• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

come curare il bloat

ECCOLO! Oggi ho notato uno dei piccoletti di Ikola con feci bianche e filamentose...ho provato a buttare qualche scaglia...tutti si fiondano a mangiare ma diversi poi sputano...
oggi comincio col metronidazolo...
che palle sti Tropheus!:medico:
 
Scusate ho una domanda, ma il medicinale in polvere come lo sciogliete nell'acqua? Io l'ho messo in un bicchierino e ho provato a diluirlo ma cmq non s'è sciolto tutto e ora qualche grumo galleggia in superficie.
idee?
 
Grumi? Cioè non si è del tutto sciolta la pasticca? In genere è più comodo ridurle in polvere prima. La avvolgi in un pò di pellicola in modo che non ti salti in giro e la pesti anche con un sasso. Altrimenti il sistema che uso è sfruttare una bottiglietta di plastica riempita a metà d'acqua per poi 'shakerare' a volontà. Per quelle poco solubili ti fai due braccia tante, ma alla fine si scioglie.
 
Grumi? Cioè non si è del tutto sciolta la pasticca? In genere è più comodo ridurle in polvere prima. La avvolgi in un pò di pellicola in modo che non ti salti in giro e la pesti anche con un sasso. Altrimenti il sistema che uso è sfruttare una bottiglietta di plastica riempita a metà d'acqua per poi 'shakerare' a volontà. Per quelle poco solubili ti fai due braccia tante, ma alla fine si scioglie.
No no già polverizzata non sono riuscito a scioglierla, a contatto con l'acqua ha fatto i grumi...ottima idea quella dello shaker! Stasera provo, grazie:104:
 
Se conosci qualche farmacista Marcello potresti farti fare delle capsule contenenti il metronidazolo già predosate in polvere e pronte all'occorrenza così mi diceva Massimo che lui lo ha sperimentato,la polvere la sciolgo sempre almeno in 1-2litri d'acqua che fa prima ad arrivare in soluzione....:104:
 
Il metronidazolo è POCO solubile in acqua, bisogna stemperarlo bene in una caraffa.

Il mio consiglio è di usare l'OCTOZIN della Waterlife, nolto solubile e più efficace del metro. Si rimedia su e-bay.
 
In effetti il metronidazolo è poco solubile in acqua soprattutto in ambiente basico.
Tempo fa, un'amica farmacista mi aveva procurato quello in polvere, già più facile da sciogliere, ma sopratttutto dell'acido citrico, acido debole non tossico, da aggiungere al farmaco nel contenitore dove si intende scioglierlo (dose: "a spanne").

Concordo comunque con la maggiore efficacia di Octozin (dimetridazolo), credo non tanto per una maggior azione sulla causa del nostro problema (protozoi?), quanto proprio per la migliore solubilità in acqua di un prodotto studiato apposta per il nostro utilizzo.

Proprio ieri ho tentato un nuovo approccio al problema: dal momento che ormai non c'è pesce che entri nelle mie vasche che prima o poi (quasi sempre prima) non si becchi il bloat (o qualcosa di simile), ho provato ad affrontare il problema con una sorta di profilassi.
Sabato scorso ho preso al discount di Noceto Bay una ventina di Tropheus (grazie ancora Nic!) e ieri ho dato una dose piena, ma solo per un giorno, pur in assenza di di segni di malattia (toccatina!!!) ... vi farò sapere.
 
Ho provato con il barattolo da 200 ma mi dice che non si riesce a procedere con l'acquisto nonostante la disponibilità del prodotto.
magari è vietato?

Io ho sempre preso octozin su ebay senza problemi. 2 W fa ha preso quello da 200 un utente di un altro forum e dopo una settimana li aveva a casa
 
Ho provato con il barattolo da 200 ma mi dice che non si riesce a procedere con l'acquisto nonostante la disponibilità del prodotto.
magari è vietato?

Ma magari hanno finito veramente il prodotto ma lasciano on-line che è disponibile,il prezzo per il barattolo da 200 è coveniente rispetto a meno pasticche,vedi magari in qualche altro sito....:3:
 
Allora, ho seguito il metodo di Nicolò, per ora funziona...da due giorni si alimentano regolarmente (con parsimonia di dose) e sono molto attivi. Nessuna fece bianca.
Stasera devo fare l'ultimo giro di metronidazolo.
Sperem!:2:
 
Di solito l'essenziale è il tempismo, se si agisce in fretta tendenzialmente reagiscono bene mentre le chance di successo calano drasticamente se si lascia avanzare la malattia. Dai che se mangiano tutti è un segno che fa ben sperare. Rielaborando un modo di dire che nella versione originale parla di balene...In culo al tropheus :n035:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto