• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

vermi branchiali

Miles

Moderatore
ad agosto tornato dalle ferie ho trovato un Biotodoma molto magro, pensavo fosse dovuto al fatto che è un esemplare sottomesso, ho solo 2 esemplari probabilmente dello stesso sesso.
il pesce mangia regolarmente, ma non ingrassa, ieri osservandolo attentamente ho notato sporgere dalle branchie un ciuffetto che ho paura siano vermi. sono lunghi circa 3 mm.
ho fatto delle foto, appena ho tempo le carico. se sono vermi branchiali come si curano?
è l'unico pesce che sembra affetto, io Biotodoma sono in vasca con una coppia di scalari.
Miles
 
Ciao Miles,
le due sostanze secondo me più efficaci e facili da reperire sono la formalina ed il Nevugon.

la formalina (35%circa in soluzione acquosa) 3-5 ml su 10 litri acqua da trattare, per bagni brevi di 10-15minuti . Da ripetere il 3° e 5° giorno. Usare sempre guanti e mascherina perchè la formaldeide non è simpatica sulla pelle :mad:.....

il nevugon ( possibilmente appena comprato!!) sciolgo 1 grammo su 1 litro d'acqua e poi uso 1ml per ogni litri d'acqua da trattare.

Entrambi i medicinali NON li userei nella vasca principale ma in vaschetta infermeria.

Buona strage!!
 
ad agosto tornato dalle ferie ho trovato un Biotodoma molto magro, pensavo fosse dovuto al fatto che è un esemplare sottomesso, ho solo 2 esemplari probabilmente dello stesso sesso.
il pesce mangia regolarmente, ma non ingrassa, ieri osservandolo attentamente ho notato sporgere dalle branchie un ciuffetto che ho paura siano vermi. sono lunghi circa 3 mm.
ho fatto delle foto, appena ho tempo le carico. se sono vermi branchiali come si curano?
è l'unico pesce che sembra affetto, io Biotodoma sono in vasca con una coppia di scalari.
Miles

Ciao Miles,
se ruscissi ad individuare la specie o almeno il genere sarebbe un bel colpo. Basta anche un piccolo microscopio di quelli giocattolo per bambini. Questo per sapere poi come devi intervenire. Ci sono specie a cui basta la terapia suggerita da Nicolo' una sola volta (i vermi non si rigenerano) e altre che rilasciano centinaia di uova o cisti in vasca (dalla tua descrizione sembrano piu' questi) per cui in questo caso dovresti intervenire anche sugli scalari ma soprattutto ripetere il trattamento in vasca per qualche mese finche' non ci sono piu' uova (parliamo di milioni di uova se hai ciuffi da una decina di vermi). Mi sembra di ricordare che untergasser consigliasse il droncit che poi sarebbe il praziquantel che prendono americani e inglesi al lago per la bihlarzia e che colpisce un po' tutti, cestodi, trematodi e monogenei. Se vai sui forum dei discus in genere ci sono piu' pesci malati che topics e trovi di sicuro la soluzione.

CiaO Enrico
 
Ho avuto questo problema circa 2 anni fà , con una femmina di Oto lithobates proveniente da un acquario che non sapevo infetto.

In quel caso usai bagni di 25/30min. di permnganato di potassio in cistalli in ragione di 2mg per litro e il risultato fù positivo.

Il permanganato va disciolto preventivamente in acqua tiepida, visto che la forma in cristalli in commercio va incitata al discioglimento.

Niente paura per la colorazione rosata che assume l'acqua.

La raccomandazione e di tenere sempre sotto controllo i pesci durante il trattamento , pronti ad intervenire in emergenza (una momentanea accellerazione del ritmo respiratorio durante il trattamento è normale).
 
Ultima modifica:
Vorrei evitare di trattare tutta la vasca perchè tutti gli altri pesci sono in ottima forma e bellissimi, in vasca 120x45x60 ho coppia di scalari manacapuro, due Biotodoma, 5 Cory sterbai, 5 Hyphessobricon rasaceus e alcuni loricaridi.

Una domanda per Nicolò, dove trovo la formalina al 35% in soluzione acquosa? il neguvon l'ho utilizzato tanti anni fa in una vasca malawi, ricordo che i pesci durante il trattamento diventarono tutti bianchi!!! poi cambiai il 70% dell'acqua e si ripresero.

L'idea è di pescare solo il Biotodoma e di fare il trattamento in un secchio da 15 litri.

Ecco la foto del malato, guardate i filamenti che gli escono dalla branchia (li ho notati solo su una branchia):

PA050018.jpg

PA050019.JPG

PA050021.jpg
 
Prova ad ordinarlo in farmacia.....altrimenti se vuoi fare un salto da me ne ho....

Io con il nevugon non ho mai avuto problemi......ovvio che serve un bilancino di precisione e prodotto fresco!!
 
Perchè bilancino di precisione? nel neguvon c'è il misurino, se poi fai le diluizioni spannometriche, queste rendono superfluo il bilancino, 1 g su 1 litro e poi 1 ml per ogni litro.
Concordi?
Penso di provare con il neguvon che trovo facilmente in farmacia.
Grazie
Miles
 
Perchè bilancino di precisione? nel neguvon c'è il misurino, se poi fai le diluizioni spannometriche, queste rendono superfluo il bilancino, 1 g su 1 litro e poi 1 ml per ogni litro.
Concordi?
Penso di provare con il neguvon che trovo facilmente in farmacia.
Grazie
Miles

Mah, se ti fidi del misurino.....passare da 1gr a 1,3/1,5 è facile......
 
Secondo me andrebbe fatto uno striscio di quel batuffolo fuoriuscente dalle branchie e non andare per tentativi.

Potrebbero essere dei flagellati.

In questo caso anni addietro il mitico presidente Enzo mi fece provare un prodotto che non falliva un colpo : Il Solutrazol.

E' in forma liquida e completamente incolore.

In francia è commercializzato liberamente per uso avicolo, ma in Italia bisogna ordinarlo.
 
Ultima modifica:
Secondo me andrebbe fatto uno striscio di quel batuffolo fuoriuscente dalle branchie e non andare per tentativi.

Potrebbero essere dei flagellati.

In questo caso anni addietro il mitico presidente Enzo mi fece provare un prodotto che non falliva un colpo : Il Solutrazol.

E' in forma liquida e completamente incolore.

In francia è commercializzato liberamente per uso avicolo, ma in Italia bisogna ordinarlo.

pienamente d'accordo che l'ideale sarebbe identificare con certezza di cosa si tratta prima di utilizzare farmaci, ma dubito possa trattarsi di protozoi, a meno che non si ammassino in grumi tanto giganteschi, dal momento che si tratta comunque di esseri unicellulari e quindi non visibili a occhio nudo.

Per quanto riguarda il Solutrazol, si tratta, se ben ricordo, di un farmaco utilizzato per gli uccelli a base di Dimetridazolo.
Con questo principio attivo si trova, per uso acquariofilo, l'Octozin. A mio avviso più efficace, su protozoi e alcuni batteri, di Metronidazolo (Flagyl) proprio perché idrosolubile.
 
Ciao Miles,
se decidi per la formalina a milano la trovi da ambreck.
se invece vuoi del metronidazolo ho sia qualche pastiglia avanzata di octozin (poche ma se tratti nel secchio dovrebbero bastare) oppure del metronidazolo puro in polvere che avevo preso in USA. Se vuoi fare un salto da me fammi sapere e quelli te li presto volentieri
 
Sicuramente non sono flagellati, sono lunghi qualche mm!!! quindi niente metronidazolo.
Pensavo di fare un bagno di 15 min in un secchio a parte con neguvon o formalina.
Ho un pò di paura perchè il pesce è magro, ma mangia tranquillamente ed è attivo, dal comportamento non sembrerebbe malato.
Tutti gli altri pesci stanno benissimo.
Io penso che comunque il fatto di essere sottomesso gli causi stress e sia stato più vulnerabile alla parassitosi.
Miles
 
Io penso che comunque il fatto di essere sottomesso gli causi stress e sia stato più vulnerabile alla parassitosi.
Miles

Beh, questo sicuramente!!! se ti chiudessero in una stanza con Mike Tyson che ti prende a pugni appena ti vede, minimo ti verrebbe la dissenteria e qualche irritazione cutanea:81::255:
 
Ciao Miles,
le due sostanze secondo me più efficaci e facili da reperire sono la formalina ed il Nevugon.

la formalina (35%circa in soluzione acquosa) 3-5 ml su 10 litri acqua da trattare, per bagni brevi di 10-15minuti . Da ripetere il 3° e 5° giorno. Usare sempre guanti e mascherina perchè la formaldeide non è simpatica sulla pelle :mad:.....

Ciao Nicolò, mi sono procurato la formalina, ma è una soluzione al 10%, quindi se ho capito bene, tu partivi da una soluzione al 35%, poi ne diluivi 3-5ml in 10 l di acqua, quindi facendo le proporzioni io dovrei diluire:

3-5 ml x 3,5 = 10,5-17,5 ml in 10 l di acqua

è corretto?

Miles
 
Ciao Miles, mi fai fare uno sforzo di equivalenze inumano:)......

Cmq. SI, è corretto.......arrotonda, usa 15 ml della tua formalina al 10% in 10 lt. per bagno di circa mezz'ora (tieni il retino in mano e sta pronto a spostare il pesce da trattare se lo vedi cappottare!!!). Ricordo che sono indicazioni e dosaggi presi dal libro di Untergasser.....
 
Ciao Miles, mi fai fare uno sforzo di equivalenze inumano:)......

Cmq. SI, è corretto.......arrotonda, usa 15 ml della tua formalina al 10% in 10 lt. per bagno di circa mezz'ora (tieni il retino in mano e sta pronto a spostare il pesce da trattare se lo vedi cappottare!!!). Ricordo che sono indicazioni e dosaggi presi dal libro di Untergasser.....

:emoticons-allegre-6
Scusa Nicolò, ma al termine "cappottare" mi sono fatto l'immagine dvanti gli occhi e mi sono scompisciato dalle risate.
 
Ciao Miles, mi fai fare uno sforzo di equivalenze inumano:)......

Cmq. SI, è corretto.......arrotonda, usa 15 ml della tua formalina al 10% in 10 lt. per bagno di circa mezz'ora (tieni il retino in mano e sta pronto a spostare il pesce da trattare se lo vedi cappottare!!!). Ricordo che sono indicazioni e dosaggi presi dal libro di Untergasser.....

Ieri sera ho fatto il trattamento, 12 ml al 10% in 10 litri di acqua, dopo circa 20 min l'ho visto venire a galla e l'ho ributtato in acquario, ieri sera non l'ho visto per niente bene, non pensavo passasse la nottata, invece questa mattina stava bene e ha mangiato!!
Non so se ripeterò il trattamento fra 3 gg!!
Miles
 
Ieri sera ho fatto il trattamento, 12 ml al 10% in 10 litri di acqua, dopo circa 20 min l'ho visto venire a galla e l'ho ributtato in acquario, ieri sera non l'ho visto per niente bene, non pensavo passasse la nottata, invece questa mattina stava bene e ha mangiato!!
Non so se ripeterò il trattamento fra 3 gg!!
Miles

Grande! quindi la cura era farlo cappottare? :) scherzo, son contento che stia meglio
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto