• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

consiglio vasca accrescimento

Appena avrai finito il tutto puoi aprire magari una nuova discussione nella sezione vasche allestimenti accessori così ci racconti tutto il lavoro...

Per ora procede bene,due indicazioni il tubo che riporta l'acqua in vasca fallo più corto ad altezza livello d'acqua in modo da muovere bene la superficie per lo scambio gassoso.

Poi nel filtro al foro di mandata aggiungerei un tubo per portare in alto il flusso d'acqua che poi dall'alto scende sui materiali filtranti,nel foro di uscita mettendo un tubo rigido regoli l'altezza dell'acqua nel filtro quindi puoi fare una parte aerobica ed una parte anaerobica.

Vai che il più è fatto.....:104:
 
Scusate, magari non c'ho capito nulla... ma non c'è il rischio che la pompa (immersa nella vasca principale) risucchi gli avannotti?

La mia è una ruwal ed ha una griglia tipo filtro che copre il pescaggio ma in realtà con questo accorgimento non c'è il rischio di risucchiare avannotti....a Simone serviva per pesci anche un pò più grandi...la vasca contiene 130 litri più o meno.
 
degli avannotti sarebbero in pericolo soprattutto senza genitori l'unico nascondiglio sarebbe appunto nei dintorni della pompa e senza ombra di dubbio li aspirerebbe ma gia pescetti di un mese nel caso dei scalari credo sarebbero gia fuori pericolo!
tornando ai consigli del buon misidori lo scarico del filtro lo lasciato basso cosi tuta l'acqua che esce passa davanti al riscaldatore visto il poco movimento per assicurarmi che si scaldi uniformemente comunque ci andra un areatore per lo scambio gassosso, comunque con questi attacchi bastano 30 secondi per cambiare tuto e sceglierele la lunghezza piu adatta, nella box del filtro sto apportando delle modifiche ma diciamo e provvisorio, la curva a 90 gradi dellìentrata del filtro son indeciso se sostituirla con una curva " tubo tubo " in modo da poter cambiare il finale dell'uscita della pompa a piacimento in qualsiasi momento con questa curva che sta in foto una volta infilatoil tubo non lo sfili manco se tiri giu tutti i santi! e invece lo scarico allinterno del filtro son ancora indeciso se lasciarlo semplice cosi o far qualche foro ad altezze diverse! per ora comunque inanto gira on dentro 2,5 kili di cannolicchi e 5-6 di lapillo appena posso prendere la curva procedo con un vassoio con la lana e una spray bar ( non son sicuro si chiami cosi ) che gocciola sopra la lana di perlon per la parte meccanica del filtraggio! mi sembra sia venuto un buon lavoro anche se da finire :) fvorrei ancora ringraziare misidori per i preziosi consigli!
 

Allegati

  • IMG_20180323_193037.jpg
    IMG_20180323_193037.jpg
    190,7 KB · Visite: 14
Ho spostato nella sezione di vasche-allestimenti- ed accessori...credo che i consigli ne hai fatto buon uso direi ottimo ora potrai fare diverse prove nel vano filtro prima di inserire i pesci.

Appena ci sono nuovi step ci farai un aggiornamento della situazione...grazie per la condivisione poi magari un domani sarai tu a consigliare.:104:
 
sto aspettando arrivi la curva nuova x farlo definitivo e fare aggiornamenti piu sostanziali ce solo una cosa che mi preoccupa e dovrò fare diverse prove x vedere quale va meglio ed e lo scarico, sembra che in camera ho un ruscello hahahah siccome il tubo e molto superiore alla portata ho provato a mettere la seconda pompa che avevo e non aveva problemi a scaricare credo che nellos cendere dai lati faccia questo effetto ruscello anche se chiudo la box appena posso provo a fare delle scalanature verticali alla fine del tubo per vedere se cambia qualcosa apparte questo difettuccio il resto e silenzioso e per movimentare meglio l'acqua o messo come beccuccio della pompa quello che ha il forellino per il tubicino dell'areatore in modo che una piccola parte dell'acqua spinta dalla pompa esca da li e crei il movimento in vasca e devo dire va alla grande con la riduzione del 20% a occhio dell'acqua che esce da sopra il che mi va piu che bene in quanto il filtro e principalmente biologico e comunque esce un bel getto! spero di finire presto il tutto nel frattempo ho notato che comunque come mi aspettavo la dispersione termica e superiore ad un acquario sia per il vano sopra sia comunque che e una scatola dei svedesi e non ci si puo aspettare gran che con 14-15 gradi in casa non supero i 19,5 con 100w di scaldino che comunque e sottodimensionato credo ora che e piena tra filtro e acquario sto sui 130lt lasciando 5-7cm dal bordo spero entro 10 giorni sia tutto bello finito cosi faccio un giro di test per sicurezza e procedo a trasferire i bimbi!
 
Bene Simone quando riesci sarebbe bello vedere un breve video del filtro in azione....se vuoi eliminare il ruscello o risucchio come ti dicevo utilizza una curva ed un tubo da mettere all'interno del filtro,il pescaggio avverrà dal tubo forato e dall'ingresso finale.Il mio non fà nessun rumore.
Con questa L (girata ovviamente scarico-curva -tubo) puoi anche decidere di avere tot cm di acqua nel filtro...poi lo spray bar che butta su un vassoio bucato e con un foglio di lana e sei a posto.

Ritorno sul concetto che puoi utilizzare una mandata in vasca più vicina alla superficie in modo da creare maggior corrente e scambio gassoso,considera che il calore và in alto quindi un movimento solo di fondo non avrebbe un effetto di rimescolamento dell'acqua buono,ma se hai una sonda con termometro digitale con decimali puoi vedere se è giusto o meno.

Io non l'ho usato ma volendo puoi usare il coperchio della vasca per evitare dispersione di calore in inverno...oltre a coibentare il fondo e magari il lato corto del filtro se non lo vedi da quella prospettiva.

I materiali filtranti sono nuovi?
 
il vassoio ne ho fatto uno provvisorio e con la lana che sta sopra il filo dell'acqua risolto problema ruscello, a breve appena posso prendere la curva faccio l'entrata nel filtro definitiva, oggi purtroppo mi son accorto che la scatola che usavo aveva una mini spaccatura e gocciava l'ho svuotato saldato con il saldatore eìa stagno e siliconato era su un angolo domani lo rimonto e vedo se ho risolto anche perche sennop devo rifare 50km per prendere la stessa box che tanto mi e comoda :( , il problema risucchio lo risolto momentaneamente con una retina come quella in cui son insacchettati i cannolicchi, perdonami ma non ho ben capito per lo scarico come hai fatto, vediamo anzi di avere il tubo dritto in cui cade l'acqua mettere una curva alla e un tubo forato in modo che l'acqua entra lateralmente e non dall'alto? domani lo provo, il tappo gia cè lo tagliato in 2 e ce una parte fissa sotto al filtro su cui sopra poggia l legno su cui e posizionato il filtro e l'altro pezzo si mette a filo rimane solo una fessura di 1-2mm solo aperto sopra, per lo scarico basso vorrei fare qualche prova perche come movimento come dicevo ce una parte della pompa il forellino grande come il tubicino dell'areatore che fa circolare bene l'acqua la superficie mi sembrava girava abbastanza bene non molto piu lenta dell'acquario principale ma i consigli li metto tutti da parte cosi so come agire! per ora spero che domani che si asciuga il silicone regga e non debba rifarla intanto comunque procedono a maturare i materiali filtranti!
naturalmente appena e tutto finito magari faccio un riepilogo cosi se a qualcuno interessa si trova tutto vicino con un piccolo video!:D
 
volevo fare un piccoloa ggiornamento per non lasciare troppo il post in sospeso questo mese sto incasinato con l'allevamento di lumache e di tempo ne rimane poco! comunque ho provato con un termometro digitale a sonda in vari punt della vasca la temperatura e identica da pertutto fortunatamente! visto che non riuscivo a raggiungere una buona temperatura alla fine mi son chiesto se era il riscaldatore e forse la colpa e la sua perche lo trovavo spento anche imposato a 28 gradi e 22 ce ne erano nella vasca fortunaamente avevo un altro riscaldatore da 100w l'ho provato va molto meglio ma poi mi son detto perche non lo metto nel filtro e via l'ho messo nel filtro esattamente sotto all'entrata dell'acqua sotto il vassoietto della spugna e bam 26 gradi costanti ormai da 24h quindi anche il problema della coinbentazione naturalmente rimane ma era molto meno gravoso di cio che pensavo alla fine ci sono almeno 130lt di acqua e con 100w li riscaldo!
ora mi chiedevo a 10 giorno dall'avvio con l'acqua totalmente della vasca principale se fidarmi a mettere li dei scalaretti o meglio dovrei imbustarli e spedirli mercoledi esattamente 40 e son preoccupato che apparte svuoto la vasca prncipale prendendo tutta quell'acqua e poi la scomodita del prenderli in fretta per chiudere e oinbentare prima il pacco che dite faccio un giro di test se non vedo no2 li metto magari 10 al giorno ne aggiungo per non sovraccaricare troppo! in teoria il picco non dovrebbe esserci con acqua piu che matura dell'altra vasca! consigli a riguardo?
cmunque anche se e rimasta ancora grossolana spero nel fine settimana di fare foto e un piccolo video comunque ce tutto per realizzarla e magari cambiare qualcosa in base alle proprie esigenze! se a qualcuno serve!
 
Bene Simone,trovato e risolto il problema del riscaldatore ora aspettiamo un piccolo video del tuo lavoro.

Credo che se devi fare una spedizione puoi spostare come hai detto un pò alla volta i pesci nella nuova vasca,poi magari avendo i test è veloce controllare il valore dei nitriti NO2 nel primo periodo.

Nel filtro hai messo anche del materiale filtrante della vasca principale?
 
no materiale filtrante purtroppo no in quanto o voluto evitare di toccare una qualsiasi cosa del filtro del rio in quanto e sorprendentemente efficente e stabile! pero l'acqua viene tutta dalla vasca in teoria dovrebbe essere gia piena di batteri e acqua aspirata dal fondo sifonando poi lasciata riposare un po per far cadere le particelle almeno le piu grossolane sul fondo e poi messa di la senza gli ultimi paio di litri dove cera il residuo di pulizia! comunque ora faccio un test se e a zero ne metto dieci poi riontrollo domani mattina o tra qualche ora non saprei ben regolarmi e la prima volta che mi trovo a usare acqua gia di un acquario
 
credo sia entrato in piena maturazione no2 tra 0,8 e 1 e esploso con il reagente! ho controllato per sicurezza anche la vasca principale e sono tra lo 0,1 e lo 0,2 cosa che ultimamente non succedeva ma credo sto entro i limiti proprio menomale che devono reggere solo altri 4 giorni con 90 scalari di 4 mesi e 2 adulti insomma credo sia normale un po di sovraccarico! o un valore tra 0,1 e 0,2 e allarmante??:confused:
 
Come procede con la vasca?Hai trasferito qualche pesce?

Se vedi che c'è un aumento di nitriti puoi anche cambiare un pò d'acqua.
 
nella seconda vasca non mi son fidato perche ce un picco proprio alto evidentemente sta facendo il suo corso di maturazione visto che i materiali non erano attivi nel frattempo quasi 70 bambini hanno trovato casa quindi per il momento sto sereno pero vorrei spostare i rimanenti e ripartire con la riproduzione un altra volta! ieri ancora nella vasca cerano nitriti a bestia volevo aspettare un altro po a breve riusciro a fare una bella descrizione! purtroppo questi giorni riesco a connettermi solo al volo! ma fine settimana che viene ho tempo e vorrei buttar giu un qualcosina di carino che possa essere utile :)
 
vediamo di buttar giu qualcosa sulla costruzione che ho fatto per questa vasca premetto che senza i consigli di misidori non mi sarebbe venuta cosi ma sicuramente avrei accroccato molto di piu le cose
materiale usato:
una vasca da 130lt in plastica con coperchio trasparenti entrambi
una vasca in plastica da 20litri in plastica nera da usare come filtro con relativo tappo
due attacchi da 25mm per tubi di politilene uno con attacco tubo/ filettatura maschio 1 tubo/filettatura femmina per lo scarico
due attacchi 16mm identici a quelli sopra
1 curva 90gradi 16mm per l'interno del filtro per indirizzare l'acqua
1 curva 90 gradi 25mm per indirizzare l'acqua in vasca
1 metro di tubo politirene 16mm
1 metro tubo politirene 25mm consiglio di usare un pn6 io ho usato quello che avevo a disposizione che e pn16 ed e molt duro forse uno meno duro vi facilita le operazioni
una pompa 500lt ( qui si puo andare anche piu su con la portata senza problemi io avevo questa )
4 "fermatappo" appositi non so il nome preciso ma si trovano insieme

per la realizzazione per prima cosa ho preso le misure della base della vasca che verra adibita a filtro ed ho creato con 2 tavole un appoggio sul bordo superiore della vasca per regolarmi dove andava posizionata
2 ho forato la vasca filtro e le tavole di appoggio in modo da far passare l'entrata e l'uscita state attenti a prendere le misure in modo che dopo ci entri il tubo senza sbattere sulla vasca sotto mi raccomando io non ci ho fatto caso e ci son passato per miracolo senza sbattere sul bordo!
3 prendere le stesse misure con il tappo e tagliarlo a filo della tavola in modo che la condensa non vada sulle tavole ma si fermi sulla plastica e praticare i fori per far passare sempre l'entrata e l'uscita si puo anche non mettere il pezzo di tappo sotto le tavole tutta via a i bordi il tappo che possono fungere da tirante
tener presente che i buchi sul fondo del filtro sono da 18 e da 22 se non sbaglio controllate prima di forare quelli sulle tavole e sul tappo in plastica son ben piu grandi! i primi devono essere precisi per far passare la filettatura anche un po forzata i secondi servono per lasciare lo spazio agli attacchi dove andra il tubo con il materiale in mano e estremamente facile capire!
fase 3 inserire i due attacchi nei rispettivi fori quelli tubo filettatura maschio ( io ho applicato un po di silicone per sicurezza in teoria non perdono nemmeno senza ) e spargere di silicone la base dell'attacco che poggia sul fondo della vasca e sulla filettatura, dall'altro lato avvitare gli attacchi femmine stringendo e lasciando asciugare la vasca e praticamente finita, basta poi attaccare i tubi a misura desiderata prima nella parte sotto da 16 che poi si collega alla pompa e poi sulla parte interna al filtro per regolare l'altezza a cui esce l'acqua e come farla uscire qui potete o lasciare la curva da 90 gradi o fare una spray bar o cio che volete
poi all'interno della vasca sull'attacco del tubo da 25 mettere un pezzo di tubo che determinera il livello massimo di acqua nel filtro, e collegare ripettivamente la parte sotto che stara all'interno della vasca per determinare l'altezza a cui esce l'acqua!
come materiali filtranti ho usato un po di cannolicchi che avevo e del lapillo vulcanico all'insegna del risparmio e sulla pompa ho messo il beccuccio che ha l'attacco per il tubicino dell'areatore che funge da ricircolo di acqua metto delle foto sicuramente sara tutto piu chiaro!
la foto in cui ce il disegnino rosso serve solo a far vedere l'appoggio delle tavole ignorate il disegnino!
il tutto si puo prendere dai svedesi parte vasche e il resto in un negozio di idraulica!
il lapillo in un garden
spesa totale credo sui 50-60 euro compresa la pompa e il riscaldatore questo dato non e preciso perche avevo piu o meno tutto ma siamo li!
 

Allegati

  • IMG_20180319_174502.jpg
    IMG_20180319_174502.jpg
    141,8 KB · Visite: 3
  • IMG_20180319_175517.jpg
    IMG_20180319_175517.jpg
    149,8 KB · Visite: 3
  • IMG_20180319_190645.jpg
    IMG_20180319_190645.jpg
    142,4 KB · Visite: 3
  • IMG_20180319_190705.jpg
    IMG_20180319_190705.jpg
    141,2 KB · Visite: 3
  • IMG_20180316_213848.jpg
    IMG_20180316_213848.jpg
    180,4 KB · Visite: 3
  • IMG_20180316_213919.jpg
    IMG_20180316_213919.jpg
    162,5 KB · Visite: 3
Ultima modifica:

Bravo bel lavoro Simone ma io ti ho solo consigliato il resto è tutto merito tuo...poi sicuramente nel tempo farai le dovute modifiche per migliorarlo,vedo che dall'uscita hai anche un effetto areatore.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto