• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cercasi compagni di viaggio per 2012

Ciao a tutti,
quest'anno purtroppo si prospettano tutti viaggi in solitaria per cui se qualcuno vuole aggregarsi e' il benvenuto. In linea di massima vorrei fare ancora una volta i laghi del nicaragua ad aprile (2 o 3 settimane). I cicldi da vedere sono i soliti bestioni americani ma in particolare cercherei le zone di creching per capirne meglio i comportamenti e le gerarchie specialmente a livello femminile. Poi a luglio 4 o 5 settimane amazzonia in zona santarem, rio tapajos, alenquer, lago dei delfini e altri laghi, obidos e oroximina' per vedere le grosse crenicichla rosse, i geo tapajos, i ciclidi scavatori di tunnel (compresi i piccoli biotoecus), apisto, il modo di cacciare degli astronotus fingendosi morti, i discus rocciofili e con un po' di fortuna come si mimetizzano gli heros fra i discus. A settembre 4 settimane sul lago malawi (ancora da decidere la zona) ma sarei propenso per un tropheops tour. Infine a dicembre penisola di ubwari o altra zona del lago tanganica. I viaggi sono i soliti low cost a prezzi stracciatissimi, si dorme in barca o sulle amache e si mangia pesce per un mese. Indispensabili maschera e boccaglio, pinne, lampada sub (per vedere i discus rocciofili), costume (in amazzonia se avete la muta e' meglio).

Ciao Enrico
 
Caspita che programma!!certo che di ferie ne hai!:3:
Giusto per curiosità e per dare indicazioni a chi ne ha la possibilità, per low cost cosa intendi?
Buon viaggio!!
 
Davvero un bellissimo programma Enrico,peccato ma non ho più di due mesi di ferie per far tutto questo,sono tutte mete interessanti per me,anche io preferisco in solitaria non ho ancora le idee chiare ma a Giugno prossimo ho due settimane di ferie.....la meta non l'ho decisa come sempre....orientativamente Centroamerica o Malesia,sud est asiatico.
Se ti balena qualche idea o pensi a qualche posto ci si può sentire,ma non ho oltre le due settimane 15 giorni.

Marco
 
Caspita che programma!!certo che di ferie ne hai!:3:
Giusto per curiosità e per dare indicazioni a chi ne ha la possibilità, per low cost cosa intendi?
Buon viaggio!!

Per low cost intendo un volo in classe economica di quelli in offerta e dormire in stile locale (non in alberghi per europei o americani da 500€ a notte per intenderci). In genere spendo 800/1600€ per un mese ma se le persone sono di piu' i costi di un noleggio auto o di una barca si riducono.

Marco, io mi sono un po' rotto di andare in giro da solo perche' rimanendo in acqua tantissime ore e' difficile gestire tutto, dalla macchina fotografica allo zainetto, passaporto e portafoglio. Purtroppo mio figlio ormai ha gli esami all'universita' e prima di 5 anni non si libera. E poi una volta mi piacerebbe anche parlare con qualcuno di ciclidi vedendoli dal vivo e scambiarsi le opinioni. Io in genere faccio 4 o 5 settimane per ammortizzare il costo del volo che e' la spesa piu' alta del viaggio. Per solo 15 giorni allora mi conviene andare con un viaggio organizzato. Visto che hai citato la malesia ti consiglio assolutamente il borneo. Vai prima che sparisca tutta la foresta (non ci vorra' molto) perche' ne vale veramente la pena e i pesci da vedere sono tantissimi (sia di acqua dolce, che salmastro e marino).

Ciao Enrico
 
Si ci sono i pro e i contro di viaggiare da soli qualcosa hai già detto tu Enrico,io la macchina fotografica me la porto sott'acqua,per ora non mi è possibile risparmiare e perciò avere tre quattro settimane da poter prendere aerei per ammortizzare la spesa(non avrei tempo a sufficenza per girare all'andata e al ritorno i vari scali aerei=gioni di viaggio)ho avuto la fortuna di viaggiare per i ciclidi con persone come dici tu con cui si possa avere un confronto e scambiarsi opinioni e credo che sia una cosa molto bella...si il Borneo Malese è una delle mie mete da destinarsi...vedremo....sono abituato..quando sono deciso per l'est poi ...vado ad ovest...vedremo.:)


Marco
 
A me piacerebbe questo..ma purtroppo non ho tutte queste ferie..:(...comunque se ci vai fai tante foto...:104:

Anche due settimane al lago Malawi non mi dispiacerebbe...full immersion..ma un mese non riesco...peccato che per quel tempo dovro scegliere per settembre/ottobre come periodo migliore....
 
...vedremo....sono abituato..quando sono deciso per l'est poi ...vado ad ovest...vedremo.:)

Si anch'io di solito cambio idea all'ultimo minuto. Anzi l'ultima volta mio figlio cambiato idea e deciso di partire il sabato con aereo il lunedi' mattina per cui non sono nemmeno riuscito a procurarmi uno straccio di cartina (gia' io viaggio senza gps, orologio, mappe, bussola, altimetro e altro) e i primi giorni e' stata veramente dura orientarsi. Con pochi giorni a disposizione si spreca una settimana solo per il viaggio se si va in un posto che ha bisogno di 3 o 4 cambi d'aereo o tempi "africani" e alla fine ti rimane poco tempo da passare in acqua.

Ciao Enrico
 
Si anch'io di solito cambio idea all'ultimo minuto. Anzi l'ultima volta mio figlio cambiato idea e deciso di partire il sabato con aereo il lunedi' mattina per cui non sono nemmeno riuscito a procurarmi uno straccio di cartina (gia' io viaggio senza gps, orologio, mappe, bussola, altimetro e altro) e i primi giorni e' stata veramente dura orientarsi. Con pochi giorni a disposizione si spreca una settimana solo per il viaggio se si va in un posto che ha bisogno di 3 o 4 cambi d'aereo o tempi "africani" e alla fine ti rimane poco tempo da passare in acqua.

Ciao Enrico

Certo con tre quattro settimane mi potrei permettere di fare qualche giorno di scali aerei in andata ed in ritorno,ma con due settimane non posso...anche se sono stato in Malawi organizzando bene Roma-Londra-Harare-Lilongwe e ritorno...ma era un altra storia,ed un altra organizzazione....si i tempi africani li conosco bene...vedremo.

Marco
 
Certo che il viaggio in Malawi ma soprattutto in Amazzonia deve essere un qualcosa di straordinario, peccato essere ancora studente
( anche se all ultimo anno almeno quello! ) appena posso però ti seguo :104:
 
Ciao Marco, io sono appena stato due settimane sul Tanganika, se ne avessi avute 4 sarebbe stato meglio, ma bisogna sapersi accontentare.
Devi considerare due giorni pieni in andata e due giorni pieni al ritorno, ti rimangono comunque 10 gg pieni da passare sul lago!! in 10 gg se ne vedono di pesci!!!
Fossi in te mi organizzerei.
Io prima o poi mi organizzo per il Malawi e sicuramente non riuscirò a dedicarci più di 2 settimane.
Come alternativa al tanganika mi ero già studiato il viaggio sul Malawi tanzaniano a Itungi-Matema, ma poi ho optato per il Tanganika così mi sono evitato 1000 km di pulman.
Potresti sempre aggregarti a quel fortunello di Enrico e abbandonarlo due settimane prima.
Ciao
Miles

ciao
Miles
 
Bene Alessio allora preparati quando avrai finito gli studi....

Beh Miles,anche se sono il primo a dirmi di accontentarmi molte volte non lo faccio mai,pensa che quando viaggio già penso al nuovo viaggio....ma in fondo pensare è bello...per il Malawi esiste anche dei voli interni diretti da Lilongwe a Likoma,ovviamente si spende sui duecento euro a/r da verificare,ma credo giusti,così si evita se vuoi andare veloce macchina,nave,e soprattutto almeno due giorni all'andata e due al ritorno.

Ovviamente come dice Enrico con quattro settimane farei la strada più lunga,economica,ma soprattutto più bella dal punto di vista di godersi l'africa.

Poi si ti balena l'idea di ripartire con due settimane si potrebbe organizzare un bel tour full immersion.
 
Io prima o poi mi organizzo per il Malawi e sicuramente non riuscirò a dedicarci più di 2 settimane.
Come alternativa al tanganika mi ero già studiato il viaggio sul Malawi tanzaniano a Itungi-Matema, ma poi ho optato per il Tanganika così mi sono evitato 1000 km di pulman.

Cavolo Miles, tu in dieci giorni hai fatto piu' foto e filmati che io in 5 anni.
Per il malawi la zona fra itungi e matema e' impraticabile se non hai una barca e poi sono solo canneti e sabbia e vedi solo lethrinops. Sono 50 km. di lethrinops e basta. I primi mbuna inizi a vederli sotto alle livingstone mountains alla fine della spiaggia di matema ma non vale la pena spendere giorni qui perche' allora arrivi a nkhata o a likoma dove vedi migliaia di pesci diversi o sempre rimanendo al nord a mbamba bay ma anche qui poi devi spostarti in barca e arrivarci da makambako e songea. Come voli il piu' economico e' sicuramente quello che atterra a Dar + pullman e pullmini vari, siamo sui 13$ fino a karonga o nkhata (adesso non ricordo bene ma il confine fra tanzania e malawi te lo devi fare a piedi). Altro volo economico atterra a johannesburg ma qui poi bisogna trovare una low cost per lilongwe e non sempre si trova.

Ciao Enrico
 
Fino a Sogea sono due giorni da Dar!! e poi un'altra mezza giornata fino a Mbamba bay e il pulman c'è solo fino solo a makumbako, poi sono dala dala, è dura se si ha poco tempo; l'alternativa è andare in Malawi (inteso come stato), ma a me piacerebbe visitare le southern highland e poi i letrini mi piacciono molto.
Comunque se ne parlerà tra un anno se va bene!!
Purtroppo nel sud tanzania non ci sono aeroporti di linea, le compagnie interne sono solo Precision e AirTanzania, che volano solo ad Arusha, Mwanza, Tabora e Kigoma.

Miles

Miles
 
ma a me piacerebbe visitare le southern highland e poi i letrini mi piacciono molto.

I posti sono bellissimi, ci tornerei volentieri, specialmente in cima al kitulo con le orchidee in fioritura. Fammi un fischio se organizzi qualcosa.
Al limite da matema troviamo una barca per costeggiare fino a lumbila oppure noleggiamo due canoe e dormiamo in tenda (inizio a dimagrire perche' l'ultima canoa l'ho affondata a kande) e ci facciamo tutti i reef piu' a nord e poi andiamo a cercare coccodrilli e ippopotami verdo itungi.

Ciao Enrico
 
I posti sono bellissimi...................... Fammi un fischio se organizzi qualcosa.

Ciao Enrico

Anche a me Miles........
:104:
Comunque sono del fatto che se c'è la possibilità dall'areoporto di Lilongwe con un volo tipo quelli che sono alle Maldive per Likoma valga la pena specie se hai poco tempo inteso come due settimane,con qualche ora sei già in acqua,mentre due/tre giorni per andare e due/tre giorni per tornare sono tanti.
Il prezzo sicuramente giustifica il viaggio veloce....per me.:D
 
Comunque sono del fatto che se c'è la possibilità dall'areoporto di Lilongwe con un volo tipo quelli che sono alle Maldive per Likoma valga la pena specie se hai poco tempo inteso come due settimane,con qualche ora sei già in acqua,mentre due/tre giorni per andare e due/tre giorni per tornare sono tanti.
Il prezzo sicuramente giustifica il viaggio veloce....per me.:D

Se non ricordo male il prezzo per likoma e' sui 300$ solo andata e il volo dell'aeroplanino dura un'oretta (comunque niente a che vedere con i 6000$ che ti chiedono in tanzania per portarti al mahale). Invece In barca vogliono 50/60$. Pero' poi a likoma devi prendere un'altra barca per girarti anche chizumulu, taiwan, lingajala e se vuoi, qualche reef del mozambico tipo cobue o mara. Sarebbe bellissimo andare in diverse persone anche perche' i costi della barca vengono abbattuti notevolmente. A me come lago manca solo la parte della costa a nord sotto alle livingstone mountain, che poi e' la prima che avrei dovuto fare con Roberto quando siamo andati nel 2007 ma poi ci hanno fregato i soldi e ci hanno lasciato a terra. Peccato, ma me la sono legata al dito e io reef delle livingstone mountain prima o poi me li faccio tutti. Anche dovessi farmeli a nuoto.

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
In realtà a Songea e Mbeya qualche compagnia vola, sono quelle dei safari, ma hanno dei prezzi elevati e non volano tutti i giorni e in tutti i periodi.
In particolare c'è la Auricair, che vola da Dar a Songea, in due ore e costa circa 650 €, andando fuori stagione si potrebbe trovare un volo su dar economico, diciamo 600 €, e poi spendere per il volo interno.
Comunque da Songea a Mbamba Bay sono circa 100 km di sterrato, almeno mezza giornata di autobus.
In due giorni e mezzo si potrebbe arrivare a Mbamba.
Prima o poi!

Miles
 
Per puro esercizio, visto che prima di un annetto non potrò ripartire o per dare l'idea a qualcuno che puo' ho guardato i voli.
Con Qatar si parte alle 11.00 da Milano e si arriva alle 8.30 del mattino dopo a Dar.
Poi con auricair c'è un volo per Songea alle 14.00 che arriva alle 15.30, in tarda mattinata il giorno successivo si può essere a Mbamba bay, costo totale in questo periodo per il viaggia a/r circa 1300€.
A Mbamba c'è il S. Benedette hotel inaugurato nel 2006.
Con due settimane a disposizione si potrebbero passare 9 gg netti sul lago.

Miles
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto