• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aulonocranus dewindti

Bellissimi esemplari Armando,
quando li ho visti nei video di Benoit e Loose erano di un blu luminescente,iridescente....dal vivo come sono senza flash e luce ambientale??:104:
 
visto che sono molto indeciso in questo periodo chiedo ad una persona che ha provato entrambi:
trovi più interessante l' acquario con cypri, aulonocranus, callipterus e un' altra specie di conchigliofili, o una di tropheus, magari con dei cypri?
le femmine di aulo e quelle di callipterus hanno qualche tipo di cure parentali, tipo tropheus, o lasciano i piccoli a loro stessi?
 
Allora, per quanto riguarda i colori:
- rispetto al video di Benoit sono convinto che i miei siano di un'altra varietà, rispetto invece a quelli delle foto del link direi che sono gli stessi. Effettivamente i miei sono più grigi, ma mi rimane il dubbio che quelle foto (tra le più belle che io abbia mai visto) siano un po' esaltate....mi piacerebbe sentire il parere di MarcAzzurro, visto che anche gli Haplotaxodon in quella vasca sembrano piuttosto colorati. O potrebbe essere un scelta di illuminazione particolarmente azzeccata. Poi bisognerebbe sapere come li nutre, se sono wild etc etc.
- Marco, questa vasca è situata in un "bunker" senza finestre, perciò niente luce naturale....
- Samuele, è un po' come chiedere se son meglio le bionde o le more ;););)
Se parliamo di cure parentali però posso dirti che gli Aulonocranus mollano i piccoli in acqua e subito dopo li considerano prede, mentre per quanto riguarda i callipterus le nidiate non sono mai riuscito a vederle (salvo una volta che mio cugino ha spostato la conchiglia appena abbandonata dalla madre in una vaschetta appositamente approntata). Non so dirti se siano glia ltri inquilini a far piazza pulita o le femmine della stessa specie, certo non difendono la prole con la grinta di altri conchigliofili...
 
secondo me in quel vascone la varietà di aulonocranus è diversa e le foto sono fatte con flash professionali che esaltano i riflessi e le sfumature, comunque i miei aulo sono esattamente come quelli di Armando quando non sono eccitati stranamente a occhio nudo li vedo come nelle foto di Armando con flash
per gli haplo del link la specie è un'altra rispetto ai miei, con pettorali più gialle rispetto ai miei e sfumature gialle sulla testa che nei miei sono più olivastre
 
Quelli che ho visto in natura a Kigoma erano più grigi dei tuoi, se riesco prossimamente posto delle foto.

Miles
 
Interessante questa vostra esperienza,ne sono forse convinto anche io del fatto che in zone geografiche differenti la colorazione sia più o meno intensa....:3:
 
Interessante questa vostra esperienza,ne sono forse convinto anche io del fatto che in zone geografiche differenti la colorazione sia più o meno intensa....:3:

...sempre nel libro di S.Loose ci sono alcune foto di Aulonocranus d.,.....e altre varianti di colore diciamo geografiche,mi riferisco a quelli fotografati a "Isanga"con una colorazione molto scura,che mette in risalto il blu...con pinne nere....:)più colorata rispetto ad altre....
 
Sempre emozionanti le tue foto al lago Miles
mi sembra di notare in questi di Kigoma la marginale della dorsale nera (mentre nei nostri è gialla) e le ventrali gialle (che invece nei nostri sono nere quando eccitati), poi questi in natura hanno più blu ma penso sia relativo alla luce naturale forse?
 
Se il colore è quello pure in natura, la vedo dura in acquario!

Io ho sempre pensato che il nostro Aulonocranus sia di quei pesci particolarmente fotogenici che appaiono colorati solo se illuminati di lato (ma con l'angolazione giusta!) dal flash oppure (pensavo) dal sole.

Comunque la variante del sud pare avere molto più giallo nelle pinne e le ventrali nere (in fregola) e questi colori credo siano meno cangianti.
 
oggi i miei erano in riproduzione ma non ho potuto fare foto o video, se domani il maschio si accoppia con la seconda femmina lo fotografo
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto