• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

x alzare il kh

D

druper

Ospite
Vorrei qualche consiglio per alzare il kh del mio Malawi.
Attualmente si aggira tra il 6 ed 7 ( come l'acqua del mio rubinetto ).
Il PH è leggermente sopra il 7.
Devo usare del sale ?
 
rimedio spiccio è il bicarbonato di sodio. una punta di cucchiaino ogni 100 litri. misura il kh più volte, ed aggiungi solo se necessario. magari fai questa cosa in una settimana, all'inizio, poi ti regolerai di conseguenza preparando l'acqua per i cambi.

esistono anche i sali specifici, comunque.
 
Citazione:Messaggio inserito da druper

Vorrei qualche consiglio per alzare il kh del mio Malawi.
Attualmente si aggira tra il 6 ed 7 ( come l'acqua del mio rubinetto ).
Il PH è leggermente sopra il 7.
Devo usare del sale ?

Ma scusa perchè lo vuoi alzare?

They say jump, you say how high?
 
Citazione:Messaggio inserito da druper

Vorrei qualche consiglio per alzare il kh del mio Malawi.
Attualmente si aggira tra il 6 ed 7 ( come l'acqua del mio rubinetto ).
Il PH è leggermente sopra il 7.
Devo usare del sale ?

Va benissimo cosi'. Il malawi a dispetto di quanto scrivono ha una conduttivita' abbastanza bassa. Piuttosto cerca di creare un po' di movimento d'acqua cosi' magari ti si alza il pH di mezzo punto.

Ciao Enrico
 
Ma....io ero convinto che per i ciclidi africani ci volesse dell' acqua molto dura e ora mi dite che non è vero????
Scusate l'ignoranza in materia, ma questa per me è una sorpresa !!!
 
Citazione:Messaggio inserito da druper

Ma....io ero convinto che per i ciclidi africani ci volesse dell' acqua molto dura e ora mi dite che non è vero????
Scusate l'ignoranza in materia, ma questa per me è una sorpresa !!!

Giusto per la cronaca quelli che voglio l'acqua molto dura sono i centroamericani della piattaforma carbonatica messicana. Tanganica (circa 600 microsiemens/s), malawi (circa 220) e vittoria (circa 100). In realta' la mia acqua di rubinetto ha quasi il doppio di conduttivita' rispetto ad un tanganica.

Ciao Enrico

Ciao Enrico
 
oltre al movimento dell'acqua esiste anche qualche altro metodo per tirar su il ph? anch'io ho il ph a 7-7.5, e credevo il bicarbonato fosse una soluzione valida, ma evidentemente ho dato un consiglio sbagliato (lo stesso che seguo io...)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto