• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ancora Astronotus

Hai deciso di continuare col singolo esemplare?

Non ho accantonato definitivamente l'idea, ma nelle mie sporadiche ricerche in loco non ho trovato nulla di interessante (esemplare di buona qualità, femmina e della dimensione adatta).
Il problema è che il mio maschio è sui 20cm abbondanti, da qualche mese vive solo e quindi molto poco propenso a nuovi inserimenti.
Dispongo comunque di divisori in plexiglass ed un tentativo potrei farlo se capitasse la femmina.
 
Non ho accantonato definitivamente l'idea, ma nelle mie sporadiche ricerche in loco non ho trovato nulla di interessante (esemplare di buona qualità, femmina e della dimensione adatta).
Il problema è che il mio maschio è sui 20cm abbondanti, da qualche mese vive solo e quindi molto poco propenso a nuovi inserimenti.
Dispongo comunque di divisori in plexiglass ed un tentativo potrei farlo se capitasse la femmina.
Non pensavo fosse così difficile reperire un astronotus, chiaro in taglia le cose si complicano ma pensavo che raggiunta la maturità molti appassionati della domenica li riportassero indietro.
Quindi credo che uno dovrebbe iniziare sempre con un gruppetto di 5-6 e poi selezionare la coppia.
 
Nei negozi li trovi, ma di 15-20cm non è facile, ne ho visti grossi, spesso con flagellati, altri orribili...insomma per sposarlo con un lavandino, meglio single.
Per il gruppo di giovani ti quoto, infatti ho fatto un errore, pensavo fossero una coppia i miei, avrei dovuto fare il venting prima di portarli a casa.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Forse e' piu' facile a questo punto cedere il tuo (so che e' bello e ci sei affezionato... ma se l'alternativa e' mettergli in vasca un pesce bruttissimo, di taglia non adatta, o peggio con problemi di salute allora...) e ripartire con qualche giovane da far crescere bene e da cui tirar fuori una coppia. Magari prendendoli da qualche allevatore da cui puoi vedere i genitori dato che mi sembra tu faccia attenzione alle proporzioni e qualita' dei pesce ecc. ecc.

Ci sara' ben qualche allevatore di oscar in giro con una coppia degna di nota e che fa piccoli a profusione... qualche piccolo secondo me si porta via anche a poco e ci si ritrova con pesci piu' in salute e di qualita' migliore che tanti adulti trovati in negozio

Ovvio poi c'e' la questione affettiva ;)
 
Purtroppo gli esemplari riportati ai negozi sono quasi tutti maschi, se vivono in due in vasche piccole di solito uccidono la femmina e così...se ne liberano. Io ho cominciato quest'estate con un gruppetto di 4, sicuramente tutti della stessa covata (che non è buona cosa) ma non ero riuscita a trovare soggetti più grandi, sempre e solo singoli tristi e acciaccati.
 
Beh c'e' sempre la carta del "tolgo un pesce per metterne 5" ;)

Potrei abbinare qualche Metynnis per dare un pó di vivacità alla vasca.
369ba93352ebe4bca6e3d7144d5ccbbb.jpg

356da78fb1eadf2e91ef0fd3ea6151f5.jpg

0c56f54c210cb43b918d0fd3a40d810e.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Purtroppo gli esemplari riportati ai negozi sono quasi tutti maschi, se vivono in due in vasche piccole di solito uccidono la femmina e così...se ne liberano. Io ho cominciato quest'estate con un gruppetto di 4, sicuramente tutti della stessa covata (che non è buona cosa) ma non ero riuscita a trovare soggetti più grandi, sempre e solo singoli tristi e acciaccati.
Non ne sono meravigliato, ma forse questo alla lunga (anni) succede anche in vasche non proprio piccole credo, anche perchè per l'Oscar le ns vasche alla lunga diverranno sempre piccole.

Capisco che per Matteo sia difficile sbolognare quel pesce, alla fine un Astronotus diventa come un cane che ti fa le feste quando ti avvicini alla vasca.
 
Indubbiamente è più semplice dare via un gruppo di Cardinali rispetto ad un Oscar.
Cercherò una femmina e proverò con il divisorio.
Dovessi fallire c'è sempre la carta Nene [emoji6]




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti, ho dovuto dismettere la vasca, attualmente causa lavoro il tempo disponibile è troppo poco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Caspita che peccato... Mi sembravi molto affezionato e appassionato alla specie. Ma la manutenzione era così impegnativa? Per via dell'osmosi ? Con un solo pesce alla fine a parte dargli da mangiare e cambiare acqua ogni tot non è che ci sia granché da fare.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Ciao, sono a casa solo nel week end e chiaramente lo dedico alla family.
Poi è un periodaccio d'incertezza sul lavoro e non mi godo l'hobby oltre a trascurarlo per evidenti motivi di tempo...ho preferito così in attesa (spero) di tempi migliori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Capisco... Son tempi duri per tutti. Complimenti per la scelta consapevole, penso sia stata la cosa giusta (anche se non sarà stato facile!)

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto