• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vittoria,é possibile?

salve a tutti,volevo porvi un quesito.
cosa posso fare in una vasca 92x31x45?
ci sono specie compatibili con una vasca di tale dimensioni?
 
Messaggio di matteo1985

salve a tutti,volevo porvi un quesito.
cosa posso fare in una vasca 92x31x45?
ci sono specie compatibili con una vasca di tale dimensioni?

Purtroppo in una vasca così piccola, puoi solo optare per i conchigliofili del Tanganika.
 
Ciao Matteo.

E' vero che con una vasca del genere pesci del Vittoria sarebbero sacrificati, ma se sei appassionato di ciclidi africani potresti ospitare degli Pseudocrenilabrus. Un trio di nicholsi o di philander credo che potrebbero essere ospitati, con una vasca ben arredata e con piante robuste.
Penso che sarebbero una buona alternativa ai "Vittoriani", no?
;)
 
Ciao Matteo,
credo che questa tua vasca non sia adatta per i ciclidi del Vittoria,
potresti però dedicarla oltre che ai Pseudocrenilabrus,anche a i Pelvicachromis,(ce ne sono dei bellissimi:))Nannochromis,Hemicromis,
per l'africa occidentale e Apistogramma,Papillochromis,ecc...;)



Marco
 
buonasera a tutti!
allora come promesso arriva il 2metri!
quindi si libera il 400 litri da 150cm....
cosa si può fare con specie vittoriane!
vorrei rendere protagonista i Pundamilia nyererei...
consigli?
 
Matteo abbandonata l'opzione Tanganica,in 400lt
di ciclidi del Vittoria ne hai di scelta sulla carta,ma poi è bene che controlli le disponibilità del tuo fornitore,perchè a volte è molto esigua,
per quanto riguarda il nostro"Stivale".

I P.nyererei sono pesci magnifici,ottima prima scelta.;)

Bellissimo regalo il due metri,facci sapere poi come lo allestisci con il Malawi.:)


Marco
 
non ho fretta nel cercare...qualcosa si trova
il due metri ospiterà tutti mbuma....saulosi,melanochromis auratus,pseudothropheus crabro e cynotilapia hara.
per il momento mi fermo con questa popolazione,ora non sò se c'è la possibilità di inserire una quinta specie,come sicuramente saprai sarà una vasca di "violenti"
 
Bene Matteo,per i pesci del Vittoria hai ancora tempo,
nel due metri full Mbuna ci vedrei anche un mio preferito,il
Labeotropheus trewavasae.;)



Marco
 
Si Matteo,se avessi il tuo tipo di vasca ne metterei
un trio sono di carattere e temperamento,non avrebbero paura
ad integrarsi ed eviti con questa specie anche il rischio ibridazione,
poi sono colorati e le femminne sono anchesse bellissime.;)



Marco
 
vedremo cosa fare qui la moneta per il momento scarseggia!
cmq tornando al tema vittoria..quante specie potrei inserire nel 400litri
150x40x70(misurevetri)
 
Vasca alta 70 cm?
che bella!!!!!!!!
potresti mettere dentro dei Nyererei (dato che sono quelli che hai scelto ) è puntare come seconda specie a dei neochromis, che colonizzano le rocciate verticali, quindi di fatti pesci che andranno a sfruttare l'altezza della vasca.

Come layout farei una rocciata che occupi uno dei due lati corti della vasca e che arrivi fino a pelo d'acqua.
Mentre mentre tutto il resto della vasca la lascerei libera al nuoto, distribuendo sul fondo qualche pietrone sparso tanto per creare territori e ripari.

Ovviamente 10 cm di sabbia mediofine.
 
Matteo,se hai voglia/tempo di "spurgare"la sabbia di mare vai con quella,
altrimenti la sabbia di fiume del pò,ti costerà qualche euro il sacco da 25kg(da me costa tre euro il sacco da 25kgsabbia del pò),ma ti ci vorra tempo per il lavaggio,per l'arredo ti a consigliato bene Alex,dipende anche che tipo di visione ha l'acquario se da un lato od entrambi.

Per l'altezza della sabbia mi attesterei sui massimo 5cm di spessore,
altrimenti rischi che ti si creino zone anossiche sul fondo,e parecchia anidride solforosa.;)


Marco
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto