• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Zebra yellow belly=Hajomaylandi pombo

lord65

Utente
Forse già è nota questa cosa, ma personalmente non ne sono a conoscenza..Ho chiesto a qualcuno in mp (forse nell'altro forum?) ma proprio in quei giorni i miei "guai"si sono accentuati, quindi mi scuso se non sono stato attento ..Vorrei sapere se il Metriaclima (o Maylandia) zebra yellow belly è il vecchio nome del Metriaclima Hajomaylandi pombo, in pratica se si tratta dello stesso pesce.
 
Hai la terza edizione di Ad Konings Lorenzo...?
A pagina 158 la spiegazione....in breve Metriaclima hajomaylandi (vecchio nome 'Pseudotropheus Greberi')è endemico di Chizumulu island...poi ci sono a Pombo reef fino a Ndumbi point in Tanzania....condivide lo stesso habitat di M.aurora,le femmine ed i maschi hanno colori diversi da quello di Chizumulu,e quindi denominati M.sp."hajomaylandi pombo"...ecc... :104:
 
No Marco, ho la prima e la quarta edizione..Non ho capito la tua spiegazione, non menzioni lo zebra yellow belly (sto invecchiando?)
 
No Marco, ho la prima e la quarta edizione..Non ho capito la tua spiegazione, non menzioni lo zebra yellow belly (sto invecchiando?)

No non stai invecchiando Lorenzo e che non c'è associazione tra i due nomi per quanto ne sò ed ho letto sul libro,ma nella quarta edizione dovrebbe essere nominato o descritto.....:104:
 
Sulla quarta edizione ci sono due zebra yellow tail(non yellow belly), uno di Lupingu ed uno di Manda, pagina 131.
Lo zebra yellow belly (località Ndumbi reef, Tanzania, guarda caso moolto vicino a Pombo rocks!) a cui faccio riferimento è sul catalogo Aqualex, mentre sulla prima edizone di Konings...è lo stesso pesce!!!!!
Confesso che mi era sfuggito, per cui svelato l'arcano.Sull'indice della prima edizione, pagina352, c'è questa dicitura:
Pseudotropheus "Zebra Yellow Belly"= Ps. sp. "hajomaylandi Pombo"
Che dire, sto veramente invecchiando:n025:Chiedo scusa per la gaffe, si può chiudere il topic, a mia parziale discolpa il periodaccio che ho passato!!
 
Nella guida Back to Nature Malawi Cichlids di Ad Konings 2nd Edition a pagina 151 trovi le foto dei maschi e femmine di Metriaclima hajomaylandi (ex Pseudotropheus Greberi)e Metriaclima sp."hajomaylandi pombo"(ex Pseudotropheus Barred,Zebra Yellow Belly)non sono simili come colorazione,ne come habitah e distribuzione,i secondi vivono in zona intermedia tra i 5-8 metri,mentre i primi hanno un habitat più vasto arrivando fino al fondo sabbia e zone intermedie come alimentazione mangiano anche plankton in acqua aperta,mentre i secondi sono molto di più sull'aufwuchs difendendo i territori di alimentazione e riproduzione... :104:
 
Forse ti riferisci all'Hajomaylandi Chizumulu, e sono d'accordo con te che è diverso dall'Hajomaylandi Pombo...Quest'utlimo è sinonimo dello Zebra Yellow belly.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto