• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Work in progress

Ciao a tutti,

Sono alla fase progettazione della mia vasca ... Ho un Rio 300 lt con filtro esterno ( tolto l'interno ) ed avrei pensato di allestirlo in questo modo :

Sabbia bianco scuro ( colore crema possibilmente )
Rocce per tutta la totalità della lunghezza dell'acquario per fare il più possibile di tane e nascondigli
Magari una pianta ( finta )
Pompa di movimento sulla destra

Che ne dite ??? Potrebbe andare ???? Martedì vado a procurarmi sabbia e rocce da un mio amico che vende materiale edile ....

Poi domanda .... Per l'illuminazione ??? Adesso ho i neon T5 che vorrei cambiare....se nn é troppo dispendioso vorrei mettere i led ... Consigli ????

Grazieeeeee :100:

per consigli sensati bisogna sapere cosa vuoi mettere dentro, comunque le piante finte sono brutte (secondo me)e poi co una rocciata compatta centrale che te ne fai?
il neon T5 va benissimo ma se ti sei stufato puoi passare ai LED che trovi a prezzi molto variabili ma devi capire bene cosa ti serve.
Per altri consigli fai foto!

Per il layout dipende anche da che specie vuoi allevare(malawi?)....per la pianta meglio vera se devi metterla.
Sei pratico di fai da tè?per la questione luce...:3:
Per le rocce appena possibile mostraci qualche foto...

Ho letto la guida per principianti ed avrei scelto degli mbuna .. Infatti avevo deciso di mettere molte rocce proprio perché loro prediligono l'ambiente roccioso .... Giusto ???
Il fatto é che ancora nn so quali specie mettere e quanti !!!

Allora addio alla pianta che vera nn mi riesce !!! :(

Per quanto riguarda il,fai da te me la cavo .. Avete proposte per mettere i led ???

Ho letto la guida per principianti ed avrei scelto degli mbuna .. Infatti avevo deciso di mettere molte rocce proprio perché loro prediligono l'ambiente roccioso .... Giusto ???
Il fatto é che ancora nn so quali specie mettere e quanti !!!

Allora addio alla pianta che vera nn mi riesce !!! :(

Per quanto riguarda il,fai da te me la cavo .. Avete proposte per mettere i led ???

Una volta che hai scelto le specie,popolazione,se adulti o giovani da crescere definirai il layout...
Piante facili e da fondo sabbioso puoi vedere le specie di Vallisneria,Ceratophillum...o epifite Anubias,Microsorium....

Per i led fai da tè io ho risolto tempo fa in tutte le vasche...

Per quanto riguarda le specie , come faccio a sapere quale vanno d'accordo con altre ???
Sicuramente li prende piccoli sia per un fattore economico sia perché mi piace crescerli ......

Per i led come hai fatto ??? Devo togliere i neon che ho adesso ??

Per quanto riguarda le specie , come faccio a sapere quale vanno d'accordo con altre ???
Sicuramente li prende piccoli sia per un fattore economico sia perché mi piace crescerli ......

Per i led come hai fatto ??? Devo togliere i neon che ho adesso ??

Quì trovi la lettura iniziale che ti aprirà la strada http://www.ciclidi.net/32-principia...-malawi-neofiti-prima-di-iniziare-leggete-qui una volta letto puoi dirci o fare una lista di quello che vorresti allevare avrai sicuramente utili consigli...

Per i led io ho fatto così http://www.ciclidi.net/34-viaggi-ciclidofili/2773-un-pomeriggio-da-marco-isidori/page15 e nelle pagine successive trovi i vari lavori, nello Juwel li ho messi agganciati ai neon T5 mettendo i led sulle parabole riflettenti,ma anche senza di esse puoi fissarli con delle semplici fascette in plastica avendo i led in barre... :104:

Ultima modifica:
Ho letto la guida ed é molto utile per iniziare ... Poi piano piano imparerò .... :)

Ecco le specie che avrei pensato , poi ditemi voi la compatibilità e tutto,il resto....
Protomelas taeniolatus namalenje
Metriaclima elongatus mpanga
Maylandia zebra maison reef
Labidochromis caeruleus

A voi ardua sentenza ..

Per i led invece per le pagine che mi hai mandato nn ho trovato scritto niente ... Sfuggito a me ????

Grazieeeee

Domanda ..... Perché quelli che ho proposto nn vanno bene ???
Ora cerco quelli proposti da te ...

Poi per le rocce ... Devono essere per forza vere ???

Ho letto la guida ed é molto utile per iniziare ... Poi piano piano imparerò .... :)

Ecco le specie che avrei pensato , poi ditemi voi la compatibilità e tutto,il resto....
Protomelas taeniolatus namalenje
Metriaclima elongatus mpanga
Maylandia zebra maison reef
Labidochromis caeruleus

Grazieeeee

Tre su quattro sono i pesci che avevi proposto....:104:
Per i led hai letto?
Per le rocce le strade sono due:rocce vere o rocce finte,quest'ultime le puoi comprare oppure anche fare...io in una delle mie vasche ho tolto quelle sintetiche ed ho realizzato delle vere finte rocce in cemento e resina colorate...

Tre su quattro sono i pesci che avevi proposto....:104:
Per i led hai letto?
Per le rocce le strade sono due:rocce vere o rocce finte,quest'ultime le puoi comprare oppure anche fare...io in una delle mie vasche ho tolto quelle sintetiche ed ho realizzato delle vere finte rocce in cemento e resina colorate...

Per i negati del fai da te come me ci sono soluzioni commerciali per l'arredo con rocce che secondo me sono addirittura meglio di usare le rocce vere (che a volte per il peso e la maneggiabilita' sono proibitive da usare in vasca, specie se vuoi fare effetti di grotte o simili). Certo si spendono due soldi e ne vale la pena piu' sali con le misure della vasca ma per citarne alcune ci sono Back to Nature e Rockzolid (ce ne sono anche altre ma queste sono le uniche che valgano la pena secondo me).

Un paio di esempi di cose che puoi fare:
BTN con sfondo e un modulo siliconato al vetro
akva1.jpg

Rockzolid (se vuoi delle vere e proprie "rocce" che non hanno bisogno di essere siliconate dai un'occhiata alle riverstones):

553605_539190626153105_700677724_n.jpg

Sfondo timor (tra i piu' belli per me)
1077241_511660755572759_933856263_o.jpg

Video di una vasca di un amico ciclidofilo nordico colpevole di avermi fatto innamorare delle rocce artificiali. Notare che quella "appesa" sulla sinistra ha al suo interno un filtro (si vede l'outlet della pompa :) )

Il mondo e' bello perche' e' vario :)
Ho solo detto la mia visto che si chiedeva esplicitamente di alternative alle rocce vere... che, sia chiaro, vanno BENISSIMO! non c'e, alcun BISOGNO di usare questi arredi artificiali.

Stavo solo dicendo che e' vero che gli sfondi e moduli costano ma ci sono alcuni punti a favore:
- Per vasche grosse sono spesso una soluzione moooolto piu' praticabile che le rocce vere. (se spacchi o scheggi un vetro su una vasca da 2m o piu' calando un menir in vasca non so alla fine quanto risparmi)
- Fai cose che con rocce vere non puoi fare (es. attaccarle ai tiranti della vasca e farle scendere dall'alto a simulare effetto grotta o simile)
- Sono adatti alle bestie del fai da te come me. Sarei in grado di rendere una vasca un opera d'arte tale che un bambino di 3 anni all'asilo quando gioca a fare le statue col fango in confronto e' Canova
- Con gli sfondi o i moduli ci puoi fare dentro i filtri! Dietro uno sfondo c'e spazio per un filtro interno che ti costa niente ed e' enorme rispetto a quelli nei box neri. Per non parlare del fatto che nascondi tutta la parte tecnica facendola scomparire del tutto. Al posto che prendere un filtro esterno abbastanza performante per filtrare vasche grosse alla fine spendi uguale a comprarti lo sfondo. Cosi' con gli stessi soldi ci fai il filtro e hai anche arredato da dio.
- Non tutti si siliconano per forza (vedi riverstones. Ci sono anche moduli che affondano pur rimanendo molto leggeri) e in piu' staccarli non e' poi cosi' un inferno. Basta un taglierino e un po' di pazienza. Conosco un discreto numero di gente che li ha presi usati e riutilizzati in diverse vasche staccandoli e risiliconandoli.

Sulla reperibilita' ormai direi che non e' piu' un grosso problema. BTN si ordina tranquillamente da ebay (Luca "Hank" si e' appena fatto arrivare uno sfondo per la sua nuova vasca) mentre per rockzolid potete dare uno sguardo alla sezione "partner commerciali" sul sito aic.

Ah ok midori scusami ma con sti nomi in latino mi si intrippa il cervello !!! :71:
Quindi dite solamente 3 specie ???? 1 maschio e 2 femmine per specie ???

Bellissimi quegli sgonfi ma chissà quanto costano .... No dai mi accontento di alcune belle rocce !! Peccato che nn sono il massimo con il fai da te ( più che altro per la mancanza di tempo ) allora le comprerò ... Ne ho già presa una finta a mio avviso molto bella , vuota al suo interno così i pesciolini possono andarci dentro e farci i nascondigli !!
Per i led mi sto informando perché una persona che conosco mi dovrebbe procurare tutto , led bianchi per il giorno e blu per la notte !! Poi anche il timer per farli accendere e spengere da soli . Cc

Ah ok midori scusami ma con sti nomi in latino mi si intrippa il cervello !!! :71:
Quindi dite solamente 3 specie ???? 1 maschio e 2 femmine per specie ???

Bellissimi quegli sgonfi ma chissà quanto costano .... No dai mi accontento di alcune belle rocce !! Peccato che nn sono il massimo con il fai da te ( più che altro per la mancanza di tempo ) allora le comprerò ... Ne ho già presa una finta a mio avviso molto bella , vuota al suo interno così i pesciolini possono andarci dentro e farci i nascondigli !!
Per i led mi sto informando perché una persona che conosco mi dovrebbe procurare tutto , led bianchi per il giorno e blu per la notte !! Poi anche il timer per farli accendere e spengere da soli .

La foto si vede ?? É quella che ho preso ....

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    308 KB · Visite: 27

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati