• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ancora Astronotus

Oggi ho ripristinato l'Eheim 2076 lasciando comunque in essere un filtro box (visibile sulla destra nella foto) colmo di cannolicchi, con una pompa da 900 l/h.
A parte l'affiancamento doveroso, visto che ho rimesso in funzione il filtro esterno oggi, penso che terrò entrambi, preferisco sovradimensionare visto che i Panaque sono dei tritura-legno e la vasca già dopo 5 giorni dall'ultima sifonatura, sembra una segheria, da quanti trucioli misto feci si depositano; mi direte hai voluto la bicicletta?
Due foto.

f42c69187d0c4ba4a60f254cc584388f.jpg

a5a4e0db06cc6e1d309a651ab77ff71d.jpg

a9f3e78f13ef3afc440d42bc05caac18.jpg

I Panaque sono ancora molto schivi, notturni e poco fotografabili.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bellissima discussione,sono interessatissimo a questo fantastico ciclide,posso sapere alcune cose basilari?
Una vasca 150x50 dedicata per la coppia va bene anche per la taglia finale o siamo al limite? E quindi quale sarebbe il litraggio corretto? Temperatura ottimale in acqua?
 
Bellissima discussione,sono interessatissimo a questo fantastico ciclide,posso sapere alcune cose basilari?
Una vasca 150x50 dedicata per la coppia va bene anche per la taglia finale o siamo al limite? E quindi quale sarebbe il litraggio corretto? Temperatura ottimale in acqua?

Ciao, una coppia formata vive in discreta armonia ed una vasca dedicata di 150x50 a mio avviso non è una bestemmia, ma per goderli al meglio aumenterei le dimensioni, le mie sono proprio risicate.
Consiglierei almeno un 60cm di profondità, però con una coppia in caso di ripro, se si volessero mettere coinquilini andrei sui 200cm ed oltre, io ci sto seriamente pensando.
E' una specie tropicale che però è stata introdotta in Florida con successo, vive bene in range da 22-28°C, la temperatura nella mia vasca è a 26°C.
Sono sempre più sorpreso da questa specie, consiglio ad ogni acquariofilo di allevarlo almeno una volta nella vita ;)
 
Ciao, una coppia formata vive in discreta armonia ed una vasca dedicata di 150x50 a mio avviso non è una bestemmia, ma per goderli al meglio aumenterei le dimensioni, le mie sono proprio risicate.
Consiglierei almeno un 60cm di profondità, però con una coppia in caso di ripro, se si volessero mettere coinquilini andrei sui 200cm ed oltre, io ci sto seriamente pensando.
E' una specie tropicale che però è stata introdotta in Florida con successo, vive bene in range da 22-28°C, la temperatura nella mia vasca è a 26°C.
Sono sempre più sorpreso da questa specie, consiglio ad ogni acquariofilo di allevarlo almeno una volta nella vita ;)
mi piacerebbe provare ad allevarli quando li vedo nei negozi attirano la mia attenzione,certo che un 200x60 è un bel vascone per 2 pesci mannaggia da l'idea di essere un po sprecato
 
Come non darti ragione, una grossa vasca ben popolata con pesci piccoli è indubbiamente più stimolante e divertente.
Comunque un 200x60 con una coppia di riproduttori e qualche bel Loricaride imponente non è a mio avviso una vasca vuota, il gigante merita [emoji6]

f779084e5e298ec4e2c3f4fbdf41aaa5.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Come non darti ragione, una grossa vasca ben popolata con pesci piccoli è indubbiamente più stimolante e divertente.
Comunque un 200x60 con una coppia di riproduttori e qualche bel Loricaride imponente non è a mio avviso una vasca vuota, il gigante merita [emoji6]

f779084e5e298ec4e2c3f4fbdf41aaa5.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bellissima vasca :104: ma quel nero che si vede tutto attorno è un effetto che hai impostato o hai proprio lo sfondo nero?
 
I cambi acqua li effettui con acqua di rubinetto 100%? Ti basta 1 filtro esterno per gli astronotus?

Effettuo i cambi con sola acqua di rubinetto, che preparo e lascio riposare in tanica da 60 litri per 5-7 giorni, con dentro foglie di catappa; non che con gli Astro sia strettamente necessario ma ho notato che i pesci reagiscono meglio ai cambi, soprattutto i più delicati.
Io insieme all'eheim 2076 affianco un filtro interno, non tanto per l'astro che attualmente è un solo esemplare, ma per i Panaque che sporcano veramente tanto.
Comunque gli Oscar sporcano, smuovono il fondo in continuazione, un ottimo ricircolo dell'acqua in vasca è fondamentale, nonché una buona filtrazione meccanica.
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Effettuo i cambi con sola acqua di rubinetto, che preparo e lascio riposare in tanica da 60 litri per 5-7 giorni, con dentro foglie di catappa; non che con gli Astro sia strettamente necessario ma ho notato che i pesci reagiscono meglio ai cambi, soprattutto i più delicati.
Io insieme all'eheim 2076 affianco un filtro interno, non tanto per l'astro che attualmente è un solo esemplare, ma per i Panaque che sporcano veramente tanto.
Comunque gli Oscar sporcano, smuovono il fondo in continuazione, un ottimo ricircolo dell'acqua in vasca è fondamentale, nonché una buona filtrazione meccanica.
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
:s36_1_12:
 
Ciao a tutti, dopo essere stato via due giorni per lavoro, al mio rientro ho trovato la femmina di Ancistrus, 9 anni questo mese, morta!
Si tratta solo di un pesciolino di 10cm, ma da quando vive nelle mie vasche sono successe cose, mi sono sposato, è nata mia figlia ed ho traslocato; le ero affezionato.
Spesso noi acquariofili cambiamo specie dopo qualche tempo, per una serie di motivi che non sto qui a giudicare, ognuno nelle sue vasche...
Auguro però a tutti di avere una piccola o grossa mascotte tra i 5 vetri che accompagni il nostro hobby per così tanti anni ed anche di più.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti, dopo essere stato via due giorni per lavoro, al mio rientro ho trovato la femmina di Ancistrus, 9 anni questo mese, morta!
Si tratta solo di un pesciolino di 10cm, ma da quando vive nelle mie vasche sono successe cose, mi sono sposato, è nata mia figlia ed ho traslocato; le ero affezionato.
Spesso noi acquariofili cambiamo specie dopo qualche tempo, per una serie di motivi che non sto qui a giudicare, ognuno nelle sue vasche...
Auguro però a tutti di avere una piccola o grossa mascotte tra i 5 vetri che accompagni il nostro hobby per così tanti anni ed anche di più.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Credo che non dimenticherò mai il mio Girinochelius di 18 anni, che passò alla grande gli ultimi 5 anni della sua vita fra gli mbuna facendosi rispettare.
 
Stavo osservando le foto del mio Astronotus, in ordine cronologico.
Il rosso è più marcato con il passare del tempo, non saprei se a causa dell'alimentazione, o se per processo naturale di crescita ed intensificazione dei colori.
Fatto sta che questa variazione risulta ben visibile.
Agosto 14cm
522f501be649e4b8ed4f0c430494d955.jpg

Ottobre 16-18cm
3d2edf69a85c06a0b29f5aa3334aa9b8.jpg

Dicembre 20cm
bfe4b814fc0cfa6051695fbf8e4f6fc0.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Nella ricerca di una femmina ieri ne ho vista una sui 25cm ma albina (non mi piacciono le forme albine).
Dite che nel caso la trovassi sarebbe preferibile inserirla di dimensioni superiori al mio?
d76029102f1aae839cfefb109160fde4.jpg

d908524c27af2b2e2c4708e359dc4d30.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto