• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Brichardi & co

Ragazzi sto per smantellare un 300 litri dedicato a discus..
Si tratta di un cayman scenic 110x45/55x60 :104:
Vorrei allestirci un tanganica,premetto che é da circa 10 anni che ammiro incuriosito i neolamprologus brichardi,per cui la vasca li ospiterá con certezza,ma volevo capire che altre specie potrei inserire insieme a loro.

Vi prego non ditemi che dovró limitarmi ad ospitare una colonia di brichardi :mad:..

Attendo proposte ed eventuali accoppiamenti tra specie :)..
Vi ringrazio in anticipo.

potresti tentare un bispecifico brichardi-leleupi visto che sono 2 specie cazzutelle entrambe.Comunque non sono tanto esperto di tanga.

Vi prego non ditemi che dovró limitarmi ad ospitare una colonia di brichardi :mad:..

La colonia non perdona. Anche se metti pesci che stanno in alto in quei litri vengono attaccati di sicuro. L'unico che passa indenne e creando scompiglio fra le colonie di brichardi e' il callipterus, ciclide molto bello e interessantissimo sempre sottovalutato, lo fa anche in natura, ma poi deve avere lo spazio per nascondersi o scappare perche' altrimenti ne prende tanta ma tante che se le ricorda per tutta la vita. Guarda comunque che la colonia e' uno spettacolo incredibile a vedersi e comunque tenere 50 o 60 pesci in quei litri non e' da tutti.

Ciao Enrico

Quoto Enrico. Se vuoi davvero i brichardi allora fai il monospecifico. Non vuol dire che avrai una vasca vuota... anzi! la colonia può raggiungere grandi numeri e vedere gli abitanti tutti a taglie diverse è la parte migliore!
Se ci abbini praticamente qualunque altro pesce farà sempre una vita grama.
Alternativa 1: rinunciare ai brichardi e pensare ad una vasca con più specie
Alternativa 2: cominciare con la colonia di brichardi in questa vasca (visto che ti piacciono tanto io non ci rinuncerei) e aspettare di innamorarti di un altro pesce a tal punto da dedicargli un'altra vasca :)

Vasche da 300 ai 450 litri:

1) gruppo di Tropheus 10-15 esemplari, una sola varietà scelta tra le innumerevoli disponibili sul mercato.
2) 1 m / 3f di Ophthalmotilapia ventralis + 1 coppia Altolamprologus + 1 coppia di Julidochromis.
3) gruppo di 10-12 Cyprichromis, anche delle varietà + grandi come i Jumbo o microlepidotus + 1 coppia a scelta di Neolamprologus + coppia di Eretmodus o Tanganicodus.
4) 8-10 Cyprichromis + 1-2m/3-4 f di Xenotilapia bathyphyla o gruppetto di 2/4 di Enantiopus melanogenis + coppia di A. compressiceps o calvus.

Questo l'ho trovato scritto in rilievo su neofita...e dai sarei quasi al limite :1:...
Che ne dite?

L'unico che passa indenne e creando scompiglio fra le colonie di brichardi e' il callipterus, ciclide molto bello e interessantissimo sempre sottovalutato, lo fa anche in natura, ma poi deve avere lo spazio per nascondersi o scappare perche' altrimenti ne prende tanta ma tante che se le ricorda per tutta la vita.
Ciao Enrico

ti riferisci ai gruppi di callipterus maschi che girano divorando tutto ciò che trovano approfittando dello scompiglio? ma in acquario non possono scappare, come vedresti in acquario un harem di callipterus con le loro conchiglie insieme a una coppia di brichardi, prima o poi i callipterus verrebbero picchiati troppo?

1) gruppo di Tropheus 10-15 esemplari, una sola varietà scelta tra le innumerevoli disponibili sul mercato.
2) 1 m / 3f di Ophthalmotilapia ventralis + 1 coppia Altolamprologus + 1 coppia di Julidochromis.
3) gruppo di 10-12 Cyprichromis, anche delle varietà + grandi come i Jumbo o microlepidotus + 1 coppia a scelta di Neolamprologus + coppia di Eretmodus o Tanganicodus.
4) 8-10 Cyprichromis + 1-2m/3-4 f di Xenotilapia bathyphyla o gruppetto di 2/4 di Enantiopus melanogenis + coppia di A. compressiceps o calvus.

Questo l'ho trovato scritto in rilievo su neofita...e dai sarei quasi al limite :1:...
Che ne dite?

Il problema non è la dimensione della vasca. Qualcosa di carino si riesce a fare in quelle misure (anche se non è una piscina... nella guida neofiti le popolazioni che citi si riferiscono a vasche da 150cm di lato lungo. La tua anche se capiente come litri è ben più corta: solo 110cm). Il problema è l'abbinamento della colonia di brichardi con altro. Riesco a pensare a poche altre popolazioni che ti monopolizzano la vasca come fa una colonia di brichardi... è il loro limite... ma anche il bello di questa specie!

Che ne dite?
Non trovo scritto brichardi! ;)

Quando senti dire una coppia di Neolamprologus non ci si riferisce ai brichardi che vivono un clan, (vere e proprie famiglie)
ci si riferisce ai Neolamprologus che vivono in coppia.
Come diceva Nene, anche se sei lontano dai 450 litri :D l'importante in molti casi è la lunghezza disponibile.
Non dico che non sono importanti i litri ma che lo sono quanto la lunghezza. Questo perchè i territori in un acquario "non lungo" non possono essere quanti quelli di un acquario lungo a parità di volume.
Vedere una famiglia di brichardi è qualcosa di davvero straordinario.
Tutto questo per dirti: monospecifico brichardi, non te ne pentirai
Ciao

Ok ok mi arrendo..
Come potrei allestirlo?sabbia bianca nuova oppure quella bianca vecchia che ho ora insieme discus?
Solo pietre o anche legni(ne ho giá bellissimi)....

Chiedo aiuto perchè nonostante abbia fatto decine di allestimenti e allevato mooolti pesci é l prima volta che mi confronto con ciclidi "cazzuti"..

ti riferisci ai gruppi di callipterus maschi che girano divorando tutto ciò che trovano approfittando dello scompiglio? ma in acquario non possono scappare, come vedresti in acquario un harem di callipterus con le loro conchiglie insieme a una coppia di brichardi, prima o poi i callipterus verrebbero picchiati troppo?

Io i calli per due o tre anni li ho tenuti con i gracilis. Il gracilis e' un po' piu' piccolino e meno incazzoso del brichardi ma comunque uccide chiunque si avvicini alla colonia. Co il callipterus non ci riesce perche' e' molto grosso e guardingo mentre le femmine sono protette dalle conchiglie o fanno incursioni troppo veloci per essere uccise o semplicemente morse. L'harem del callipterus (con una trentina di femmine e relative conchiglie) stava in un lato mentre la colonia di gracilis dall'altro. Il problema e' controllare la colonia di gracilis e togliere gli individui esclusi perche' questi andranno da un'altra parte a farsi la loro colonia quindi bisogna continuamente togliere pesci anche perche' le femmine vanno a botte da 100/200 piccoli.

Ciao Enrico

Non potre mettere nemmeno un gruppo di cyprichromis leptosoma :( ?o degli altolamprologus?

I brichardi sono troppo aggressivi per gli alto. Se vuoi tenere piu' specie devi escludere i brichardi o qualsiasi coloniale. Cypri alto e xeno spiloptera sono per esempio un tranquillissimo abbinamento. Zero aggressivita' e pesci di ambienti diversi che ti occupano tutti gli spazi della vasca. Puoi anche esagerare con l'estetica se prendi gli alto con la testa gialla, le spiloptera con la dorsale gialla e fra i cypri tieni diversi maschi.

Ciao Enrico

Ae come forma non fanno impazzire.
Ce ne qualcuna nell'ultima foto piu carina.
Il colore invece mi piace tanto

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

Tra quelle ambrate ci sono rocce da recuperare...poi dovrai fare anche delle prove a secco o in vasca....:104:

Che ve ne pare di queste pietre?

Al lago in genere sono piu' arrotondate ma pure queste vanno bene. Sono sporche e non si vede bene cosa siano ma non sembrano calcaree. Sono tufi? Il bianco non e' il massimo per questi pesci perche' riflette troppo la luce e smorza i colori. Specialmente se parliamo degli elettrici come i cypri. Com'e' la colorazione?

Ciao Enrico

Ultima modifica:
Scusate il ritardo ragazzi.
Comunque avrei intenzione di allestire con sabbia bianca(tolgo la vecchia sporca e la metto completamente nuova?)per filtri di piscine e una bella rocciata,come forme e spessore mi piacciono quelle dell'ultima foto sulla destra,non so che tipo di pietre siano,so solo che sono di un garden che le vende a 25€ a metroquadro.
Ho paura però che non ci sia molto contrasto con la sabbia se utilizzassi quest'ultime ,mentre con le altre si perché vanno un pò sul grigio tenue(e in questo caso rischierei di far mimetizzare troppo i brichardi)..quindi sono molto indeciso.

Ps,se ho fortuna verso il 25 mi vado a fare un giro in campagno e vedo un pó cosa trovo..

In che maniera posso proteggere dalle rocce il vetro della base dell'acquario??
Io vorrei fare un bello strato di sabbia finissima di almeno 8cm,ma non è che rischio di creare con il tempo zone anossiche?

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto