• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aulonocranus dewindti

A68

Moderatore
Alcune foto risalenti a 2/3 mesi addietro...

Il maschio con il "nido" sullo sfondo
IMG_0262.jpgIMG_0237.jpg

Le 2 femmine
IMG_0276.jpgIMG_0272.jpgIMG_0245.jpgIMG_0270.jpgIMG_0275.jpgIMG_0274.jpg

La "nursery"
IMG_0269.jpgIMG_0268.jpg
 

Allegati

  • IMG_0273.jpg
    IMG_0273.jpg
    108,8 KB · Visite: 6
  • IMG_0238.jpg
    IMG_0238.jpg
    87,4 KB · Visite: 9
Già, devo dire però che il mio, anche quando è in pieno calore, presenta comunque più che altro dei riflessi che non dei colori tipo certe foto sul web......
 
dipende anche dalle popolazioni... se non sbaglio quelle del sud dovrebbero essere meno colorate di quelle della parte settentrionale del lago...
nonostante la più che totale assenza di colori per l' 80% della sua vita :246: è un pesce molto interessante... un featherfin in miniatura (nemmeno tanto) :2:
 
Credo che la popolazione dei miei e di quelli di Marc sia la stessa.....località di cattura Le Onde, pescatore Gianni.....ne aveva talmente tanti che non credo ne siano arrivati di nuovi :104:
In ogni caso anche il mio assomiglia a quello del video, la pinna dorsale ha dei riflessi ancora migliori.....ma le "striscioline" sui fianchi azzurre che si vedono in certe foto si intravedono solo in certe angolazioni. Probabilmente influisce anche l'illuminazione, son quasi sicuro che con quella solare renderebbero di più......
 
con la luce solare penso che farebbero sifgurare anche un cyathopharynx :D
mi pare di capire che la formazione sia 1M/2F... in che vasca li tieni e con chi?
anche con loro in presenza di più maschi il dominante si colora a palla, come con i cyatho, o aumentano solo le botte?
 
sarò fissato ma non cè ciclide che possa far sfigurare un cyatho...
anchio li tengo in trio e non ho provato più maschi, ma penso che forse si colorerebbero più spesso e si menerebbero di più, in natura ho letto che la densità di maschi è molto alta e infatti le lotte frequenti

mi pare che vengano da Isanga, così dice la stocklist, ed essendo una località del sud non mi pare vero che a sud siano meno colorati
 
infatti mi sbagliavo... :p ho ricontrollato e la popolazione definita burundi (quindi zona settentrionale) dovrebbe essere quella più povera di colori...
isanga invece, almeno in natura, è una delle più belle...
 
mi pare di capire che la formazione sia 1M/2F... in che vasca li tieni e con chi?
Io li tengo con un "fritto misto" conchigliofili ed attualmente una coppia di Paracyprichromis brieni. La convivenza mi sembra buona, almeno per ora. Prima dei brieni avevo un trio di nigripinnis che, pur se in apparenza non sembrassero stressati, da quando avevo inserito gli Aulo avevano smesso di riprodursi.
 
credo che l' unico modo per avere rifugi in superficie senza togliere troppo spazio sia mettere delle piante, magari vallisneria da far crescere fino alla superficie e ceratophyllum lasciato a galla... è molto interessante per me che conviva bene con i callipterus, altri pesci che trovo bellissimi (anche se non capisco perchè in coppia, se non sbaglio sono haremici :-/ )
 
Sì, se disponibili sempre meglio 1 M e 3/4 femmine + 1 o 2 altre specie conchigliofile per poter vedere l'interessante comportamento di "gestione del nido".
 
Colgo l'occasione per domandare qual'è la dieta migliore per gli Aulo visto che da Settembre li avrò anche io, consigli?
 
Aggiungo qualche scatto del maschio:

Quì di guardia al suo nido:

maschio 5.jpg

maschio 7.JPG

E qualche altra con il flash:

maschio 1.jpg

maschio 2.jpg

maschio 3.jpg
 
ciao Armando , domanda:perché non si colorano nelle nostre vasche????
avevo già visto alcune delle foto messe da Marcello,quindi può essere la vasca grande con poca luce e i compagni giusti ,la qualità del pesce il cibo o casa altro
che fa la differenza.:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto