ha senso.
 
Vorrei fare una vasca aperta con una plafoniera a led di 45 cm. Naturalmente ogni vostro consiglio e' ben accetto
Ma se non metto il fondo fertile la crescita e la gestione delle piante non diventa piu' difficile?
 
Vorrei fare una vasca aperta con una plafoniera a led di 45 cm. Naturalmente ogni vostro consiglio e' ben accetto
Ma se non metto il fondo fertile la crescita e la gestione delle piante non diventa piu' difficile?

La luce è importante sapere almeno le caratteristiche della luce che avrai in vasca determina la scelta di piante come ti dicevo esigenti o meno in fatto di illuminazione.
Il fondo fertile se c'è una scarsa illuminazione non riesce a compensare la mancanza di luce.

Quindi quello che devi vedere sono il tipo di led,watt,lux e il tipo di colore di luce che emette gradi Kelvin.

Puoi sempre partire con piante facili e piante epifite.
 
Il negozio di acquari a cui mi sono rivolto mi suggeriva per il filtro invece delle spugne i carboni. Che differenza c'e'? Poi invece del fondo sabbioso fine da voi suggeritomi (granuli max 1mm) mi diceva che era meglio un fondo con granuli piu' grossi in modo da non trovarmi l'acquario pieno di buche provocate dai ramirezi.
Per le luci una plafoniera a led bianchi e blu. (Mi informero' sui watt e sul calore). Per una vasca 60x35X40 quanti kg di sabbia servono? E' necessario comprarla al negozio di acquari oppure si puo' prendere da qualche altra parte? Il prezzo che mi ha proposto mi sembrava spropositato per il materiale. Quanto dovrebbe costare al kg?
 
Ma il carbone svolge una filtrazione chimica...le spugne biologica meccanica.

I P.Ramirezi non scavano buche sul fondo sono depositori su substrato all'aperto.

La ghiaia può essere scavata o ammucchiata la sabbia non molto....nella tua vasca potrebbero andarci circa 10kg poco di più....la sabbia che si usa per acquari con PH basico potrebbe essere la sabbia del Pò che trovi nelle rivendite di materiale edile a poco prezzo,ma se tu hai una vasca con pesci di acqua tenera ed acida è meglio non usarla.

Se fai un giro in rete trovi diversi tipi di sabbia adatti alla tua vasca come sabbia ambra,grigia,indiana,ecc...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto