• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

VORREI ALLESTIRE UN MALAWI

R

rukawina

Ospite
Parto dal presupposto di essere un discreto conoscitore di acquarofilia. E' diversi anni che sono nell'hobbystica dei pesci tropicali d'acqua dolce, ma solo ora mi è venuta voglia di Malawi. Ho letto diverse notizie e mi sono inforato sui pesci che più mi piacciono. Però chiaramente prima di imbttermi vorrei vostri preziosi consigli che sicuramente nel sapete più del sottoscritto.

1- Vasca: ho un 140 lt che non è tantissimo per questi pesci, però avevo intenzione di inserirvi solo 2 specie tra le seguenti:

haplochromis-ch44
Pseudotropheus lombardoi
Pseudotropheus demasoni
Pseudotropheus acei
Aulonocara maleri-baenschi
Cynotilapia

In particolare mi piacciono molto i primi e i baenschi.
Però vorrei sapere da voi che rapporto posso mettervi tra indvidui mschi e femmine,come fare a distinguere i sessi e se tra le due specie ci peò essere un'armonia più o meno duratura nel tempo.

Inoltre chiedo per la riproduzione: quale secondo voi da quelle da me citate è più facile da avvenire e quale non necessita d particolare attenzioni. Rispondetemi presto amici grazie!
 
la vasca non è sicuramente enorme, però se arredata con criterio (rocce e barriere visive), penso che potresti inserire 1maschio e 2-3femmine di ch-44 ed 1M con altre 2-3femmine di un'altra specie. Io opterei per uno mbuna (Ps.demasoni in primis, in quanto di taglia contenuta, anche un gruppetto di 7-8), in quanto gli ch44 sono piuttosto grintosi, e penso che le Baenschi non le vedresti a loro agio.
Una volta adulti o quasi, gli ch44 hanno un marcato dimorfismo sessuale (maschio colorato con ocelli sulla pinna anale e femmine grigiastre), mentre i demasoni per essere sicuri devi osservare le aperure urogenitali (e saperle disringuere!), ma inserendone almeno 6-7,dovresti avere sia M che F.
 
Citazione:Messaggio inserito da NicolòArmagni

Io opterei per uno mbuna (Ps.demasoni in primis, in quanto di taglia contenuta, anche un gruppetto di 7-8),

I demasoni in 150 litri sono micidiali. Io metterei al massimo delle baenschi e basta.

Ciao Enrico
 
Quindi un paio di specie formate da 1 m e 2-3 femmine potrebbero starci? Perchè i demasoni sono così cattivi?!? al posto loro cosa potrei inserirvi se sono pericolosi in 140 lt? Ad esempio le baenschi come dovrei rapportarle? Me lo sconsigliate Baenschi e ch44?
 
Altrimenti ho letto che gli pseudotropheus zebra hanno una misura di circa 10 cm. Ho visto alcuni pesci del tanganika ma preferisco decisamente quelli del malawi...:) Pertanto vorrei optare per questo tipo di biotopo cercando di realizzarlo nel miglior modo possibile. Quindi pseudotr. zebra più ch44 oppure baenschi che ne dite?
 
Citazione:Messaggio inserito da rukawina

Quindi un paio di specie formate da 1 m e 2-3 femmine potrebbero starci? Perchè i demasoni sono così cattivi?!? al posto loro cosa potrei inserirvi se sono pericolosi in 140 lt? Ad esempio le baenschi come dovrei rapportarle? Me lo sconsigliate Baenschi e ch44?

Diciamo che in quei litri non potrebbe viverci nessun malawi ma se proprio vuoi inserire qualcosa le baenschi sono piccole e tranquille (1M e 3F) oppure un'altra aulonocara piu' piccola come alcne popolazioni di jacobfreibergi (che pero' sono piu' agitate) o il lithobates di zimbabwe rock. NAturalmente facendoli crescere a taglia naturale altrimenti diventano dei tonni. Per gli mbuna mi sentirei di escluderli a priori. Anche fossero Iodotropheus o saulosi. Forse solo caeruleus ma tenuti da soli diventano tremendi anche loro.

Ciao Enrico
 
Quindi io che avevo pronosticato alla fin fine di inserire 1 m di Aulonocara baenschi e 3 femm e 1 mashio di pseudtrop. zebra con qualche femmina (2-3) e basta, secondo voi sarebbe troppo per una convivenza?

Inoltre il mio acquario è squadrato, e magari potrei ricreare ambienti un po' più intimi e suddividere marcatamente il territorio grazie alla formologia della vasca: vi mostro la visuale del mio acquario dall'alto:

---------------------------------
| |
| |
| |
\ /
\ /
\ /
--------------------


Giusto per farvi avere un 'idea.
 
ops l'aquario non è venuto com l'avevo disegnato... Ad ogni modo gli pseudotrp. zebra e l'aunolocara bansche sarebbero compatibili tra loro?
 
Citazione:Messaggio inserito da rukawina

ops l'aquario non è venuto com l'avevo disegnato... Ad ogni modo gli pseudotrp. zebra e l'aunolocara bansche sarebbero compatibili tra loro?

Visti i litri non sono assolutamente compatibili.

Ciao Enrico
 
mi piacerebbe avere almeno un paio di speci in un acquario. Quali sarebbero le conseguenze di 3 baenshi e 3 zebra?
 
Citazione:Messaggio inserito da rukawina

mi piacerebbe avere almeno un paio di speci in un acquario. Quali sarebbero le conseguenze di 3 baenshi e 3 zebra?

In vasca piccola sarebbero letali. Lo zebra diventa grosso e aggressivo. Qualsiasi popolazione tu prenda. Una coesistenza sarebbe possibile solo in vasche molto molto grandi.

Ciao Enrico
 
Personalmente penso che le baenschi possano andare. Un trio sarebbe l'ideale (considerato che i m e 4 f. sia veramente difficile reperirli in negozio). Con i demasoni potresti provarci, ma se vedi che aggrediscono gli A. toglili, perché impediresti loro di avere una vita "dignitosa".
 
Ciao ragazzi
concordo con Daniela. Gli Mbuna non metterli in una vasca di quelle dimensioni se non vuoi che si scannino a vicenda.
Io li tenevo in una vasca da 300 Lt e fin quando erano giovani tutto bene ma, una volta cresciuti, si azzuffavano in continuazione e spesso dovevo allontanare i maschi che le avevano "buscate" (se arrivavo in tempo). Io quindi opterei per Aulonocara, sono bellissimi pesci.
A meno che non metti dei piccoli di Mbuna con il preciso intento, un domani, non troppo lontano, di aumentare le dimensioni della tua vasca.

MAX FE
 
Fare 3 baenschi e 3 P. Demasoni potrebbero andare? Quest'ultimi non dovrebbero essere trppo aggressivi iconfronto agli zebra o lombardoi, giusto?
 
Citazione:Messaggio inserito da rukawina

Fare 3 baenschi e 3 P. Demasoni potrebbero andare? Quest'ultimi non dovrebbero essere trppo aggressivi iconfronto agli zebra o lombardoi, giusto?

Konings li descrive come non territoriali e con aggressivita' intraspecifica molto bassa ma in acquario succede il contrario.
Spesso non mangiano neanche per mantenere il loro angolo di territorio o si staccano pezzi di bocca fra femmine che incubano. Parlo di vasche di 300 o 400 litri. Io portai avanti 11 generazioni e mi sembra che l'aggressivita' non diminui' di molto nelle ultime generazioni. In ogni modo con le aulonocara potrebbe ignorarle ma
rimane sempre un rischio. Con altri mbuna e' perdente per via della taglia perche' non si tira mai indietro. In genere tutti gli mbuna "nani" tipo minutus, tiny, dumpy, etc. sono molto aggressivi. L'unico che non mostra molta aggressivita' e' il saulosi ma forse solo perche' e' l'unico mbuna del suo reef.

Ciao Enrico
 
Quindi il saulosi dovrebbe essere il più pacifico tra gli pseudotropheus e dovrebbe dare meno problemi tra la convivenza con le baenschi... Fatemi una specie di lista degli psudotroheus secondo le vs. esperienze che come carattere ed aggressività potrebbero infastidire le baenschi, tipo da 1 a 10 (10 il massimo della cattiveria ecc...)
 
Citazione:Messaggio inserito da rukawina

Quindi il saulosi dovrebbe essere il più pacifico tra gli pseudotropheus e dovrebbe dare meno problemi tra la convivenza con le baenschi... Fatemi una specie di lista degli psudotroheus secondo le vs. esperienze che come carattere ed aggressività potrebbero infastidire le baenschi, tipo da 1 a 10 (10 il massimo della cattiveria ecc...)

Tutti gli mbuna potrebbero infastidire una baenschi. Almeno in quella vasca. La lista non ha senso perche' in 140 litri sarebbero tutti 10. Il saulosi e' meno aggressivo ma in quei litri si mostra sicuramente cattivo anche lui in fase riproduttiva e puo' uccidere tranquillamente una baenschi che peraltro in quella vasca non ha possibilita' di fuga. Diverso il discorso se avessi avuto centinaia di litri a disposizione e si poteva, come di ci tu, fare un elenco di specie piu' o meno aggressive.

Ciao Enrico
 
Sarò pessimista ma rischi già di avere problemi tra maschio e femmine di una sola specie, se vuoi provare con due devi prevedere un monitoraggio continuo della vasca ed un posto alternativo dove mettere i soggetti che dovrai sicuramente togliere. Oltretutto potresti non vedere mai un comportamento normale delle Aulonocara ed allora che senso ha?

daniela rizzo
 
Da quello che capisco a te piacerebbe avere una comunità pacifica.
E perchè non provare a cambiare lago magari potresti mettere una coppia o un gruppo di giovani del complesso brichardi che una volta iniziata la stagione riproduttiva ti riempirebbe la vasca creando una pacifica comunità che potrai sfoltire quando il numero di esemplari è diventato eccessivo.

isoardi davide
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto