• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aethiomastacembelus shiranus

Mal91

Utente
carissimi acquariofili oggi mi sono posto un dubbio sulla possibilità o meno di convivenza dell Aethiomastacembelus shiranus nelle nostre vasche Malawi! ho letto interessatissimo la discussione sui vostri pareri sul potamonautes orbitospinus e mi chiedevo se avete avuto esperienze di arricchimento biotopi tradizionali con questa anguilla o altri suoi simili.

mi piacerebbe molto arricchire le nostre vasche con molluschi, crostaei, gasteropodi e altri animali in modo da renderle ancora piu affascinanti.

dateci sotto con le vostre esperienze e con tutto il materiale fotografico che avete a disposizione!

un grazie anticipato a tutti coloro che vorranno partecipare
 
Sono pesci molto particolari e di non facile reperimento,in genere wild con costi molto elevati...ne ho visti diversi nella zona sud del parco nazionale del Malawi...molto spesso vengono tenuti in monospecifico o in vasche dove sono protagonisti...

In rete trovi diversi video sia in natura che in acquario questo quì è di Carsten danimarca http://www.malawicarsten.dk/test/default.asp?iID=GLGIDI :104:
 
sono assolutamente affascinanti e i foto e viedo lo confermano, ne deduco che non hai avuto esperienze dirette con loro in vasca ma solo sul "campo",giusto? ho letto da qualche parte che dovrebbero essere di difficile alimentazione, ne sai nulla?

mi piacerebbe davvero tentare un giorno, cosi come con l orbitospinus...
 
sono assolutamente affascinanti e i foto e viedo lo confermano, ne deduco che non hai avuto esperienze dirette con loro in vasca ma solo sul "campo",giusto? ho letto da qualche parte che dovrebbero essere di difficile alimentazione, ne sai nulla?

mi piacerebbe davvero tentare un giorno, cosi come con l orbitospinus...

Li ho visti solo in natura ed esemplari adulti....non ho avuto mai l'occasine di trovarli in giro,nelle stock-list tedesche ad esempio sono disponibili e come ti dicevo a prezzi non buoni,quindi per almeno tre quattro esemplari si spende un bel pò...il problema alimentazione è importante in vasche di ciclidi difficilmente riescono a nutrirsi...con i granchi è differente li ho avuti per diversi anni...presi dei piccoli in Malawi.

Come diceva Miles,Luca ha (dovrebbe avere) quelli del lago Tanganica.... ha avuto anche deposizioni ma senza riuscire a portare a termine lo sviluppo delle uova se non ricordo male...:104:
 
Li ho visti solo in natura ed esemplari adulti....non ho avuto mai l'occasine di trovarli in giro,nelle stock-list tedesche ad esempio sono disponibili e come ti dicevo a prezzi non buoni,quindi per almeno tre quattro esemplari si spende un bel pò...il problema alimentazione è importante in vasche di ciclidi difficilmente riescono a nutrirsi...con i granchi è differente li ho avuti per diversi anni...presi dei piccoli in Malawi.

Come diceva Miles,Luca ha (dovrebbe avere) quelli del lago Tanganica.... ha avuto anche deposizioni ma senza riuscire a portare a termine lo sviluppo delle uova se non ricordo male...:104:

marco! i soldi non sarebbero manco un problema perchè se c'è la passione è inutile parlarne! il problema alimentazione mi ha scoraggiato del tutto, finche non posso avere un altra vasca abbastanza grande per ospitarli devo rinunciare per forza..
quindi (breve ot) oltre ad un potamonautes ,con le dovute attenzioni e valutando i possibili rischi, che altro si potrebbe tenere in vasca per avere una parvenza di ecosistema completo?
 
Oltre al problema economico che come dici è il minore,il maggiore è la reperibilità di certe specie quì in italia,parlando di non ciclidi del malawi,guardando alcune stock-list estere sono presenti Aethiomastacembalus,granchi,ed in alcuni periodi anche lumache ,bivalvi e spugne...oltre alle piante ,il problema di fondo è che dovresti avere una vasca bella grande per avere una varieta di questi ospiti...chi tiene queste particolarita di non ciclidi spesso li tiene in acquari dedicati per molti motivi tra cui alimentazione e convivenze... :)
 
Oltre al problema economico che come dici è il minore,il maggiore è la reperibilità di certe specie quì in italia,parlando di non ciclidi del malawi,guardando alcune stock-list estere sono presenti Aethiomastacembalus,granchi,ed in alcuni periodi anche lumache ,bivalvi e spugne...oltre alle piante ,il problema di fondo è che dovresti avere una vasca bella grande per avere una varieta di questi ospiti...chi tiene queste particolarita di non ciclidi spesso li tiene in acquari dedicati per molti motivi tra cui alimentazione e convivenze... :)


grazie marco! quindi nel mio 575 non posso pensare a nessun altro tipo di inserimento?
 
Non ho capito quanto sia grande la vasca, ma sicuramente potresti introdurre dei bivalvi, non so se si trovino specie del Malawi in commercio, ma i pesci non gli chiederebbero i documenti, quindi qualsiasi Anodonta andrebbe bene. Sicuramente qualcuno che frequenta il forum alleva lumache, ne ho letto di recente.
Se la vasca è abbastanza grande potresti pensare a Mastacembalus al posto di Aethiomastacembalus, in commercio si trovano facilmente e sono robusti e con i ciclidi secondo me ci stanno.
 
Li ho visti solo in natura ed esemplari adulti....non ho avuto mai l'occasine di trovarli in giro,nelle stock-list tedesche ad esempio sono disponibili e come ti dicevo a prezzi non buoni,quindi per almeno tre quattro esemplari si spende un bel pò...il problema alimentazione è importante in vasche di ciclidi difficilmente riescono a nutrirsi...

Io il rosette l'avevo trovato in un vivaio vicino a casa mia sulla via emilia e l'avevo pagato 12000 lire. L'ideale e' fargli mangiare i piccoli mbuna che va a cercarsi fra i sassi.

Ciao Enrico
 
Non ho capito quanto sia grande la vasca, ma sicuramente potresti introdurre dei bivalvi, non so se si trovino specie del Malawi in commercio, ma i pesci non gli chiederebbero i documenti, quindi qualsiasi Anodonta andrebbe bene. Sicuramente qualcuno che frequenta il forum alleva lumache, ne ho letto di recente.
Se la vasca è abbastanza grande potresti pensare a Mastacembalus al posto di Aethiomastacembalus, in commercio si trovano facilmente e sono robusti e con i ciclidi secondo me ci stanno.


grazie miles! la vasca è 575lt 160x60x60 popolata con haps. Che specie di Mastacembalus mi consigliesresti? quanti esemplari?
 
M. erithrotaenia, detto fire eel, forse il più colorato, è asiatico e si trova facilmente giovane, l'anno scorso ne avevo visto un bel esemplare adulto in un negozio di Bruxelles, ma da Viridea qualche settimana fa ho visto un Mastacembalus di specie non definita, per pochi euro, molto simile al shiranus, cioè di un anonimo marrone.

Miles
 
ma da Viridea qualche settimana fa ho visto un Mastacembalus di specie non definita, per pochi euro, molto simile al shiranus, cioè di un anonimo marrone.

Miles

Di solito si tratta dell'armatus. Il problema dei masta asiatici e' che diventano dei bestioni di un metro e ti mangiano qualsiasi pesce mentre gli africani hanno taglia piu' contenuta.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto