• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vita da cani

Non esistono cani cattivi, ma solo proprietari De_____ti !
( a parte qualche raro caso di tare genetiche, ma di solito la tara sta nel proprietario )
P.s. Come i nostri pinnuti, anche i cani hanno bisogno dei loro ambienti diverse fra razza e razza, ma soprattutto in base a l'indole creare la loro tipologia di branco. Come si dice nel forum " se non hai la possibilità di dargli il suo habitat o cambi specie o lascia stare ".
Scusate l'intervento ma su questo argomento posso veramente dire la mia.
Per Vincenzo. Ti credo il Pitbull è un cane sensibilissimo, e non a caso uno dei cani più usati per la pet therapy. Almeno negli USA. Alla faccia dei Killer.
 

Mentre sto scrivendo il mio e' sul divano in perfetta posizione come il tuo. E russa pure. In realta' i veri re del dormire a pancia all'aria non sono canidi ma i felini come i leoni. I leoni sono i veri maestri del pancia all'aria e ci passano svariate ore al giorno. La pancia all'aria significa sicurezza, altrimenti dormono acciambellati o distesi in avanti. Un altra posizione che ha il mio e' disteso in avanti con la testa sopra le zampe anteriori. Questa e' una posizione che con grande sorpresa ho visto spesso negli impala e precisamente negl individui al centro del gruppo e difesi lateralmente dai maschi sentinella. La posizione e' comoda e permette una fuga veloce in caso di attacco di grossi felini. Tornando ai canidi la posizione pancia all'aria si puo' vedere facilmente anche nei lupi, come anche le altre posizioni che ho descritto. Solo che nei lupi c'e' maggior accortezza ai pericoli e anche se gli arrivi sopravento usano sempre le orecchie per percepire qualsiasi rumore anche minimo. Ed e' difficilissimo che non ti sentano. Anche perche' quando dormono hanno almeno una sentinella o avvisatore che avvisa il branco del pericolo.

Ciao Enrico
 
Non esistono cani cattivi, ma solo proprietari De_____ti !

mah .... non so .... dipende cosa intendi per cattiveria
la parola "cattiveria" è una specie di calderone dove ci finisce dentro un po di tutto .... istinto , aggressività , territorialità , dominanza ....

resta il fatto innegabile che il cane è uno dei rari animali che uccide senza apparente motivo
cuindi potremmo sbilanciarci a dire che uccide per il gusto di uccidere

sappiamo tutti che se un cane vede un gatto nella maggior parte dei casi lo insegue e prova a ucciderlo
non mi risulta che un leone sazio faccia altrettanto con una gazzela , idem lo squalo con un'altro pesce ....
 
agli akita non l'ho ancora visto fare , siamo alla prima esperienza con i "primitivi"

Gli akita sono molto vicini ai lupi per cui la cosa potrebbe essere meno accentuata in quanto la posizione ha anche una funzione di raffreddamento e i lupi spesso non vivono in zone calde e invece di raffreddarsi si devono riscaldare (scavano delle buche e si acciambellano dentro). Poi e' una posizione prediletta dagli adulti e spesso devi essere capobranco o femmina dominante per permetterti questa posizione.

Ciao Enrico
 
resta il fatto innegabile che il cane è uno dei rari animali che uccide senza apparente motivo cuindi potremmo sbilanciarci a dire che uccide per il gusto di uccidere
sappiamo tutti che se un cane vede un gatto nella maggior parte dei casi lo insegue e prova a ucciderlo
non mi risulta che un leone sazio faccia altrettanto con una gazzela o che lo squalo con un'altro pesce ....

Rifacendoci sempre ai lupi il cane deve uccidere perche' ha troppi nemici e deve salvaguardare il suo territorio, specialmente di caccia. Una vittima sicura dei lupi e' il coyote. Se vedono un coyote non gli danno tregua perche' sanno che e' un concorrente spietato. Idem con le volpi, i wolfdog, cani domestici o lupi di una altro branco. IL morto con i lupi ci scappa facilmente. Poi ci sono razze come la mia che hanno perso quasi totalmente questo comportamento e gli rimane solo l'istinto di inseguire la preda o di cercarla con il naso e non ti mordono nemmeno se li porti in un lager e li vivisezioni. L'istinto di inseguire chi scappa comunque non e' prerogativa dei canidi ma lo fanno anche gli orsi, alcuni felini oppure tanti pesci. Anche il leone maschio combatte per i territori e i maschi anziani possono essere scalzati e uccisi dai leoni di un altro branco che si prendono tutte le femmine uccidendo i cuccioli. Per lo squalo il discorso e' un po' diverso in quanto la territorialita' in genere si ha solo in riproduzione e uccidono solo per mangiare (anche altri squali). A parte il tigre che ingoia di tutto gli altri quali in genere sono altamente specializzati. Poi ci sono le situazioni in cui l'uomo si traveste da foca (surfisti) o alimenta i pesci in modo sconsiderato (operatori sub) attirando gli squali e finendo per essere morso ma non viene mai mangiato e se muore e' solo per la ferita del morso perche' lo squalo accorgendosi che non e' foca, delfino, ne' pesce, molla la presa e se ne va.

Ciao Enrico
 
come arringa difensiva in favore del cane è valida ma ricordiamo che uccidono volentieri anche ricci e volatili .... e diventa difficile applicare l'attenuante "difesa del territorio" :104:
 
Io credo che per il predatore la caccia sia anche un "piacere", un "gioco", anche se pericolosa...e soprattutto per il domestico un legame ancestrale con il suo progenitore. Già da cuccioli si "esercitano" scuotendo uno straccio (simulano l'uccisione), ed è un fenomeno del tutto slegato alla fame del momento. Lo vedo come un allenamento, del quale l'animale sente quasi il bisogno.....considerando poi che le teorie più accreditate vedono il cane come un lupo arrestato nella fase di crescita (psichica più che fisca), uccide per gioco, come farebbe un lupacchotto che si prepara a diventare adulto.
Chiaramente la selezione su alcune razze (tipo da ferma) ha bloccato la fase finale del processo di caccia....perciò è più probabile, almeno in alcuni soggetti, anche senza addestramento, che il volatile lo puntino e non lo finiscano....
 
Io che di esperienza ne ho molto poca, posso però azzardarmi a dire che magari è anche una questione di abitudine.
il mio che ha molto del pastore e dentro probabilmente c'è anche qualche grosso molosso, non ha l'abitudine di inseguire altri animali.
I gatti li ignora completamente, per assurdo romper le palle a quelli in casa, mentre quelli che incontra fuori li ignora completamente.
Per i campi trovo tantissimi conigli, e ad eccezione dei opprimi mesi, non ha mai provato ad inseguirli.
io posso solo giustificare con il fatto che è cresciuto con 3 gatti, e che fin da piccolo ha sempre visto i conigli uccellini ecc .... A tal punto da non trovarli nemmeno più interessanti.... Diciamo una sorta di abitudine.

ma questo e il mio primo cane
 
come arringa difensiva in favore del cane è valida ma ricordiamo che uccidono volentieri anche ricci e volatili .... e diventa difficile applicare l'attenuante "difesa del territorio" :104:

La mia Asia è esperta nel far fuori i ricci...Come farà non l'ho ancora capito...ma dalla sua espressione si può pensare ad una cosa del genere?02062012138.jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto