• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Biotopo sud america

No non uso i batteri ho letto in giro che non servono a niente e che il filtro deve maturare da solo con il suo tempo

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk
 
Ho fatto i test oggi(calcola che ho messo 40 litri acqua RO e 50 acqua del rubinetto)e senza torba per il momento(in questi giorni non ho avuto tempo di inserirla)
Ph 7
Kh 3
Gh 6
No3 25mg
PO4 0mg
Come piante ho messo per adesso anubias, microsorum ed lemna in abbondanza.
E probabile che le piante ancora non si sono stabilite (ed il filtro che ancora non e maturo) non riescono ad assorbire i nitrati,ho significa che non ne ho a sufficienza per il litraggio che ho?
Cmq ci sono già i primi inquilini
Nel senso con le piante che mi hanno dato c.erano dele lumachine ed adesso stanno dentro il mio acquario,poi ho un altro inquilino che ha la testa come la mantide religiosa ed il corpo come un gambero di colore verde non so cosa sia.
Devo dire anche che sono partita con un fotoperiodo di 4 ore al giorno,perché ho letto che quando si inseriscono le piante bisogna dare la luce gradualmente.
Fammi sapere se sto procedendo bene

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk
 
No non uso i batteri ho letto in giro che non servono a niente e che il filtro deve maturare da solo con il suo tempo

Questo non è vero. Chi lo scrive è perché non ha alcuna base di biologia. Ai tempi dei miei primi acquari non esistevano questi preparati e, guarda caso, si usavano (e a volte li uso ancora) materiali filtranti "vecchi", provenienti da un acquario ben funzionante e dove non si fossero rivelate malattie per mesi almeno, per accelerare la maturazione del filtro. La vasca può maturare da sola, con tempi dell'ordine del mese-mese e mezzo e senza controllo sui ceppi batterici che effettivamente vi si insediano. Con i "batteri in flacone" è tutto molto più rapido e sicuro. Non è quindi che i batteri siano assolutamente necessari o, al contrario, inutili. Se ne può fare a meno, ma con degli svantaggi.

Quando si introducono piante, queste hanno avuto un normale fotoperiodo fino al momento di essere trasferite in negozio e poi in vasca, quindi hanno bisogno del normale fotoperiodo di almeno 8 ore al giorno.

Le lumache sono cosa buona, meno l'altro animaletto, che sospetto sia una larva di libellula o di damigella. Potrebbe diventare pericolosa per piccoli pesci. Riusciresti a postare una foto? Da dove provengono le piante?

I nitrati (NO3) potrebbero essere alti alla fonte: hai provato a controllare l'acqua del rubinetto? Se non erro, per l'acqua potabile il limite è 50 mg/L.

Controlla anche i nitriti (NO2), sono loro che ti diranno, con un picco seguito dal loro azzeramento, che il filtro è maturo. Introducendo i batteri artificialmente dovresti solo controllare, a distanza di 10-15 giorni, che i nitriti siano a 0 e che, a qualche ora dall'introduzione di una piccola quantità di mangime, rimangano a 0, in quanto il picco spesso non si verifica. Senza è preferibile controllare i nitriti più spesso per individuare il picco.
 
Le lumache sono cosa buona, meno l'altro animaletto, che sospetto sia una larva di libellula o di damigella. Potrebbe diventare pericolosa per piccoli pesci. Riusciresti a postare una foto? Da dove provengono le piante?

Non sono riuscita a farne una migliore,le piante le ho ordinate sul sito agripetgerden
6d4d02637644a9d17aa6c154eb98cfd3.jpg


Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk
 
Ho visto le immagini su internet ed effettivamente larva di libellula
Mi può rovinare le piante?

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk
 
Ho visto le immagini su internet ed effettivamente larva di libellula
Mi può rovinare le piante?

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

E' proprio lei, libellula o damigella (più probabile la seconda). Le piante non le danneggia, è carnivora, ma potrebbe essere pericolosa per piccoli pesci, quando e se crescerà.
 
Ultima modifica:
Visto che e carnivora penso che l.unica cosa che avrà da mangiare sono le piccole lumache microscopiche che ci sono ,ma poi non ce più niente,penso proprio che morirà di fame
E' proprio lei, libellula o damigella (più probabile la seconda). Le piante non le danneggia, è carnivora, ma potrebbe essere pericolosa per piccoli pesci, quando e se crescerà.

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk
 
Se riesci a toglierla è meglio. I test sono buoni, se hai nitrati alti qualche sostanza organica è stata sicuramente introdotta. Aspettiamo comunque la maturazione. Le galleggianti, nel frattempo, faranno il loro dovere. La presenza della larva di libellula mi fa supporre che alcune piante fossero coltivate all'aperto, quindi forse non erano pulitissime.
 
Ok ascolta queste lumache stanno aumentando da un giorno all.altro hai detto che sono buone se ci sono,che cosa aiutano a fare?
4e61d85679c5504766ba87479a8f3a80.jpg


Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk
 
Se riesci a toglierla è meglio. I test sono buoni, se hai nitrati alti qualche sostanza organica è stata sicuramente introdotta.

Certo che ce sostanza organica introdotta la lemna minor ad esempio,siccome me l.hanno mandata in un sacchetto svuotandolo su fondo si sono depositate un po di foglioline marcite penso che sia questa la causa.
Ho già introdotto gli attivatori batterici

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk
 
Probabilmente anche l'acqua di trasporto era abbastanza carica. Le lumache, se ho visto bene, sono melanoides, ottime spazzine e contribuiscono a mantenere il fondo aerato. Se sono tante è perché hanno molto cibo. Sicuramente, esaurite le risorse, il loro numero scenderà o, comunque, non aumenterà più.
 
Ok grazie allora adesso aspetterò che maturi il filtro,una domanda
Mi conviene già mettere la torba o aspetto un po?

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto