• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Voglio farmi un'acquario di ciclidi africani

Wisemen ha scritto:

confermo che quel malawi in 100 cm si può. dico QUEL perchè alla fine è solo il 10% delle possibilità che una vasca malawi possa realmente offrire. Io ti getto là anche una vasca un pò più "interessante" e forse un pò meno colorata...due coppie di letrini yellow collar masinbje e un trio di metriaclima lanisticola ngara. Un masso bello alto da una parte, alcune grosse conchiglie dall'altra e una bella distesa di sabbia. ;)
Forse l'errore è che si dà per scontato che un principiante debba essere per forza attratto dal colore a palla, giustamente Wisemen dice che le soluzioni possono essere diverse.
E' per questo che ogni indicazione è limitata e limitante, per cui vale il consiglio di leggersi i topic per i pricipianti forniti da Antonio, poi non dimentichiamo che c'è sempre il Vittoria come soluzione ulteriore e non secondaria.
Ci sono poi anche i laghi vicini al Vittoria ad esempio il lago Edward con le sue bellissime astatotilapia aeneocolor.
Come vedi le opzioni sono diverse caro Alex.
Facci sapere se ti sei fatto un'idea di come orientarti.
Io chiedo di nuovo scusa per l'imperdonabile svista ho scritto placidochromis al posto di labidochromis.
Piccola nota personale i labido per quanto comuni per me sono sempre molto bedlli e simpatici.

Massimo non ti preoccupare
Mi sto facendo un pò di idee.... ti farò sapere presto ;)

Cavolo le dimensioni della mia vasca sono troppo grandi per postare l'immagine come fare?

Alex20 ha scritto:

Cavolo le dimensioni della mia vasca sono troppo grandi per postare l'immagine come fare?

Non è la dimensione della vasca che conta è quella della foto ( max 195,31 KB ).
Basta che ridimensioni l'immagine senza tagliarla.

ecco la mia vasca :)

Immagine:
201151224123_0.jpg

130,4KB

e per ora con qualche scalare

Immagine:
201151224313_scalare grande.jpg

149,58KB

altro scalare...

Immagine:
201151224615_scalare piccolo.jpg

183,17KB

e un gruppetto di neon

Immagine:
201151224659_neon.jpg

101,04KB

Alex20 ha scritto:

ecco la mia vasca :)

Immagine:
201151224123_0.jpg

130,4 KB

e per ora con qualche scalare

Immagine:
201151224313_scalare grande.jpg

149,58 KB

altro scalare...

Immagine:
201151224615_scalare piccolo.jpg

183,17 KB

e un gruppetto di neon

Immagine:
201151224659_neon.jpg

101,04 KB

Non voglio fare il bastian contrario, ma le vasche aperte in qualche scaso sono pericolose per alcuni ciclidi che hanno la brutta abitudine di
saltare fuori.

Per ovviare al problema dei salti, puoi mettere una rete a copertura dell'acquario, oppure un plexiglass.

La cosa che vedo invece più complicata è la canvivenza con la tua spettacolare distesa di piante, che tra l'altro io non toglierei per nessuna ragione.
Quindi onde evitare la devastazione in acquario, la popolazione dovrà essere selezionata oltre in base ai colori, alla misura della vasca e dal carattere, dovrà tener presente anche della vegetazione.

Per il Malawi e Tanganika lascio ti lascio ai consigli degli altri, per il vittoria quoto le Aenencolor. Ma se fosse un mio acquario, non avrei alcun dubbio. Io lo popolerei con gli Apistogramma.
Bellissimi, "tranquilli" ed amanti delle piante .
:D

Ricerca le immagini degli apistogramma su internet troverai centinaia di foto.

li ho gli apistogramma guarda

Questo e l'apistogramma blu e poi ho quelli normali

Immagine:
2011518125516_IMG00035-20110518-1251.jpg

101,07KB

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri