• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

consiglio vasca accrescimento

simone11

Utente
eccomi qui come sempre a chiedere consigli, visto che ho un acquario con una coppia di scalari che depongono con relativi piccoli, vorrei sapere se secondo voi una vasca da 90 litri 45x45x45 sarebbe adatta alla crescita dei piccoli da 45 giorni dal nuoto a 90 quando son autonomi oppure e piccolina lo chiedo perche ce l'ho gia a disposizione ma ho paura di andare incontro a problemi di gestione, il numero di avannotti puo variare in base a quanti ne fanno da 90 a 150! ma vorrei che dopo un mese e mezzo che stanno con i genitori mi liberano la vasca principale in quanto gli mangiacchiuna le pinne e soprattutto in presenza di piccoli pensano a loro e mangiano poco, che ne pensate avete qualche consiglio da darmi? se non e adatta non ci investo per poi farli crecere male! nel caso andasse bene che qualcuno a gia usato questi litraggi, mi servirebbero anche dei consigli sulla tecnica, vorrei evitare problemi da ossigenazione ma ho anche il problema che praticamente l'acquario e in camera e non so un areatore quanto mi farebbe dormire, senno la soluzione piu usata o vistoson i filtri ad aria, e magari mettere un photos per assorbire un po, naturalmente poi provvederei a cambi giornalieri non so di una decina di litri, consigli al riguardo? vi ringrazio in anticipo simone
 
Sono 80lt e secondo me può andar bene, il mio consiglio e di lasciarla spoglia...niente fondo o altri arredi e niente piante, frequenti cambi e aspirazione del fondo per non lasciare residui.
 
Non è grandissima ma può essere utile per crescerli qualche centimetro e far "respirare"la tua coppia.

Un alternativa per farli crescere(poi sai a chi darli?)sono le vasche in plastica trasparente che puoi trovare dalla nota azienda che fabbrica mobili(quella che ci ha eliminato dalla competizione mondiale di calcio)giusto per non fare pubblicità:3:.

Io ho funzionante una vasca di queste dedicata a delle Tartarughe acquatiche,il filtro è fatto con un vaso da f i o r i rettangolare posto sopra la vasca,la pompa è in vasca.
Queste vasche(o meglio contenitori trasparenti)con coperchio li trovi fino a circa 80cm per 130 lt http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/ spesa minima.
 
ottimo non ci avevo pensato calcolando che ho svariate pompe inutilizzate e riscaldatri potrei costruirmi un bel filtrone ho anche un paio di chili di cannolicchi! hai percaso una foto di come lo hai fatto tu per farmi un idea?
comunque per ora non so a chi darli ma spero qualcuno apprezzi qualcosa di naturale senza tutte le selezioni che a me non piacciono per niente!
 
Ultima modifica:
Preferisco le forme naturali che le selezioni in questi pesci,ma non sono il solo ad apprezzarli.

Per realizzarlo hai già pompa e materiale filtrante,io ho realizzato il filtro con un vaso rettangolare di plastica o balconetta,è appoggiato con una cornice di alluminio il sottovaso è il coperchio.

La pompa è immersa nella vasca,l'acqua entra nel filtro in alto,tramite un tubo forato l'acqua esce e va in un contenitore vassoio basso con lana a fogli,poi essendo forato percola a gocce sotto dove ci sono spugne,bioball,e in acqua cannolicchi,sotto il troppo pieno è a tre cm dal fondo.

L'acqua per caduta esce da una curva orientabile in acqua,esternamente ho creato un foro con un tubo di tracimazione se eventualmente il filtro si ostruisce e si riempie.

E' più difficile raccontarlo che farlo,non serve silicone.

2018-01-27 13.27.36.jpg

In un angolo come vedi c'è il Photos che è diventato un albero.
 
avevo piu o meno immaginato una cosa simile! perfetto bello capiente e abbastanza comodo! dovrò recuperare dei materiali e mettermi all'opera! grazie misidori sciogli sempre i miei dubbi :)
 
Poi ci dirai come procede l'opera.
finalmente son riuscito ad entrare in possesso della tanto attesa samla 130lt ora devo procedere a creare il filtro se non ti dispiace ce una cosa che non mi torna l'acqua come esce per tornare in vasca? ha disposizione ho una pompa da 450 una 600 e una da 700 lt se non sbaglio e una da 350 ma credo sia piccola! un altra cosa anche visto che la riempiro con acqua dell'acquario la faccio maturare o no?
 
L'acqua esce dal fondo...c'è un foro ho aggiunto un tubo forato una curva tubo curva...in questo modo l'acqua per caduta passa sui materiali filtranti e scende sul fondo e defluisce passando dal tubo lungo per quasi tutta la lunghezza della f i o r i e r a.

In entrata l'acqua sale in verticale sotto la f i o r i e r a,quindi pompa tubo ingresso nella f i o r i e r a curva e tubo forato che distribuisce l'acqua su uno strato di lana di perlon poggiato su una griglia in plastica.

Per la pompa dovresti vedere la prevalenza della pompa in cm...credo che la 600 o la 700 lt /h potrebbero andare molto bene...considera poi che i valori di portata sono riferiti a livello zero a 50 cm di altezza è un altra cosa.

Potresti usare acqua della vasca e materiali filtranti anche sporchi...poi qualche giorno la farei girare senza pesci.
 
ecco ora tutto mi torna non mi tornava se il buco per l'uscita era sotto perfetto come contenitore per il filtro ho trovato una vaschetta quella da 20 litri solo che anzi di quella trasparente e nera di plastica un po piu dura pensavo di usare quella e fare un filtrone da 20 litri oltre ai cannolicchi usare il lapillo vulcanico che e bello poroso cosi da poter sostenere un bel carico organico, le pompe che ho le uso anche per fare i pomodori idroponici e hanno tutte piu o meno da 50 a 80 di prevalenza quindi dovrebbe bastare se riesco dopo metto qualche foto di come voglio procedere! ora ho tutto bello chiaro in mente! grazie mille!
 
allora sulla foto dello scatolotto nero il cerchio sul fondo e il foro di scarico quello a destra a sinistra in alto l'entrata dell acqua sulla foto con anche la vasca piu o meno come sara posizionato e poi sulla foto con i raccordi quelli blu neri sono 2 raccordi che si avvitano tra loro e li metterò sul foro di scarico uno dentro uno fuori la vasca che si stringono tra loro sul fondo per evitare perdite, hanno entrambi un attacco per tubo da 25 cosi posso mettere un tubo con altezza a piacere sia per l'altexzza interna nel filtro cosi posso decidere quanto farlo star pieno sia sul fondo per poi mettere un tubo con una curba per indirizzare l'uscita dell'acqua? che ne pensi? è chiaro come l'ho spiegato?
 

Allegati

  • IMG_20180316_213919.jpg
    IMG_20180316_213919.jpg
    162,5 KB · Visite: 15
  • IMG_20180316_213848.jpg
    IMG_20180316_213848.jpg
    180,4 KB · Visite: 13
  • IMG_20180316_213822.jpg
    IMG_20180316_213822.jpg
    189,4 KB · Visite: 14
Bene il foro di scarico io l'ho fatto a metà e non sull'angolo diciamo qualche cm più giù del tuo ...l'acqua che esce dal filtro è indirizzata in vasca con una semplice curva ed un tubo che puoi orientare.
Mentre il tubo di risalita l'ho fatto passare sempre dal fondo forando la parte opposta rispetto allo scarico così ho il tubo in vasca se ci dovessero essere delle perdite di tenuta in corso...anzi che passare esternamente al filtro ma se così non fosse va bene anche il tuo metodo.

Ottimi gli attacchi io ho usato tubi diretti incollati con colla termica ma così è super...io farei anche un buco di troppo pieno del filtro per eventuale uscita di emergenza.
 
sono indeciso infatti dove far passare il tubo della risalita potrei anche metterlo dentro con un paio di attacchi tipo quelli dello scarico sicuramente ce qualcosa di simile per tubi da 16, il troppo pieno anche credo di farlo che non si sa mai sta anche dentro casa mi ci manca che si svuota a terra! purtroppo non avevo tutti i materiali per ora ho solo messo lo scarico nelle filettature ho messo un filo di silicone poi le ho strette credo che non perderà mai cosi! spero per martedi di avviarla! apena posso metto le foto di come procedono i lavori!
lo scarico l'ho fatto piu dietro possibile cosi la sporcizia anzi che dietro che e il posto piu scomodo per aspirare spero la ammucchi dal lato opposto in modo che sifono al volo!
dimenticavo pensavo di fare una scatoletta intorno alla pompa per mettere la lana di perlon mi e venuto in mente che aspirando la pompa possa tritare la sporcizia perlomeno il grosso e velocizzerebbe il processo di inquinamento dell'acqua o una spugna grande, che ne pensi?
 
Ultima modifica:
Se trovi gli attacchi puoi fare il carico da dentro vasca anzi che esterno...io ho una pompa con un coperchio griglia davanti mettendo una spugna o lana dovrai intervenire spesso per pulirla visto che si sporca e la portata e prevalenza diminuisce molto...dalla pompa il flusso risale sporco verso l'alto e viene distribuito da un tubo tipo spray bar molto forato su un foglio di lana di perlon ho usato un piccolo vassoio di plastica forato quì avviene la filtrazione meccanica l'acqua pulita scende poi sotto percolando nella fase di filtrazione biologica poi torna in vasca.

Il vantaggio è che la pulizia primaria la fai aprendo il coperchio del filtro e sostituire o lavare il prefiltro.
 
in effetti è un ottima idea piu pratica e veloce magari sotto metto una qualche griglia che il grosso non lo fa passare per evitare trituramenti troppo fini ma un qualcosa senza ostacolare il passaggio! mi manca di rimediare i due attacchi per far passare la risalita dentro e lo finisco spero domani e metto qualche foto! grazie mille
 
Io la pompa l'ho lasciata sollevata qualche cm dal fondo in quella vasca non ho fondo sabbia ecc...ho messo un pannello isolante esterno sul fondo e sopra un tappetino di neoprene verde....ma con un fondo sabbioso in vasca dovresti alzarla anche tu.
 
no in questa vadsca non mettero nulla, gia avevo pensato al pannello isolante il pavimento e la parte che disperde di piu! mi sa che e ancora meglio sollevata e via in modo che peschi solo acqua! e solo particelle piccole!
 
ecco il grosso e fatto domani metto i tubi dentro ed e pronto a partire! per ora sembra filare tutto liscio! che ne pensate? magari puo essere utile a qualcuno che vuol fare una vasca a risparmio! credo che in tutto compresa la pompa costerà una 50ina di euro su per giu!
 

Allegati

  • IMG_20180319_174502.jpg
    IMG_20180319_174502.jpg
    141,8 KB · Visite: 13
  • IMG_20180319_175517.jpg
    IMG_20180319_175517.jpg
    149,8 KB · Visite: 14
  • IMG_20180319_190645.jpg
    IMG_20180319_190645.jpg
    142,4 KB · Visite: 16
  • IMG_20180319_190705.jpg
    IMG_20180319_190705.jpg
    141,2 KB · Visite: 16

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto