• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

aiuto per allestimento piccola vasca per red cherry

paolino

Utente
Ciao ragazzi, sono qui per chiedere aiuto per allestire una vaschetta per coppia di red cherry.....
Attualmente ho una vasca provvisoria in plastica da 40x20x25..............
vorrei rimanere piu' o meno su queste dimensioni ma fare un bel lavoretto........
Percio' sono tutto orecchi per questa nuova avventura.

Ciao e grazie
 
Ciao Paolo,
cosa ti piace oltre alle red cherry...piante,muschi,...potresti partire con una vasca in vetro di quelle misure 20-30 lt....accessoriata con un filtro a zainetto,cartuccia...lampada a risparmio energetico o led....per il fondo ti consiglio i fondi speciali per caridine sia inerti che non se vuoi avere molte piante,evitando la somministrazione di ferro e concimi dannosi mortali per i gamberetti.
Che valori di acqua ai dal rubinetto??PH-GH-KH,ecc...
Dei legni di mangrovia da decorare con piante epifite muschi di ogni tipo,se vuoi una roccia stone,qualche foglia secca sul fondo...e sei pronto per i gamberetti,la vasca dovrà girare per piu di un mese o due se usi fondi tipo"allofani"poi i risultati saranno sorprendenti,mentre per i fondi inerti l'avvio è molto più veloce test permettendo...poi una volta avviato potrai tenere più di una coppia...:104:
 
Grazie marco, preferirei una vasca con fondo inerte..........
Hai qualche foto da postarmi in merito???
Per i valori dell'acqua vedi di farteli sapere al piu' presto.
Grazie;)
 
Ciao ragazzi, finalmente oggi sono riuscito ad allestire la nuova vasca per le mie caridine.
Si tratta di una vasca da circa 20 litri, con filtro, riscaldatore, lampada 9w e alcune piante tra le quali del muschio, una a crescita veloce ed una a crescita lenta.
La temperatura e' di 24 gradi..............Ora non resta che sapettare che si crei il filtro biologico e poi trasferire gli ospiti........
Una domanda: 8 ore di luce vanno bene sia per le piante che per le caridine?
Un ringraziamento particolare va a Marco Isidori per la pazienza e per i consigli per l'allestimento......
Non sara' una vasca da bagno, ma come si dice: PICCOLA MA SINCERA!!!!2012-10-27 21.43.54.jpg
 
Bene Paolo,
si inizia sul serio....partendo dalla vasca,se la vedi solo frontalmente puoi mettere uno sfondo sul retro,altrimenti no...
Il fondo da che è composto??Quarzo inerte...??
Tra le piante riconosco l'egeria o elodea,muschio non so che specie,e forse anubias?
Per la luce inizia con 8 ore....l'acqua evaporata va rimessa solo con acqua d'osmosi inversa...
Il filtro come è costituito spugna?ecc?
La temoeratura è regolata da un termoriscaldatore se imposti a 24°C serviti comunque di un termometro digitale o non da consultare come riferimento,visto che i termostati possono variare di qualche grado,anche dalla temperatura ambiente....
Potresti mettere delle foglie secche di quercia o faggio sul fondo....ai gamberetti piace molto due o tre....:104:

Se poi ci saranno altre foto in dettaglio saranno gradite....
 
Bene Paolo,
si inizia sul serio....partendo dalla vasca,se la vedi solo frontalmente puoi mettere uno sfondo sul retro,altrimenti no...
Il fondo da che è composto??Quarzo inerte...??
Tra le piante riconosco l'egeria o elodea,muschio non so che specie,e forse anubias?
Per la luce inizia con 8 ore....l'acqua evaporata va rimessa solo con acqua d'osmosi inversa...
Il filtro come è costituito spugna?ecc?
La temoeratura è regolata da un termoriscaldatore se imposti a 24°C serviti comunque di un termometro digitale o non da consultare come riferimento,visto che i termostati possono variare di qualche grado,anche dalla temperatura ambiente....
Potresti mettere delle foglie secche di quercia o faggio sul fondo....ai gamberetti piace molto due o tre....:104:

Se poi ci saranno altre foto in dettaglio saranno gradite....
Ciao Marco, la vasca e' sul mobile dove viciono ho il pc quindi la si guarda solo da davanti......
Lo sfondo che dici sono di quelli adesivi???
Per quello che riguarda il fondo e' di quarzo inerte come mi avevi suggerito:104:; le piante sono esattamente quelle che hai elencato.....
Scusami ma l'acqua di osmosi inversa e' quella chiamata OSMOTICA?????
Per le foglie vanno bene quelle che si trovano in natura o se ne trovano di trattate per evitare che marciscano??? (scusa le domande ma e' il mio primo caridinaio un po serio)
 
Per lo sfobdo puoi usare quello fotografico o neutro come colore(il mio è nero)esterno non adesivo ma da fissare con lo scotch...
Il fondo non riuscivo a distinguerlo,c'è anche un legno con il muschio?
Sì l'acqua d'osmosi inversa o acqua osmotica,non usare acqua di rubinetto e ricordati di dosare sempre il biocondizionatore nei cambi anche con acqua osmotica,i gamberetti sono molto sensibili ai metalli pesanti,cloro,ecc...
Quali sono i valori dell'acqua?
Le foglie che ti ho consigliato sono da prendere secche in campagna(ora è periodo...)altrimenti le lasci ascugare o le metti un pò in forno....l'importante ripeto è che siano secche e non verdi o metà e metà....queste foglie non marciscono in acqua,ma vengono consumate dai gamberetti molto lentamente,esistono anche in commercio altre foglie,Ketapang o Catappa,anche pigne di ontano che sono molto piccole ed acidificano l'acqua....
 
Per lo sfobdo puoi usare quello fotografico o neutro come colore(il mio è nero)esterno non adesivo ma da fissare con lo scotch...
Il fondo non riuscivo a distinguerlo,c'è anche un legno con il muschio?
Sì l'acqua d'osmosi inversa o acqua osmotica,non usare acqua di rubinetto e ricordati di dosare sempre il biocondizionatore nei cambi anche con acqua osmotica,i gamberetti sono molto sensibili ai metalli pesanti,cloro,ecc...
Quali sono i valori dell'acqua?
Le foglie che ti ho consigliato sono da prendere secche in campagna(ora è periodo...)altrimenti le lasci ascugare o le metti un pò in forno....l'importante ripeto è che siano secche e non verdi o metà e metà....queste foglie non marciscono in acqua,ma vengono consumate dai gamberetti molto lentamente,esistono anche in commercio altre foglie,Ketapang o Catappa,anche pigne di ontano che sono molto piccole ed acidificano l'acqua....
Marco mi hanno detto che al posto dell'acqua osmotica, si trovano in commercio nei supermercati dei tipi di acqua tipo S.Anna o Panna che vanno bene come quella osmotica, e' Vero????
Per quello che riguarda il legno con il meschio credo che sia legno di torba......
 
Marco mi hanno detto che al posto dell'acqua osmotica, si trovano in commercio nei supermercati dei tipi di acqua tipo S.Anna o Panna che vanno bene come quella osmotica, e' Vero????
Per quello che riguarda il legno con il meschio credo che sia legno di torba......

Per l'acqua evaporata non c'è rimedio,evapora solo acqua e rimangono i sali che ti alzano i valori quindi con quella osmosi ritorni ai valori di partenza,mentre con acqua contenente sali aumenti la conduttività e microsimens.....se invece ti serve per il cambio d'acqua puoi anche utilizzarla se trovi quella con le caratteristiche ideali e ne trovi convenienza,con quella osmosi e sali fai sempre lo stesso tipo sempre.....:104:
Bene per il legno...
 
Marco con le Yellow Nose queli altre caridine posso mettere che se accoppiate tra loro non creno ibridi???

Appartengono alle N.gracilirostris tra le più difficili da riprodurre perche dopo la schiusa delle uova le larve vogliono acqua salmastra...come le mie serratirostris,difficile quindi avere problemi di ibridazioni con loro,esistono anche le red nose...
Se vuoi con red cherry,babaulti,ecc...:104:
 
Appartengono alle N.gracilirostris tra le più difficili da riprodurre perche dopo la schiusa delle uova le larve vogliono acqua salmastra...come le mie serratirostris,difficile quindi avere problemi di ibridazioni con loro,esistono anche le red nose...
Se vuoi con red cherry,babaulti,ecc...:104:

Ok allora venerdi pomeriggio vado a fare compere e poi ti dico.....
Quindi potrei mettere praticamente tutte le specie visto che quelle che ho hanno bisogno di acqua salmastra....
 
Sono adattabilissime all'acqua solo per la riproduzione e sviluppo delle larve occorre avere una percentuale salina in vasca....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto