• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

150x50x50 mbuna e haps.

- Vasca.
In vetro 150x50x50 commerciale litri lordi 350 netti 270.

- Filtraggio.
Askoll Pratiko 400+Askoll Pratiko 300 con areatore e 2 porose.

- Illuminazione.
Fotoperiodo: dalle 8 alle 16

- Allestimento.
sabbia marina marroncino
rocciata unica+ sale della Kent specifico per ciclidi africani un cucchiaino ogni 50lt d'acqua.

- Flora.
1 Egeria densa
1 clodophora

- Fauna
1-2 Cynotilapia Afra cobue in arrivo da le onde

- Alimentazione:
come base Tropical Malawi + 2 volte a settimana Tropical spirulina super forte + 1 volta ogni 15 giorni Tropical cichlid color + 1 volta a settimana Hi-food krill + 1 volta a settimana Sera Shg atemia in fiocchi.

Panoramica della vasca:
11391749_1114562925224526_1145665067209304486_n.jpg
11390136_1114560448558107_5128958256813125266_n.jpg
11390437_1114560251891460_6590788146407979020_n (1).jpg
11393075_1114560425224776_8426835650856492091_n.jpg
 
Come popolazione mi piacciono e vorrei inserire la seguente:
Maylandia tipo chewere
Labidochromis white
Cynotilapia afra cobue
Labeotropheus tumbi west
Protomelas namalenjie
Pseudotropheus saulosi.

Gia' in arrivo la Cynotilapia afra cobue preso da le onde 1 a 2 sessati f1.
Per la rocciata invece che ve ne pare ?
 
La vasca ha un coperchio?
Altrimenti rischi di trovarti i pesci in terra...per la luce con che illumini?neon ,led?

Come layout lo vedo molto piatto le rocce sembrano avere la stessa dimensione...e sembra molto artificiosa come costruzione nel senso delle tane o "capannette"....

Dovresti usare qualche roccia media e grande in modo da spezzare il layout e creare anche divisori o barriere...considera che non sono pesci che vivono dentro le rocce...:104:
 
La vasca ha un coperchio?
Altrimenti rischi di trovarti i pesci in terra...per la luce con che illumini?neon ,led?

Come layout lo vedo molto piatto le rocce sembrano avere la stessa dimensione...e sembra molto artificiosa come costruzione nel senso delle tane o "capannette"....

Dovresti usare qualche roccia media e grande in modo da spezzare il layout e creare anche divisori o barriere...considera che non sono pesci che vivono dentro le rocce...:104:

Si è dotata di coperchio e come illuminazione sto' per montare 2 tubi led da 120cm da 6500k da 14w,invece per quanto riguarda le tane devono avere un uscita o devono essere chiuse ?
e della popolazione cosa ne pensi ?
 
Le tane devono avere ingressi e uscite per consentire vie di fuga, meglio poi + grandi x dare barriere visive ai pinnuti...inoltre la clodophora ce l'ho ankio me l'hanno ridotta notevolmente perchè soprattutto i labido la mangiano ben volentieri!:D
 
Si è dotata di coperchio e come illuminazione sto' per montare 2 tubi led da 120cm da 6500k da 14w,invece per quanto riguarda le tane devono avere un uscita o devono essere chiuse ?
e della popolazione cosa ne pensi ?

Per le tane non ci sono problemi con rocce più grandi riesci a creare anche zone con vie di fuga quindi non grotte chiuse...per la popolazione secondo me escluderei i Protomelas...:104:
 
Per le tane non ci sono problemi con rocce più grandi riesci a creare anche zone con vie di fuga quindi non grotte chiuse...per la popolazione secondo me escluderei i Protomelas...:104:

Ma è meglio rocciata unica o due separate per la mia popolazione e al posto dei Protomelas che metteresti ?grazie

Io i Protomelas li escluderei e basta.
Considerando che ti è stato giustamente consigliato un layout più "tridimensionale" che rudurrà il netto del litraggio totale e, considerando che hai citato 5 specie e che gia con la prima hai usato giustamente un rapporto 1/2, ti ritroverai con diciamo un 250 litri netti e una quindicina di pinnuti in giro.
E non farti impapocchiare dalle dimensioni dei pesci, considera che se ben ospitati andranno ad aumentare di stazza e crescendo esterneranno le loro esigenze di riproduzione.
Ho imparato con gli anni di non giudicare mai un ciclide dai suoi centimetri, un esempio ??!!
Le cyno scelte da te sono tra le più piccole delle 5 tue specie, ma ti assicuro che non sono affatto le più indifese.
 
Io i Protomelas li escluderei e basta.
Considerando che ti è stato giustamente consigliato un layout più "tridimensionale" che rudurrà il netto del litraggio totale e, considerando che hai citato 5 specie e che gia con la prima hai usato giustamente un rapporto 1/2, ti ritroverai con diciamo un 250 litri netti e una quindicina di pinnuti in giro.
E non farti impapocchiare dalle dimensioni dei pesci, considera che se ben ospitati andranno ad aumentare di stazza e crescendo esterneranno le loro esigenze di riproduzione.
Ho imparato con gli anni di non giudicare mai un ciclide dai suoi centimetri, un esempio ??!!
Le cyno scelte da te sono tra le più piccole delle 5 tue specie, ma ti assicuro che non sono affatto le più indifese.

Perfetto quindi tu dici 5 specie e basta, per quanto riguarda la rocciata invece ho creato tane grandi come un pugno ed altre piu' piccole per eventuali avanotti.
 
Ti dico la mia , avrei utilizzato uno sfondo nero in quanto da più profondità, rocce dello stesso tipo in quanto rendono tutto più naturale e poi come ti ha suggerito marco qualche roccia più grande.

Ciao Francesco
 
Marco e con 2 separate devo aggiungere altre pietre piu' grandi o vedo con queste cosa riesco a fare inoltre oggi vado a prendere 15 piante di vallisneria.

Ciao Miky, visto che ci ho sbattuto la testa di recente, ti dico che con le pietre che hai ci fai ben poco, le puoi rigirare mille volte ma non otterrai mai un layout idoneo. Servono grandi!!
 
Per esperienza ti consiglio come piante le Anubias e le Vallisneria, le prime perchè hanno una foglia amarognola e coriacea che fa desistere i ciclidi da attaccarla, la seconda perchè una volta che ha ben attecchito ha una crescita veloce.
Le Vallisneria vanno ottimamente come piante di fondo e in piena luce , le anubias nella zona mediana ed anche in quelle dove la luce magari risulta un pò più smorzata da eventuale rocciata.
 
... Le Vallisneria vanno ottimamente come piante di fondo e in piena luce , le anubias nella zona mediana ed anche in quelle dove la luce magari risulta un pò più smorzata da eventuale rocciata.

Ai miei Malawi piaceva nascondersi nei "boschettti" di Vallisneria che offre rifugio e non pesa come i sassi :104:
 
Cspita hai messo una tonnellata di pietre, sarebbero bastate 4/5 pietrone di dimensioni grandi almeno quando un ananas per rendere l'ambiente ottimale ai ciclidi!:1:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto