• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Work in progress

Il mondo e' bello perche' e' vario :)
Ho solo detto la mia visto che si chiedeva esplicitamente di alternative alle rocce vere... che, sia chiaro, vanno BENISSIMO! non c'e, alcun BISOGNO di usare questi arredi artificiali.

Stavo solo dicendo che e' vero che gli sfondi e moduli costano ma ci sono alcuni punti a favore:
- Per vasche grosse sono spesso una soluzione moooolto piu' praticabile che le rocce vere. (se spacchi o scheggi un vetro su una vasca da 2m o piu' calando un menir in vasca non so alla fine quanto risparmi)
- Fai cose che con rocce vere non puoi fare (es. attaccarle ai tiranti della vasca e farle scendere dall'alto a simulare effetto grotta o simile)
- Sono adatti alle bestie del fai da te come me. Sarei in grado di rendere una vasca un opera d'arte tale che un bambino di 3 anni all'asilo quando gioca a fare le statue col fango in confronto e' Canova
- Con gli sfondi o i moduli ci puoi fare dentro i filtri! Dietro uno sfondo c'e spazio per un filtro interno che ti costa niente ed e' enorme rispetto a quelli nei box neri. Per non parlare del fatto che nascondi tutta la parte tecnica facendola scomparire del tutto. Al posto che prendere un filtro esterno abbastanza performante per filtrare vasche grosse alla fine spendi uguale a comprarti lo sfondo. Cosi' con gli stessi soldi ci fai il filtro e hai anche arredato da dio.
- Non tutti si siliconano per forza (vedi riverstones. Ci sono anche moduli che affondano pur rimanendo molto leggeri) e in piu' staccarli non e' poi cosi' un inferno. Basta un taglierino e un po' di pazienza. Conosco un discreto numero di gente che li ha presi usati e riutilizzati in diverse vasche staccandoli e risiliconandoli.

Sulla reperibilita' ormai direi che non e' piu' un grosso problema. BTN si ordina tranquillamente da ebay (Luca "Hank" si e' appena fatto arrivare uno sfondo per la sua nuova vasca) mentre per rockzolid potete dare uno sguardo alla sezione "partner commerciali" sul sito aic.

difatti nessuno ha detto che è sbagliato comprarli, alessandro ha espresso un parere e io mi sono trovato d accordo. credo anche tu concordi con me che è piu dispendioso e meno pratico per cambiare layout! tutto qua...nessuno ti mangia se la pensa in modo diverso...easy man!:1:

la roccia della foto va bene ma te ne servono un bel po e di dimensioni varie! sembra essere di una 20na di cm quindi direi circa 15 o forse di piu...non so come rendono da incastrate devi regolarti da solo. (occhio a non sottostimare il numero di pezzi necessari che poi a comprarne 30 (si fa per dire...) è una bella spesa!)

Infatti questa é solamente la prima .... Penso di prenderne altre 3/4 ........ Le prendo in settimana nuova .... Poi vedo come incastrarle e vi faccio una foto dell'acquario vuoto ma con le rocce dentro !!!

figuriamoci..il mio pensiero è dovuto al fatto che salvando qualcuno , quichiunque ha fatto fà o farà affari in vasche..affari intendo poche centinaia di euro ;) questi sono sfondi davvero formidabili belli da farci cadere gli occhi ma ho contattato spesso loro prima di darmi al fai da te.. per la mia vasca 130 cm x 60x60 mi hanno chiesto circa 300/400 euro e oltre..naturale che ho dovuto fare affidamento al mio istinto al mio dilettarmi nel fai da te e farmelo in 3d economico aprendo un altro orizzonte e un alternativa a chi vorrebbe farselo spendendo anche max 30 euro senza svuotare la vasca ne siliconare e inguaiare i vetri. :) in estate ne faro un altro con resina epossidica ovviamente economicamente il prezzo salirà. non penso che riuscirò a fare qualcosa di simile ai rock o btn ci proverò ma di sicuro la spesa sarà sempre contenuta... era solo un pensiero niente di +... avessi na vasca 2 metri qualche soldino da buttare prenderei ank io un rock o btn spettacolari. :) riguardo alla foto,LORETHEBOSS credo sia una roccia wawe o mi sbaglio? si trova in rete..dipenderà tutto come l integrerai alle altre senza che diventi un oggetto a se' diverso dalle altre.....

Ultima modifica:
Per i led mi sto informando perché una persona che conosco mi dovrebbe procurare tutto , led bianchi per il giorno e blu per la notte !! Poi anche il timer per farli accendere e spengere da soli .

bene per i led ma anche li due cosette vorrei dirtele...
io ho sostituito la mia 4x80w che avevo preso insieme all acquario (si volevo fare un marino all inizio XD) con una plafo a led fatta da me e costituita da un coperchio (la vasca è artigianale) e 5 m di striscia led RGB da 14w/m ip 67 attaccata sotto.
ho speso una 50na di euro tutto compreso. Va una meraviglia secondo in mie gusti perche non scalda un tubo! fa la quantita giusta di luce per non infastidire i pesci e per non avere una marea di alghe che nella mia vasca Haps non voglio assolutamente...inoltre mi posso fare alba tramonto luce lunare e quant altro poichè RGB e dimmerabile...
ah! consuma mooolto meno rispetto ad un illuminazione tradizionale!

occhio a che led compri, non sono tutti uguali e alcuni scaldano parecchio e necessitano di dissipatori o ventole, altri montano lenti che non vanno affatto bene per la tipologia di utilizzo che ne faresti. se hai intenzione di usare anche i blu per la notte e non solo per "tagliare" i bianchi hai bisogno di un dimmer perchè la luce notturna deve essere veramente flebile se no fa piu danni che altro! (io li tengo accesi fino alle 24 ma poi li spengo...) per l effetto alba e tramonto secondo natura dovresti tener conto che all alba e al tramonto la luce ha una tempreratura di colore minore rispetto a quella di quando il sole è alto per cui capirai che il blu non è adatto per tali scopi!

insomma...una plafoniera tradizionale ti stanchi e cambi i tubi...poco male! una a led diciamo che te la dovresti pensare con calma e in modo da metterci le mani il meno possibile! non avere fretta!

Super easy Mal :eek: Sono d'accordo con le cose che avete detto. Alessandro condivido il tuo pensiero e prima di spendere quei soldi uno ci pensa bene (pero' posso quasi scommettere che se tutti gli sfondi fai da te fossero come quelli che sareio in grado di fare io la gente mi pagherebbe per NON farmeli fare eheheh).

Per quanto riguarda la pietra artificiale non so cosa tu l'abbia pagata ma occhio che se vuoi fare tutto con quelle hai 2 rischi:
1) non so quanti modelli diversi ce ne siano... risci di avere 30 pietre tutte uguali in vasca con effetto puzzle venuto male
2) prenderne 30 per fare tutto il layout alla fine ti costa un tot. Come ti suggeriva Mal, 3/4 non bastano a fare un layout utile ai pesci...

Quella ce l'hai e se ti piace usala pure! non ci sono problemi. A sto punto pero' conviene usare pietre che trovi in giro a costo 0 o comprarle in qualche cava a costo molto basso.
Di esempi di vasche da 120cm coi pesci che intendi mettere tu ne trovi diversi sul forum. Dai uno sguardo al layout generale e da quello ti fai un'idea su che rocce potresti usare e quante ne servono piu' o meno.

Per i LED: anche qui ci sono diverse scuole di fai da te ma anche le soluzioni commerciali esistono ormai a prezzi ragionevoli (con meno di 100 euro la tua vasca la illumini a led come si deve. Se pensi che, se consideri solo i tubi, due neon da 30W decenti te ne costano 50). Dipende sempre dalle attitudini al fai da te e allo sbattimento che uno si vuol fare a programmare centraline, fare qualche piccola saldatura ecc.

Ultima modifica:
Si esatto misidori é proprio quella e l'ho pagata proprio quella cifra ... Li al negozio hanno proprio una vasca con ciclidi e quelle rocce e vi dico che l'effetto é proprio molto carino !!! Infatti é proprio per questo che ho deciso di prendere quelle ....
Avrei pensato di prenderne un'altra gigante e poi 3/4 tra piccole e medie .....

Per quanto riguarda i led in settimana dovrei averli e vi dico tutto così vediamo se mi aiutate un pochino .... :)

Per i pesciolini allora credo proprio che mi butterò sulle specie dette nei post precedenti !!! :)

Loretheboss http://www.ciclidi.net/16-vasche-allestimenti-ed-accessori/6984-realizzazione-sfondo-3d ;) qui c'è la spiegazione. passo dopo passo non è difficile ed è una soluzione anche economica volendo osando di + puoi fare + finte rocce e sporgenze e mettere meno sintetiche sulla sabbia ( sempre se ricrei uno sfondo dove ci siano tane ;).comunq in merito alle rocce che hai individuato io ti consiglio di spulciare in natura magari prendendole in prestito ..io dopo mesi e mesi a sperare di trovarle in giro da per tutto l ho trovate proprio a 100 metri da casa ... e ogni tanto quando ne trovo una ancor + bella la recupero :) lisce grigie ...

Bene grazie mille !!! Vediamo se mi riesce .... :)

Hai ragione ma nel frattempo se nn le trovo come faccio ??? A fine Giugno massimo la prima di Luglio vorrei partire con l'attivazione !!! :)

Si esatto misidori é proprio quella e l'ho pagata proprio quella cifra ... Li al negozio hanno proprio una vasca con ciclidi e quelle rocce e vi dico che l'effetto é proprio molto carino !!! Infatti é proprio per questo che ho deciso di prendere quelle ....
Avrei pensato di prenderne un'altra gigante e poi 3/4 tra piccole e medie .....

Per quanto riguarda i led in settimana dovrei averli e vi dico tutto così vediamo se mi aiutate un pochino .... :)

Bene aspettiamo poi gli aggiornamenti....:3:

Non mi sono dato per perso o cose del genere ma forse ho trovato una cava vicino casa e trovo delle rocce vere......... :)
vediamo in settimana cosa riesco a tirar fuori di buono

In settimana avró sicuramente tempo per andare a prendere le rocce .....
Comunque stamani sono andato in spiaggia ed avrei trovati dei bei legni da mettere .... Che dite , si puó fare ??? Potrebbero rilasciare sostanze nocive ??? Chiaramente erano in mare ..

Aspettiamo le foto delle rocce...per i legni è meglio non rischiare se poi ti orienti in un malawi puoi farne a meno...per le sostanze nocive ....questo non si può sapere a priori.:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto